01 novembre 2024

A San Pietro le esequie del cardinale Martino, Re: una vita spesa per deboli e oppressi


 Tiziana Campisi (Vatican News) - Una “persona aperta e serena”, dalle “grandi capacità di relazione e di dialogo”, che ha speso la sua esistenza “al servizio della Chiesa, della Santa Sede e del Papa”, sempre pronta a schierarsi “in favore delle persone oppresse nei loro diritti ed a sostegno dei più deboli”, sull’esempio di quel fra Cristoforo dei “Promessi Sposi” che lo aveva affascinato negli anni del liceo.

31 ottobre 2024

La catena di ristoranti "Foster's Hollywood" si fa beffe del sacro


Forum Libertas- È successo di nuovo. Questa volta è la catena di ristoranti Foster's Hollywood a prendersi gioco del sacro e fare di Halloween una scena di scherno del cristianesimo.

“Il fascino oscuro di Halloween”: intervista a padre Francesco Bamonte


Che cos'è davvero Halloween? Al di là dell'aspetto prettamente commerciale, che cosa può accadere in una delle feste sempre più diffuse anche nel nostro Paese? Quali linguaggi, quale cultura, quali riti si stanno velocemente diffondendo, sostituendo quelli più tradizionalmente legati alla nostra cultura cristiana?
 

30 ottobre 2024

John Allen: Il risultato "morbido" del Sinodo sulla sinodalità


John Allen jr (Crux Now) - Fin dall'inizio, una delle accuse più persistenti contro il Sinodo dei vescovi di Papa Francesco sulla sinodalità, iniziato nel 2021 e conclusosi ieri sera a Roma, è stata quella di aver riempito il tavolo con voci progressiste, creando un senso non rappresentativo della totalità dell'opinione cattolica mondiale.

29 ottobre 2024

Presentati gli eventi del Giubileo e una "mascotte" che ricorda...

 


Mons Rino Fisichella ha presentato in conferenza stampa gli eventi legati all'apertura del Giubileo del 2025: l'apertura della Porta Santa, le mostre, i concerti ma anche la mascotte pensata dall'organizzazione per il grande evento. 

Si chiama Luce e così è stata presentata. 

Al termine della conferenza stampa odierna, è stato svellato il logo ufficiale di Expo 2025 della Santa Sede e la mascotte del Giubileo e di Osaka; “Si tratta di Luce, creata dal desiderio di vivere anche all’interno della cultura pop, tanto amata dai nostri giovani”. Nata dalla creatività di Simone Legno, Luce è una pellegrina raffigurata con gli elementi tipici del pellegrino: il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della Speranza del cuore. (Agenzia SiR)

C'è che ha visto nella emoticon "Luce" una "piccola Greta", ossia l'immagine di Greta Thunberg, attivista e politica svedese diventata icona della battaglia culturale contro il cambiamento climatico e l'energia sostenibile, fondatrice delle scioperi degli alunni detti "Fridays for future". 

La mascotte Luce, rosario al collo, indossa infatti l'impermeabile giallo che ha reso nota in tutto il mondo la ragazza svedese, rendendola un'icona del movimento verde internazionale. 

Papa Francesco ha incontrato Greta Thunberg nel 2019 e l'ha incoraggiata invitandola a proseguire con le sue battaglie. Ora, con il Giubileo, la "piccola" attivista potrà riconoscersi nella mascotte dei pellegrini e - perché no? - candidarsi a madrina di quelli più giovani. 

Teologo italiano: Trump una minaccia per la democrazia. Da Harris rassicurazioni


A pochi giorni dalle elezioni presidenziali USA, il giornalista e teologo italiano Massimo Faggioli di base in Stati Uniti, si esprime su La Croix a sostegno di Kamala Harris e del presidente uscente Joe Biden, al quale ha dedicato un libro elogiativo. Noto per le sue posizioni progressiste in teologia e politica, Faggioli riserva a Trump (e Vance) pesanti accuse, una su tutte (oltre a maleducazione, violenza simbolica, volgarità e violenza fisica...), quella di mettere in pericolo la democrazia del paese. 

