31 ottobre 2024
La catena di ristoranti "Foster's Hollywood" si fa beffe del sacro
Forum Libertas- È successo di nuovo. Questa volta è la catena di ristoranti Foster's Hollywood a prendersi gioco del sacro e fare di Halloween una scena di scherno del cristianesimo.
“Il fascino oscuro di Halloween”: intervista a padre Francesco Bamonte
Che cos'è davvero Halloween? Al di là dell'aspetto prettamente commerciale, che cosa può accadere in una delle feste sempre più diffuse anche nel nostro Paese? Quali linguaggi, quale cultura, quali riti si stanno velocemente diffondendo, sostituendo quelli più tradizionalmente legati alla nostra cultura cristiana?
30 ottobre 2024
John Allen: Il risultato "morbido" del Sinodo sulla sinodalità
John Allen jr (Crux Now) - Fin dall'inizio, una delle accuse più persistenti contro il Sinodo dei vescovi di Papa Francesco sulla sinodalità, iniziato nel 2021 e conclusosi ieri sera a Roma, è stata quella di aver riempito il tavolo con voci progressiste, creando un senso non rappresentativo della totalità dell'opinione cattolica mondiale.
29 ottobre 2024
Presentati gli eventi del Giubileo e una "mascotte" che ricorda...
Mons Rino Fisichella ha presentato in conferenza stampa gli eventi legati all'apertura del Giubileo del 2025: l'apertura della Porta Santa, le mostre, i concerti ma anche la mascotte pensata dall'organizzazione per il grande evento.
Si chiama Luce e così è stata presentata.
Al termine della conferenza stampa odierna, è stato svellato il logo ufficiale di Expo 2025 della Santa Sede e la mascotte del Giubileo e di Osaka; “Si tratta di Luce, creata dal desiderio di vivere anche all’interno della cultura pop, tanto amata dai nostri giovani”. Nata dalla creatività di Simone Legno, Luce è una pellegrina raffigurata con gli elementi tipici del pellegrino: il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della Speranza del cuore. (Agenzia SiR)
C'è che ha visto nella emoticon "Luce" una "piccola Greta", ossia l'immagine di Greta Thunberg, attivista e politica svedese diventata icona della battaglia culturale contro il cambiamento climatico e l'energia sostenibile, fondatrice delle scioperi degli alunni detti "Fridays for future".
La mascotte Luce, rosario al collo, indossa infatti l'impermeabile giallo che ha reso nota in tutto il mondo la ragazza svedese, rendendola un'icona del movimento verde internazionale.
Papa Francesco ha incontrato Greta Thunberg nel 2019 e l'ha incoraggiata invitandola a proseguire con le sue battaglie. Ora, con il Giubileo, la "piccola" attivista potrà riconoscersi nella mascotte dei pellegrini e - perché no? - candidarsi a madrina di quelli più giovani.
Teologo italiano: Trump una minaccia per la democrazia. Da Harris rassicurazioni
A pochi giorni dalle elezioni presidenziali USA, il giornalista e teologo italiano Massimo Faggioli di base in Stati Uniti, si esprime su La Croix a sostegno di Kamala Harris e del presidente uscente Joe Biden, al quale ha dedicato un libro elogiativo. Noto per le sue posizioni progressiste in teologia e politica, Faggioli riserva a Trump (e Vance) pesanti accuse, una su tutte (oltre a maleducazione, violenza simbolica, volgarità e violenza fisica...), quella di mettere in pericolo la democrazia del paese.
Papa Francesco: l'Italia ha bisogno di più migranti
Angela Ambrogetti (Korazym) - La tenacia dei migranti "sostenuta spesso dall’amore per le famiglie rimaste in patria, ci insegna tanto, specialmente a voi che, “migranti tra i migranti” – come vi ha voluto il vostro fondatore – ne condividete il cammino".
Card. Müller: il Papa non ha poteri arbitrari
In occasione del IX Convegno Pax Liturgica, le parole del cardinale Gerhard Muller. Il convegno - presente anche il card. Robert Sarah - si è svolto nell'aula magna del Pontificio Istituto patristico Augustinianum. L'evento, preceduto da una solenne processione verso la tomba di San Pietro ha radunato a Roma fedeli provenienti dal 95 paesi del mondo legati al rito antico.
28 ottobre 2024
Sinodo. Nessuna Esortazione Post-Sinodale: il Documento finale è magistero
Antonella Palermo (Vatican News) - Alla conferenza stampa che ha illustrato alcuni punti del testo prodotto dall'Assemblea generale in Vaticano, l'invito a cambiare linguaggio e sguardo: non si parla più di Chiesa universale, come multinazionale con varie sedi, come fosse un centro commerciale con diverse propaggini periferiche. Esiste una "comunione di Chiese" che integra sempre più laici e donne. Resta aperta la questione del diaconato femminile.
