23 novembre 2024

L’area del Santo Sepolcro, da cava a luogo di culto


TerraSanta.net - Gli archeologi dell'Università di Roma Sapienza, negli scavi in corso dal 2022 nella basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, si confrontano con le antiche fonti. E trovano conferme. Un aggiornamento della professoressa Francesca Romana Stasolla.

22 novembre 2024

Il caso. "Intelligenza artificiale" di Google insulta e invita al suicidio un ragazzo in USA


UCCR - Il recente caso di cronaca legato all’istigazione al suicidio da parte di Gemini, chatbot di Google, apre una riflessione sul riduzionismo nichilista e materialista dei grandi pensatori laici.

Libri. Una edizione di "Introduzione al Cristianesimo" di J. Ratzinger "per tutti".


Queriniana editrice - È possibile rendere leggibile per tutti l’opera più famosa di uno dei teologi più famosi della modernità? Questo libro mostra che non solo è possibile, ma è una scelta vincente.

Cardinale Farrel incaricato di risolvere il "problema pensioni" in Vaticano

 


Vaticano - Con una lettera indirizzata a tutti i cardinali e agli uffici curiali, papa Francesco ha nominato il cardinale Kevin Farrel come Amministratore Unico per il Fondo Pensioni. 

Joseph Zen: «Nella fede una diversità ragionevole non può trasformarsi in relativismo»


Samuele Pinna (Il Timone) - Ho letto tutto d’un fiato il libro del cardinal Joseph Zen, Una, santa, cattolica e apostolica. Dalla Chiesa degli Apostoli alla Chiesa “sinodale”, a cura di Aurelio Porfiri, dato alle stampe per i tipi di Ares.

21 novembre 2024

Papa Francesco ha nominato don Renato Tarantelli Baccari vescovo ausiliare e Vicegerente della diocesi di Roma



Diocesi di Roma - Il Santo Padre ha nominato Vescovo ausiliare e Vicegerente della diocesi di Roma il reverendo Renato Tarantelli Baccari, coordinatore dell’ambito giuridico e amministrativo della medesima Diocesi, assegnandogli la sede titolare di Campli.

Papa Francesco: “aggiorna” il rito dei funerali dei papi


Agenzia SiR - L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha curato la redazione e la pubblicazione della seconda edizione tipica dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, approvata il 29 aprile 2024 da Papa Francesco, che ha ricevuto la prima copia del volume stampato lo scorso 4 novembre.

“Il Dio nuovo”, un cammino di fede dal cristianesimo delle origini ad oggi


Cristian Cabello (Interris) -  Mancano ormai pochi mesi alla vigilia del Giubileo che, significativamente, Papa Francesco, ha voluto dedicare ai “Pellegrini senza speranza”.

La rilevanza di Dilexit Nos nella attuale società scristianizzata


José Granados (Blog Sabino Paciolla) - Al termine del Sinodo sulla sinodalità, Papa Francesco non solo ha firmato il documento finale del Sinodo, ma ha anche pubblicato un’enciclica sul Sacro Cuore di Gesù: Dilexit Nos.

20 novembre 2024

Inedito Raztinger. La fede è credibile quando c'è un incontro con Gesù Cristo

Matteo Matzuzzi (Il Foglio). Oggi su Il Foglio l’anticipazione di una intervista dell’allora cardinale Ratzinger - inedita in Italia - e contenuta nel nuovo volume dell’Opera Omnia (edito da LEV) che sarà presentato domani



Di Joseph Ratzinger. 

Viviamo un tempo di indifferentismo. Cresce il numero di coloro che la domenica non vanno a messa ed è spaventoso il numero di coloro che voltano le spalle alla Chiesa e l’abbandonano. Quale potrebbe essere la ragione per questa lontananza dalla fede, o forse “solo” lontananza dalla Chiesa?

Il nostro mondo è un mondo del fare tecnico. Non siamo in grado di fare tutto, ma molto, e speriamo di poter presto essere in grado di fare ancora di più. Gli uomini dubitano sempre più che Dio possa avere ancora qualche potere in un mondo sempre più analizzato con le leggi naturali, che ci si possa ancora attendere aiuto da lui. A questo si aggiunge il fatto che, in un mondo pieno di chiasso e di immagini, l’accesso a Dio risulta sempre più difficile. Come un tempo molti erano credenti soltanto per conformismo,perché si lasciavano trascinare dalla corrente, così oggi molti sono trascinati dall’indifferentismo senza una particolare decisione personale in proposito. Con tutto questo il fenomeno religione continua a essere presente in diversi modi: moltissimi di quelli che personalmente non praticano quasi per nulla la “religione” si augurano comunque che essa ci sia, anche se essi non se la sentono di dare un gran contribuito al riguardo. D’altro canto, la religione va diffondendosi sotto forma di surrogati e degenerazioni (superstizione, occultismo, pratiche chiamate trascendentali) che appaiono meno faticose e a prima vista promettono la stessa cosa. Una ragione per voltare le spalle alla Chiesa è naturalmente anche la condizione di profonda insicurezza nella quale la Chiesa sembra stare.

Il messaggio suona chiaro e inequivocabile: portare a tutti gli uomini il Vangelo. Che cosa si deve fare per sostenere in modo credibile la causa del regno di Dio in un ambiente sempre più secolarizzato? 

Non esiste una risposta standard. Il Vangelo diviene credibile là dove ci sono persone che se ne lasciano completamente afferrare e dove l'esperimento della vita diventa la sua conferma. Pensi a Movimenti come i Neocatecumenali, Comunione e Liberazione – a come persone di ogni età e di ogni condizione sociale si lasciano avvincere dallo slancio della fede che vedono vissuta senza se e senza ma. Non abbiamo bisogno di ricette (ce ne sono sin troppe), ma di persone che sono colpite dal Vangelo e lo praticano.

[CONTINUA]






Articoli più letti