Papa Francesco: l'Italia ha bisogno di più migranti


Angela Ambrogetti (Korazym) - La tenacia dei migranti "sostenuta spesso dall’amore per le famiglie rimaste in patria, ci insegna tanto, specialmente a voi che, “migranti tra i migranti” – come vi ha voluto il vostro fondatore – ne condividete il cammino".

Card. Müller: il Papa non ha poteri arbitrari


In occasione del IX Convegno Pax Liturgica, le parole del cardinale Gerhard Muller. Il convegno - presente anche il card. Robert Sarah - si è svolto nell'aula magna del Pontificio Istituto patristico Augustinianum. L'evento, preceduto da una solenne processione verso la tomba di San Pietro ha radunato a Roma fedeli provenienti dal 95 paesi del mondo legati al rito antico.

28 ottobre 2024

Sinodo. Nessuna Esortazione Post-Sinodale: il Documento finale è magistero


Antonella Palermo (Vatican News) - Alla conferenza stampa che ha illustrato alcuni punti del testo prodotto dall'Assemblea generale in Vaticano, l'invito a cambiare linguaggio e sguardo: non si parla più di Chiesa universale, come multinazionale con varie sedi, come fosse un centro commerciale con diverse propaggini periferiche. Esiste una "comunione di Chiese" che integra sempre più laici e donne. Resta aperta la questione del diaconato femminile. 

Il Papa alla Diocesi di Roma: "Chi aiuta i poveri non è un comunista!"


Antonella Palermo (Vatican News) - Il Papa a San Giovanni in Laterano incontra i fedeli della capitale per l'assemblea "Ricucire lo strappo, oltre le disuguaglianze". L'appello è a ritessere la rete solidale nella città lacerata da varie forme di povertà. La vicinanza agli ultimi "sia sentita come un'urgenza ecclesiale, impegno e responsabilità di tutti". Chi è vicino al povero non è comunista, aggiunge, e invoca più alleanze con le istituzioni mettendo al centro la dignità della persona, oltre i pregiudizi. 

Il Papa giunge con il suo ormai consueto anticipo nella basilica lateranense la quale lo accoglie gremita del Popolo di Dio, laici, giovani e meno giovani, sacerdoti, catechisti, famiglie, anche turisti. L’invocazione allo Spirito Santo seguito dall’introduzione dell’arciprete monsignor Baldo Reina, suo vicario per la Diocesi di Roma. “Fa’ di noi una cosa sola” è il ritornello della preghiera che risuona forte in un appuntamento, "Ricucire lo strappo oltre le disuguaglianze", che è insieme approdo di un lungo percorso realizzato nelle periferie ma è anche cominciamento di una fase nuova, l’auspicio di tutti, fase di uscita dalle inerzie per risanare i molteplici strappi del tessuto urbano. 

[...] Il tema dei poveri torna con grande centralità nelle parole preoccupate del vescovo di Roma. Poiché "sono la carne di Cristo" rispetto ai quali Gesù "non offre una soluzione magica". Qui racconta che quando confessa chiede sempre a chi si accosta al sacramento se c'è stata corenza tra l'atto di fare l'elemosina al povera e il guardare davvero le mani e le sofferenze del povero. Poi il Papa sottolinea che ciò che viene richiesto è semplicemente portare l'annuncio del Vangelo. "Il povero - afferma il Pontefice - non può essere un numero, un problema o ancor peggio uno scarto". Che il povero sia prezioso è spesso una convinzione teorica, osserva ancora il Papa, che però non si traduce in gesti concreti: "Tante volte, noi cristiani, diciamo questo a parole, e poi non facciamo i gesti che lo fanno credibile".  

Compiaciuto per l'impegno, spesso nascosto, di tanti che mettono in pratica la prossimità ai più vulnerabili, Francesco ricorda:

Dobbiamo sentire la questione della povertà come un’urgenza ecclesiale, che diventa impegno e responsabilità di tutti e sempre. E per favore, non diciamo che i cristiani, le suore, i preti che lavorano con i poveri sono dei comunisti. Per favore, fermiamo quello. Questo si dice ancora. [CONTINUA]

Articoli più letti