Il Papa alla Diocesi di Roma: "Chi aiuta i poveri non è un comunista!"
Antonella Palermo (Vatican News) - Il Papa a San Giovanni in Laterano incontra i fedeli della capitale per l'assemblea "Ricucire lo strappo, oltre le disuguaglianze". L'appello è a ritessere la rete solidale nella città lacerata da varie forme di povertà. La vicinanza agli ultimi "sia sentita come un'urgenza ecclesiale, impegno e responsabilità di tutti". Chi è vicino al povero non è comunista, aggiunge, e invoca più alleanze con le istituzioni mettendo al centro la dignità della persona, oltre i pregiudizi.
Il Papa giunge con il suo ormai consueto anticipo nella basilica lateranense la quale lo accoglie gremita del Popolo di Dio, laici, giovani e meno giovani, sacerdoti, catechisti, famiglie, anche turisti. L’invocazione allo Spirito Santo seguito dall’introduzione dell’arciprete monsignor Baldo Reina, suo vicario per la Diocesi di Roma. “Fa’ di noi una cosa sola” è il ritornello della preghiera che risuona forte in un appuntamento, "Ricucire lo strappo oltre le disuguaglianze", che è insieme approdo di un lungo percorso realizzato nelle periferie ma è anche cominciamento di una fase nuova, l’auspicio di tutti, fase di uscita dalle inerzie per risanare i molteplici strappi del tessuto urbano.
[...] Il tema dei poveri torna con grande centralità nelle parole preoccupate del vescovo di Roma. Poiché "sono la carne di Cristo" rispetto ai quali Gesù "non offre una soluzione magica". Qui racconta che quando confessa chiede sempre a chi si accosta al sacramento se c'è stata corenza tra l'atto di fare l'elemosina al povera e il guardare davvero le mani e le sofferenze del povero. Poi il Papa sottolinea che ciò che viene richiesto è semplicemente portare l'annuncio del Vangelo. "Il povero - afferma il Pontefice - non può essere un numero, un problema o ancor peggio uno scarto". Che il povero sia prezioso è spesso una convinzione teorica, osserva ancora il Papa, che però non si traduce in gesti concreti: "Tante volte, noi cristiani, diciamo questo a parole, e poi non facciamo i gesti che lo fanno credibile".
Compiaciuto per l'impegno, spesso nascosto, di tanti che mettono in pratica la prossimità ai più vulnerabili, Francesco ricorda:
Dobbiamo sentire la questione della povertà come un’urgenza ecclesiale, che diventa impegno e responsabilità di tutti e sempre. E per favore, non diciamo che i cristiani, le suore, i preti che lavorano con i poveri sono dei comunisti. Per favore, fermiamo quello. Questo si dice ancora. [CONTINUA]
Ior, il cardinale Schönborn nuovo presidente della Commissione di vigilanza
Vatican News - Dopo un decennio di presidenza del cardinale Santos Abril y Castelló, la Commissione cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (Ior) ha visto oggi, 25 ottobre, un passaggio di consegne al vertice, con la guida affidata ora al cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schönborn, che della Commissione era membro dal 2014.
26 ottobre 2024
Libri. John Henry Newman dottore della Chiesa?
Cantagalli editore - John Henry Newman (1801-1890), canonizzato da papa Francesco il 13 ottobre 2019, appartiene ai più grandi pensatori cristiani dell’Ottocento.
George Weigel: i giovani del gruppo-pizza contro gli anziani progressisti
Sinodo e riforma della Chiesa in una "riflessione sulla pizza romana" da uno dei più noti vaticanisti e biografo di papa Giovanni Paolo II.
Rod Dreher: La rinascita del cristianesimo in Occidente sarà mistica o non sarà affatto
Solène Tadié (National Catholic Register) - Il celebre giornalista e scrittore americano ha pubblicato un nuovo libro in cui invita al rinnovamento [re-incanto] della fede cristiana attraverso l'esaltazione della bellezza e del mistero che la caratterizzano, come successe nella Chiesa primitiva.
25 ottobre 2024
Perché Papa Francesco ha bisogno di raccontare la sua storia?
...Sembra che voglia aggiungere un ulteriore tocco di umanità con un’opera autobiografica, studiata e elaborata per sei anni, che ha poca improvvisazione e molta strategia. Riuscirà Papa Francesco a rimodellare la sua immagine? È troppo tardi?
