30 aprile 2024

Cardinali arcobaleno al prossimo conclave


Nico Spuntoni (La Nuova BQ) - Non solo Tucho Fernandez. Nel sacro collegio, plasmato da Francesco a suon di nove concistori in undici anni, l'attuale prefetto del Dicastero per la dottrina della fede non è affatto l'unico cardinale ad aver dato prova di una particolare sensibilità nei confronti delle istanze Lgbt nella Chiesa.

Il beato Piergiorgio Frassati santo durante il Giubileo del 2025: un esempio radicale di santità per i giovani


ReL - Il beato Pier Giorgio Frassati, il giovane che amava portare i suoi amici in montagna a guardare “in alto”, sarà dichiarato santo l'anno prossimo. Il giovane beato domenicano, amante di Dio e dell'uomo, sarà canonizzato durante il Giubileo del 2025.

Note storiche, la complicata vicenda della comunicazione vaticana


Angela Ambrogetti (AciStampa) -  La storia del Dicastero per la Comunicazione è lunga e complessa. La storia nasce dal Concilio Vaticano II con la Inter mirifica e arriva oggi ad una struttura piuttosto complessa e articolata.

Congo, i vescovi denunciano una "catastrofe elettorale"


Stanislas Kambashi, SJ  (Vatican News) - Ad un giorno dall'insediamento del presidente rieletto, Felix Tshisekedi, previsto per sabato 20 gennaio, la Conferenza Episcopale nazionale del Congo (Cenco) ha espresso il suo bilancio del processo elettorale iniziato il 20 dicembre scorso.

29 aprile 2024

Papa Francesco a Venezia

Foto Daniel Ibañez AciPrensa

Marco Mancini (Aci Stampa) - “Solo chi rimane unito a Gesù porta frutto. Gesù stesso, riprendendo Isaia, racconta la drammatica parabola dei vignaioli omicidi, mettendo in risalto il contrasto tra il lavoro paziente di Dio e il rifiuto del suo popolo.

Vaticano. Un governo ancora da decifrare


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Monsignor Alberto Perlasca, indagato divenuto testimone dell’accusa nel recente maxi-processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, è nuovamente Promotore di giustizia aggiunto (cioè pubblico ministero) del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Dieci anni fa la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, giganti nella fede


Rai News - Il 27 aprile 2014 in piazza San Pietro la Messa presieduta da Papa Francesco annunciava due nuovi santi

Era la seconda domenica di Pasqua, il giorno della festa della Divina Misericordia: il 27 aprile 2014 Papa Francesco proclamava santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, davanti ad una moltitudine di fedeli, almeno 800 mila.

Le immagini del cuore di Roma, colmo di pellegrini, si alternavano con primi piani sugli arazzi con le effigi dei nuovi santi, sul volto di Papa Francesco e su quello di Papa emerito Benedetto XVI che concelebrava. Più di due miliardi di persone in tutto il mondo erano collegate attraverso i mezzi di comunicazione per una festa della fede.

Due uomini e giganti nella fede che con le loro vite hanno offerto una testimonianza indelebile. Santi, modelli da seguire e da imitare che hanno testimoniato la speranza e la gioia che dona l’incontro con Gesù con totale abnegazione al servizio del Popolo di Dio. [CONTINUA]

La politica e la sfida della Dignitas infinita


Domenico Galbiati (Ultima Edizione) - Solo una visione trascendente della vita può osare l’infinito. E solo un’ antropologia cristiana può concepire e qualificare come “infinita” la dignità umana. Infinita, non solo illimitata che è tutt’altra cosa.

27 aprile 2024

Commento al Vangelo. Quinta domenca di Pasqua (anno B)


Gv 15,1-8. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.

Giubileo, storia e radici nelle Sacre Scritture


Su L'Osservatore Romano il cardinale e biblista ripercorre le origini dell'Anno Santo dall'Antico Testamento ai Vangeli.

Papa Francesco parteciperà alla sessione del G7 sull'intelligenza artificiale


Vatican News - Il Pontefice interverrà nella sessione aperta agli Stati non membri del vertice. Lo ha confermato la Sala stampa della Santa Sede dopo l'annuncio del presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.

Convegno. Quando l'intelligenza artificiale arriva in parrocchia


Famiglia Cristiana - Comunicare la Chiesa ai tempi dell’Intelligenza artificiale. È il titolo del ciclo di formazione e aggiornamento che l’Università Cattolica di Milano ha organizzato in particolare per tutti coloro che si occupano di formazione in ambito ecclesiale (parrocchie, comunità, associazioni) e per tutti gli interessati.