Dilexit nos. L'enciclica a 350 anni dalle apparizioni a Santa Margherita
Ottavio de Bertolis (La Civiltà Cattolica) - Lo scorso 27 dicembre 2023 è stato il 350° anniversario della prima delle apparizioni del Signore Gesù a santa Margherita Maria Alacoque nel monastero della Visitazione di Paray-le-Monial.
Nuovi santi. Domenica il rito di Canonizzazione di quattordici beati
Domenica 20 ottobre ore 10.30 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco presiederà la Santa Messa con il rito di canonizzazione di quattordici Beati: Manuel Ruiz López e sette Compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano, Marie-Léonie Paradis ed Elena Guerra.
NUOVI SANTI
- Manuel Ruiz López e sette compagni, dell’Ordine dei Frati Minori, e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici, martiri;
- Giuseppe Allamano, sacerdote, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata;
- Marie-Léonie Paradis (al secolo: Virginie Alodie), fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia;
- Elena Guerra, fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”.
La celebrazione della Mesaa e del Rito di Canonizzazione sarà trasmesso in diretta su Tv2000 e InBlu2000.
24 ottobre 2024
Ratzinger e la Teologia della liberazione: "Fu falsificazione della fede"
Il ricordo di Ratzinger sulle sfide affrontate durante il suo mandato come prefetto per la Congregazione per la Dottrina della Fede in un articolo del 2014.
Papa Francesco: taglio agli stipendi dei cardinali
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Dal primo novembre le buste paga dei cardinali che lavorano in curia saranno più leggere.
Sinodo e Chiesa reale. La voce fuori dal coro di un insigne storico e cardinale
Sandro Magister (Diakonos) - Mentre il sinodo sulla sinodalità si trascina stancamente verso una conclusione ancora una volta provvisoria e vaga, da fuori due insigni cardinali ultranovantenni dicono e scrivono cose incomparabilmente più solide e vitali. Entrambi con uno sguardo all’intera storia della Chiesa.
Peggiora in tutto il mondo la persecuzione contro i cristiani
Roma Sette- Acs pubblica “Perseguitati più che mai”. 18 i Paesi analizzati, dal 2022 al 2024. Il ruolo dell’Islam estremista e dei regimi autoritari. Lieve miglioramento solo in Vietnam.
23 ottobre 2024
Perù: morto Gustavo Gutiérrez, il «padre» della teologia della liberazione
È morto nel giorno della memoria liturgica di san Giovanni Paolo II, padre Gustavo Gutierrez, teologo padre della "Teologia della liberazione". Una corrente che prende il nome dal suo saggio più famoso.
"I mali di Roma". Il Papa fa il punto nella Diocesi di Roma
VaticanNews - Il 25 ottobre, Francesco interverrà all’incontro organizzato dalla Diocesi di Roma a conclusione delle iniziative svoltesi in occasione del 50.mo anniversario del convegno sui "Mali di Roma”, che si è tenuto dal 12 al 15 febbraio 1974.
Il vescovo Syukur rinuncia al cardinalato "per crescere nella vita sacerdotale"
Vatican News - Il Papa ha accolto la richiesta del francescano monsignor Paskalis Bruno Syukur, vescovo della diocesi indonesiana di Bogor, di non essere creato cardinale nel prossimo Concistoro, il 7 dicembre per proseguire nella sua crescita "nel servizio alla Chiesa e al popolo di Dio".
Giubileo. Una nuova biografia del Papa. Il lancio in 80 paesi
A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione dell'annunciata e attesa biografia del Papa, scritta sotto forma di intervista dal giornalista Fabio Marchese Ragona ed intitolata Life, la casa editrice Mondadori annuncia la pubblicazione di una nuova autobiografia. Anche questa ufficiale, anche questa inedita, anche questa in lancio mondiale in ben 80 paesi.
22 ottobre 2024
Cardinale Fernandez chiarisce e spiega: "il diaconato femminile non è la soluzione oggi"
Comunicazione al Sinodo del cardinale Fernández (testo integrale). Pubblichiamo lla comunicazione del prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede nella congregazione generale dell'assise di questa mattina, 21 ottobre, sulla questione del diaconato permanente per le donne
Caso-Fernandez al Sinodo. Proteste per la sua assenza all'incontro. "Non vuole ascoltare le donne"
Quando la conversazione nello spirito si trasforma in sterile polemica. Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale Fernandez, viene accusato di boicottare una riunione in cui si sarebbe parlato del ruolo delle donne nella Chiesa ed in particolare del "diaconato femminile".