26 aprile 2024

Abusi sessuali, pressing del governo spagnolo sui vescovi


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Mentre in Italia è ancora impossibile conoscere con precisione il numero delle vittime degli abusi sessuali da parte di sacerdoti e religiosi nell'arco di settant'anni, in altri paesi Europei non solo sono state promosse importanti inchieste governative o parlamentari ma in alcuni casi si parla pubblicamente di come risarcire le persone.

Chiesa nella storia. Papa Francesco alla Pontificia Accademia delle Scienze Storiche


Famiglia Cristiana - Il discorso di Francesco ai membri della Pontificia Accademia delle Scienze Storiche. «Le tentazioni dell’autoreferenzialità individualistica e dell’affermazione ideologica del proprio punto di vista alimentano l’inciviltà dello scontro».

Libri. Schmitt: davanti al mistero siamo tutti Pilato


Eric-Emmanuel Schmitt (Avvenire) - Anticipiamo la postfazione che lo scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt ha scritto appositamente per la nuova edizione de “Il Vangelo secondo Pilato” (pagine 208, euro 18,00), che va da mercoledì in libreria in coedizione tra e/o e Libreria editrice vaticana, come il precedente La sfida di Gerusalemme (2023).

Dottrina della fede: Fernández prepara un documento su miracoli e apparizioni


Religión Digital - Dal suo arrivo alla guida del Dicastero per la Dottrina della Fede, lo scorso settembre, dopo la sua nomina in luglio, l'ex Sant'Uffizio sembra aver preso il volo sotto la guida del cardinale Víctor Manuel Fernández e, dopo la pubblicazione di Fiducia supplicans e Dignitas infinita, sta ora lavorando a un testo su miracoli e apparizioni, secondo quanto riporta il National Catholic Register.

25 aprile 2024

Un pontificato che guarda (anche) indietro


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Papa Francesco ha spesso messo in guardia dal indietrismo in quest’ultimo periodo del suo pontificato. Ha più volte avvertito che occuparsi della storia della Chiesa non significa guardare indietro; che la tradizione non è conservazione delle ceneri. Non ha torto su nulla di tutto ciò, ma ha usato il cliché retorico – un’omiletica efficace – per giustificare alcuni atti del governo della sua Chiesa.

Se l’esaurimento delle parrocchie fosse provvidenziale



Sergio di Benedetto (Vino Nuovo) - Mentre si accumulano gli studi sul crollo della partecipazione attiva alla vita comunitaria tradizionale in Italia, mentre si registra ormai con sereno pessimismo la sparizione di giovani e giovani-adulti dalle comunità,

Aborto. Un giorno dentro al Cav della Mangiagalli: «Quante bugie sul nostro lavoro»


Antonella Mariani (Avvenire) - Viaggio nella struttura più attiva del capoluogo lombardo, da sempre al lavoro in stretta collaborazione con l'ospedale: «Nessuno molesta o fa terrorismo. Le volontarie? Semplicemente ascoltano». 

24 aprile 2024

Movimenti pro-vita nei consultori: facciamo chiarezza


Marco Guerra (Interris) - A chi dà fastidio se nasce un bambino in più? Chi viene offeso se si offre aiuto ad una donna che sta vivendo una gravidanza difficile? Per quale motivo non si possono fornire sostegno economico e psicologico ad una donna, affinché sia veramente libera di poter scegliere per la vita e non per la morte?

Come l’IA può essere di aiuto per la Chiesa


Paolo Berro (Interris) - In un’epoca segnata da rapidi sviluppi tecnologici, l’intelligenza artificiale (IA) si rivela una risorsa preziosa anche per istituzioni secolari come la Chiesa. L’adozione di questa tecnologia può non solo ottimizzare la gestione quotidiana e amministrativa delle parrocchie, ma anche arricchire profondamente l’esperienza spirituale dei fedeli.

Bonifacio VIII e il primo Giubileo


Maria Milvia Morciano (Vatican News) - 1° gennaio 1300. È sera. Tra le strade di Roma si leva un brusio che diventa sempre più forte. C’è tanta gente che corre, cammina veloce: va verso la Basilica di San Pietro. Uomini e donne animati dalla speranza, ansiosi di arrivare in fretta. Giunti sul posto, attendono. Il brusio diventa clamore. I romani chiedono che il Papa elargisca un’indulgenza plenaria.

Caos a Catania. L'arcivescovo contestato dai giovani. Sul gender non c'è dialogo


Duro scontro a Catania. Contestato il vescovo prina del suo intervento. Ancora una volta la strategia del dialogo evidenzia i suoi limiti. Gli amati giovani non vogliono ascoltare. 

23 aprile 2024

Papa Francesco canonizza una nuova santa conosciuta come “apostola dello Spirito Santo”


Sabino Paciolla (blog) - Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Courtney Mares, pubblicato su Catholic News Agency. 

Pio XII e la dottrina sociale della Chiesa


Stefano Fontana (Osservatorio Van Thuan) - Con un’introduzione di Paolo Gulisano, è stato pubblicato il libro La Dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII (OAKS Editrice, Sesto San Giovanni 2024).

Papa Pio VII, uomo di comunione e carità anche in tempi di lotte e divisioni feroci


Amedeo Lomonaco (Vatican News) - Francesco ha incontrato i pellegrini delle diocesi di Cesena-Sarsina, Tivoli, Savona-Noli e Imola in occasione del bicentenario della morte di Papa Chiaramonti, tenuto prigioniero per quasi 3 anni durante l’era napoleonica.

Il cordoglio di Missio Marche per la morte di padre Matteo Pettinari


Milena Castigli (Interris) - “Il suo sacrificio sia seme di una rinnovata coscienza missionaria nelle nostre comunità”.

22 aprile 2024

Cardinale De Donatis saluta la Diocesi di Roma: "Un'esperienza meravigliosa"


Marco Mancini (AciStampa) - Con la Messa celebrata ieri sera in San Pietro per le ordinazioni presbiterali di undici diaconi, la Diocesi di Roma ha voluto salutare il Cardinale Angelo De Donatis che da pochi giorni ha lasciato l’incarico di Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma per diventare Penitenziere Maggiore. A presiedere la celebrazione è stato, appunto, il porporato.

La legge italiana della Meloni che favorisce le “stanze pro-vita” fa arrabbiare gli abortisti


PJ Ginés (ReL) - Tutto è iniziato in due ospedali pubblici della Lombardia e del Piemonte, dove venivano praticati aborti: le amministrazioni locali hanno consentito l'apertura di una "stanza della vita", dove i volontari pro-life spiegavano alle donne incinte (e alle loro madri, nonne, partner) spaventate. .) il sostegno che potrebbero dare loro per avere il bambino.

Regina Caeli: il Papa piange la morte di Pettinari, “missionario instancabile”


José Maria Carrera (ReL) - Un missionario instancabile che ha lasciato una grande testimonianza di amore ": con queste parole papa Francesco ha salutato durante la preghiera del Regina Caeli Matteo Pettinari , sacerdote dell'Ordine Missionario della Consolata morto questo 18 aprile, all'età di 42 anni, dopo un incidente stradale in Costa d'Avorio.

Vertici dei francescani lanciano un appello ai frati affinché restino in Terra Santa nonostante le minacce


Elisa Anne Allen (Crux) - Padre Massimo Fusarelli, leader dell'ordine francescano mondiale [ministro generale dei frati minori, ndr], ha lanciato un appello ai suoi confratelli francescani affinché rimangano in Terra Santa nonostante le crescenti tensioni e le minacce alla sicurezza fisica a causa della guerra in corso tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

Il grazie della Chiesa di Roma a De Donatis


RomaSette - Al termine della Messa per le ordinazioni sacerdotali, la preghiera letta dal vicegerente Reina: «La presenza di don Angelo nella nostra diocesi è stata un raggio del tuo amore. Ti ringraziamo, Signore, per la sua mitezza, il suo sorriso, la sua accoglienza».

Sesso, droga e festini: condannato l'ex parroco


Giovanni Fiorentino (Il Giornale) - Nel 2021 aveva patteggiato tre anni e otto mesi per spaccio di droga continuato, appropriazione indebita dei soldi della parrocchia e truffa ai danni dei fedeli.

20 aprile 2024

Commento al Vangelo. Quarta domenica di Pasqua (anno B)


Ermes Ronchi (Qumran) -«Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore». 

Motu Proprio di Francesco sull'ordinamento giudiziario e fondo pensioni


Marco Mancini (AciStampa) - Il Pontefice modifica la Legge sull’ordinamento giudiziario, la Legge sulla dignità professionale e il trattamento economico dei magistrati ordinari del Tribunale e dell’Ufficio del Promotore di giustizia e il Regolamento del Fondo Pensioni.

Il filosofo Jullien: «Solo il cristianesimo può accendere un'alba in Europa»

 


Simone Paliaga (Avvenire) - All'apertura del festival Biblico, giovedì, parlerà di “Esistenza. Stare fuori dal mondo, abitare l’altro”. «Mi interesso di cristianesimo perché è al centro di ciò che ha reso l’Europa ciò che è». 

19 aprile 2024

Consiglio di Cardinali: “preoccupazione per gli scenari di guerra”. Allo studio donne e sinodo.


Agensia SiR - Nel corso della sessione del C9 che si è svolta ieri e oggi a Casa Santa Marta, alla presenza del Papa, “ci sono stati riferimenti – e in più occasioni preghiera – dedicati agli scenari di guerra e di conflitto che si vivono in tanti luoghi del mondo, particolarmente in Medio Oriente e in Ucraina”.