Sinodo e Concilio: cosa sono, a cosa servono
Riccardo Maccioni (Avvenire) - Cosa ci aspettiamo dal Sinodo in corso sulla sinodalità? E quali sono le diversità tra Sinodo e Concilio?
Giubileo 2025: la speranza di risolvere i conflitti con la pace
Raffaele Bonanni (Interris) - Il mondo è in subbuglio, e molti accadimenti segnalano che le motivazioni di tale malessere sono diffuse e profonde.
21 ottobre 2024
Nuova enciclica di Papa Francesco sul Sacro Cuore: "Dilexit nos"
Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Il prossimo giovedì 24 ottobre viene pubblicato il documento del Papa sulla devozione al Cuore di Gesù.
Card. Eijk: “Le parrocchie che annunciano bene la fede e celebrano con dignità sono piene”
Chiesa. Grosso guaio per le fedi (e la fede)
Carlo Cambi (Panorama) - Dopo lo scontento dei dipendenti, pronti a superare lo stipendi più elevati, scoppia scoppia la grana per il licenziamento di una coppia che lavora allo IOR. La colpa? Essersi sposati invece di vivere more uxorio. E poi, a provocare altri malumori, ci sono le nomine dei cardinali, appena fatte dal Papa.
Intervista. Mons Repole, futuro cardinale: La Chiesa deve rinnovarsi
Riccardo Maccioni (Avvenire) - L'arcivescovo di Torino e vescovo di Susa sente la prossima creazione a cardinale, come l'invito a «donarmi ancora di più a Dio e alla Chiesa». La conferma di un cammino di rinnovamento.
19 ottobre 2024
Etica. Meloni impone in Italia una delle leggi sulla maternità surrogata più restrittive di tutto l'Occidente
Le celebrazioni di Papa Francesco nei mesi di novembre e dicembre
Vatican News - Il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco per i mesi di novembre e dicembre - diffuso oggi, 12 ottobre, dall'Ufficio delle celebrazioni liturgiche - prevede come primo impegno la Messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell'anno, che si svolgerà il 4 novembre alle 11 nella Basilica di San Pietro.
Italia. "Utero in affitto" diventa reato universale
Il governo italiano, guidato dal premier Giorgia Meloni mette fuori legge la pratica dell'utero in affitto (conosciuta come "gestazione per altri"). Una pratica già vietata in Italia che papa Francesco ha definito "spregevole".
18 ottobre 2024
Cristianesimo in picchiata in Occidente ma cresce altrove, le ultime statistiche del Vaticano
Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Il Cristianesimo in Occidente non è mai stato ad un punto tanto basso. Le statistiche della Chiesa riportano crescite di fedeli nel resto del mondo, ma non nel vecchio Continente dove i battezzati sono sempre di meno.
17 ottobre 2024
Monsignori anticorruzione. Chi sono gli uomini che il papa ha messo a capo della Diocesi di Roma
Federico Tulli (RomaToday) - Dopo una lunga e delicata indagine contabile da parte della Santa Sede, papa Francesco ha sciolto le riserve dando le chiavi del Vicariato della Capitale, e della sua cassaforte, all’arcivescovo Reina e a don Tarantelli. Ecco la loro storia.
Libri. Cardinale Zen: si parla ancora di fede nella Chiesa?
Matteo Matzuzzi (Il Foglio) - Il vescovo emerito di Hong Kong è un testimone di fede. Lo si comprende leggendo Una, santa, cattolica e apostolica. Dalla Chiesa degli apostoli alla Chiesa sinodale (a cura di Aurelio Porfiri ed edito da Ares, 168 pp., 15 euro) che è una sorta di catechismo per i nostri tempi, fluidi e disordinati, caotici e burrascosi.
Quella fumata bianca che cambiò la storia
Gianfranco Svidercoschi (Interris) - Sono trascorsi 46 anni dall’elezione di Giovanni Paolo II: dopo otto fumate nere, il 16 ottobre 1978 alle ore 18 e 18, il cardinale polacco Karol Wojtyla diventa il primo papa slavo della storia della Chiesa.
16 ottobre 2024
ANTEPRIMA. Il trono e l'altare: "presagi di morte in Vaticano"
Pubblichiamo, per gentile concessione dell'Autrice, un'anteprima del libro Il trono e l'altare, (Cantagalli 2024) di Maria Antonietta Calabrò. Per trent'anni giornalista al Corriere della Sera, Calabrò collabora attualmente con l'Huffington Post. Ha vinto il premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 2001 e il premio Cardinal Giordano nel 2015. «Quanto avvenuto in Vaticano negli ultimi anni - scrive l'Autrice -, soprattutto gli scandali finanziari, non è frutto del caso ma di una manovra messa a punto per influenzare e indirizzare l'attività della Chiesa cattolica, anche nella prospettiva dell'elezione del prossimo Papa».