Interruppe le cure per far nascere il figlio: «Addio Azzurra, dono per tutti»


Francesco del Mas (Avvenire) - La famiglia vuole ringraziare Dio per il dono che Azzurra è stata per loro per 34 anni: domani avrebbe compiuto 34 anni. Li festeggerà in cielo e voi festeggiatela qui in terra.

Chi è don Gambelli, il parroco missionario nuovo arcivescovo di Firenze


Giacomo Gambassi (Avvenire) - È un prete fiorentino il nuovo arcivescovo di Firenze. Papa Francesco ha nominato come successore del cardinale Giuseppe Betori don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie: dall’Africa al carcere.

L'universo ha avuto un inizio asoluto che esige l'esistenza di un Dio creatore


Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies (Corriere della Sera) - sulle pagine de Il Corriere Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies, autori del libro «Dio. La scienza. Le prove», rispondono alle dure critiche rivolte dal fisico Carlo Rovelli e dal sacerdote Giuseppe Tanzella-Nitti alla teoria del disegno intelligente presente nel libro che hanno definito uno "sciocco equivoco". 

18 aprile 2024

Firenze. Nuovo arcivescovo, ancora 48 ore poi l’annuncio


Firenze e dintorni - “Sarà un prete, non un monsignore” dicono i bene informati. La scelta del Papa potrebbe ricadere sul fiorentino don Gherardo Gambelli.

Vescovi Europei. Un voto responsabile Il prossimo Giugno


Ultima edizione - Per un voto responsabile che promuova i valori cristiani e il progetto europeo” è il titolo di un intervento dei vescovi delegati delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea in vista del prossimo appuntamento elettorale di giugno.

Il Papa nomina il nunzio in Sud Africa e Lesotho e quello in RD Congo


Vatican News - Per l'area sudafricana Francesco ha designato l'arcivescovo polacco Henryk Mieczysław Jagodziński, mentre l'arcivescovo sloveno Mitja Leskovar sarà rappresentante pontificio nel Paese centrale del continente

Roma. Giorgia Meloni ed Eduardo Verástegui firmano un accordo contro la tratta di bambini.


Religión en Libertad - Giorgia Meloni è andata a vedere Sound of Freedom con Eduardo Verástegui impegnandosi a combattere la tratta dei minori. Il film nelle scuole italiane.    

17 aprile 2024

È morto il cardinale Rubiano, arcivescovo di Bogotà e presidente dell'episcopato della Colombia

 


Diego Lopez Marina (AciPrensa) - Questo lunedì, 15 marzo, è morto il cardinale Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo emerito di Bogotá, che ha ricoperto per tre volte la presidenza della Conferenza Episcopale della Colombia (KEK). Fu anche un aspro critico della guerriglia e fece parte di diverse commissioni di pace.

Dignitas... Perché "infinita"?


 Vincenzo Bertolone (Settimana News) - La Chiesa, alla luce della Rivelazione, ribadisce e conferma in modo assoluto questa dignità ontologica della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio e redenta in Cristo Gesù.

La profonda attualità dell’enciclica “Humanae vitae”


Gianfranco Svidercoschi (Interris) -  In un denso saggio per la Queriniana lo studioso Aristide Fumagalli si interroga sull’enciclica “Humanae vitae”, cosa ha significato davvero il documento di San Paolo VI.

Attacco in chiesa a Sydney, la polizia: “E’ terrorismo”


Interris - L'accoltellamento del vescovo ortodosso avvenuto lunedì 15 aprile n una chiesa alla periferia ovest di Sydney - in Australia - per mano di un ragazzo di 15 anni è stato definito dalla polizia un "atto terroristico.

16 aprile 2024

Condanna del cardinale Ouellet in Francia, la Santa Sede inoltra una protesta diplomatica


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Dopo la condanna civile in Francia del Cardinale Ouellet, al tempo dei fatti prefetto della Congregazione per i Vescovi, e di altri due visitatori apostolici per l’escalustrazione di una suora, Marie Ferreol, comparata ad un “licenziamento ingiusto”, la Santa Sede ha inviato una nota verbale al governo francese, rende noto Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il quale ha messo in luce che la sentenza, mai tra l’altro notificata in Vaticano, se confermata andrebbe a ledere i principi della libertà religiosa, “qualora si fosse pronunciata in merito alla disciplina interna e all’appartenenza di un istituto religioso”.

Cardinale denuncia la corruzione dei politici e viene umiliato all'aeroporto mentre stava arrivando a Roma


 Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Uno dei principali collaboratori del Papa, membro del C9, il cardinale del Congo, Fridolin Ambongo mentre era all'aeroporto di Kinshasa pronto per partire per Roma è stato volutamente umiliato dalle autorità aeroportuali che gli hanno fisicamente impedito di accedere alla saletta vip in attesa del volo.

Articoli più letti