15 ottobre 2024
Papa scrive si cardinali eletti: "servi, non eminenze"
Avvenire - Sarò (sic!) il 7 dicembre e non l'8 il Concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. La data appare nel calendario delle celebrazioni del Papa di novembre e dicembre.
Tolosa: la diocesi è preoccupata per l'opera urbana “The Gate of Darkness”. "Minacce oscure"
Entrevue.fr - L'arcivescovo di Tolosa, monsignor Guy de Kerimel, ha espresso le sue riserve sull'opera urbana Il Portale Oscuro, in programma dal 25 al 27 ottobre nella Città Rosa.
14 ottobre 2024
Al Sinodo va in scena il film sui migranti
Un film sponsorizzato da padre Antonio Spadaro, sottosegretario al dicastero pee la Cultura, che ha dialogato con il regista a maggio e che ha portato il documentario all'attenzione di Papa Francesco.
Nomine “bizzarre” e sovranità, le manovre di papa Francesco per arginare la chiesa tedesca
Francesco Peloso (Domani) - Il papa ha annunciato la nomina di 21 nuovi cardinali, crescono l’America Latina e le diocesi di frontiera delle periferie del mondo; ma la Chiesa tedesca, entrata in conflitto con la Santa Sede per aver chiesto passi concreti sulle riforme interne, resta esclusa. Con il Giubileo alle porte diventa cardinale il nuovo vicario della diocesi di Roma.
12 ottobre 2024
12 ottobre. La chiesa ricorda il beato Carlo Acutis. Presto santo
Aci Prensa - Oggi ricordiamo il beato Carlo Acutis, apostolo di internet, modello dei giovani. Ogni 12 ottobre ricordiamo il beato Carlo Acutis, ''influencer di Dio" e "apostolo di internet"
La santità come rimedio alla crisi della Chiesa
"Tour della vittoria". Zelenszky a Roma: breve incontro con Papa Francesco
Stamattina [11 ottobre] il Papa ha ricevuto Zelensky per 35 minuti. Successivamente, i colloqui in Segreteria di Stato “sono stati dedicati allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina, nonché alle vie che potrebbero metterle fine, portando ad una pace giusta e stabile nel Paese. Inoltre, sono state esaminate anche alcune questioni relative alla vita religiosa nel Paese”. Focus sul rimpatrio dei prigionieri ucraini.
10 ottobre 2024
Sinodo. Vescovo spagnolo di Rabat risponde su Fiducia Supplicans. "Decisione poco sinodale"
Hernán Sergio Mora (Exaudi) - Il cardinale spagnolo Cristóbal Lopez Romero, attualmente arcivescovo di Rabat, in Marocco, ha risposto questo venerdì sul sinodo tedesco, la Chiesa in Africa e al caso “Fiducia supplicans”, durante la seconda conferenza tenutasi nella rinnovata Sala Stampa del Vaticano, sul sinodo in corso.
09 ottobre 2024
Concistoro 2024, il colpo di stato di Papa Francesco
Andrea Gagliarducci (Korazym) - Papa Francesco creerà 21 nuovi cardinali in un Concistoro che si terrà l’8 dicembre 2024 [QUI]. Venti di loro saranno eleggibili al voto in un Conclave, portando il numero di cardinali che voterebbero in un Conclave a 141.
08 ottobre 2024
L'ascesa di Timothy Radcliffe da predicatore pro LGBT a Cardinale gay-friendly
Miguel Cuartero (blog) - Era già successo con il teologo cappuccino Raniero Cantalamessa. Da predicatore pontificio a cardinale. Ancora una volta il Papa sceglie di offrire la porpora al predicatore degli esercizi spirituali del Vaticano.
Articoli più letti
-
Andrea Gagliarducci (Korazym) - Dopo che il Vescovo Paskalis Syukur ha chiesto di non essere creato cardinale, Papa Francesco ha deciso che ...
-
Guido Mocellin (Avvenire) - Non è solo la coincidenza della data a suggerire di commentare in parallelo due eventi, accaduti la scorsa domen...
-
Matteo Matzuzzi (Il Foglio) . Oggi su Il Foglio l’anticipazione di una intervista dell’allora cardinale Ratzinger - inedita in Italia - e co...