29 marzo 2025

La ribellione delle masse al “woke” ha dato a Trump la vittoria. una lezione anche per la Chiesa


Sandro Magister (Diakonos) - Che il successo di Donald Trump sia anche frutto di una reazione popolare di rigetto del linguaggio “politicamente corretto” e dell’ideologia “woke” imposti dalle élite progressiste, in particolare su genere e sesso, è un dato ampiamente condiviso.

Cosa direbbe oggi san Benedetto all'Europa (contro le armi)


Antonio Musarra (Avvenire) - Dal padre del monachesimo occidentale l’invito a ricostruire una società in crisi senza cedere alle tentazioni della violenza, della sopraffazione, della conquista, dell’isolamento.

28 marzo 2025

Mons Stagliano e l'invidia...


MiL - Desta scalpore la presenza di mons Stagliano, scelto da papa Francesco come presidente della Pontificia Accademia di Teologia a un evento dal titolo eloquente: la presentazione del libro "l'invidia del pene". 

Siria: mons. Arbach (Homs): “Non vogliamo altri spargimenti di sangue”


SiR - “Non vogliamo altri spargimenti di sangue. Chiediamo unità e riconciliazione. Dopo 14 anni di guerra, non abbiamo bisogno di un altro conflitto”. Lo ha detto ad Acs, Aiuto alla Chiesa che soffre, l’arcivescovo di Homs, mons. Jean Abdo Arbach, in merito ai massacri avvenuti nella Siria occidentale durante lo scorso fine settimana, che secondo i rapporti e le stime disponibili hanno causato circa 1.000 morti.

27 marzo 2025

Recalcati sbaglia: l’odio di oggi non nasce dalla religione


Giovanni Maddalena (Tempi) - Lo psicoanalista e scrittore scrive su Repubblica che il clima di violenza politica attuale ha origine nella “esclusione” derivante dal Dio Uno, mentre il pensiero laico e democratico sarebbe aperto e pacifico. Ma dimentica l’ideologia. 

L’Europa di Giovanni Paolo II, altro che Ventotene.


Osservatorio Van Thuan - In questo momento in cui tanto si discute del Manifesto di Ventotene pubblichiamo il testo integrale dell’Atto europeistico pronunciato da San Giovanni Paolo II a Santiago di Compostela il 9 novembre 1982. Le sottolineature sono redazionali. 

25 marzo 2025

Il futuro da decifrare. L'istituzione in bilico.


Andrea Gagliarducci (Korazym) - La lettera che Papa Francesco ha indirizzato al quotidiano Il Corriere della Sera il 14 marzo è l’epitome del pontificato. Quando il quotidiano ha pubblicato la lettera il 18 marzo, è stato subito evidente, che non poteva essere stato il Papa a scriverla. Non c’è niente di sbagliato in questo.

24 marzo 2025

Papa Francesco si affaccia e ringrazia una signora con i fiori


Dopo 38 giorni di silenzio il Papa torna a parlare al mondo. Le prime (e uniche) parole, prima di tornare a casa: "la signora coi fiori gialli è brava". Poi benedice con un gesto della mano. 

22 marzo 2025

Papa Francesco torna a Santa Marta. Due mesi di riposo. Domani il saluto dall'ospedale


Papa Francesco tornerà a Santa Marta. L'annuncio dei medici in un briefing dal Gemelli che impongono due messi di riposo e di convalescenza ma che restano fiduciosi confidando in un recupero in tempi brevi. 

L’islamizzazione silenziosa in Europa: come il Ramadan sta guadagnando terreno nella nostra cultura


Forum Libertas
- Siamo di fronte a un processo di islamizzazione culturale lento e graduale, poco visibile ma efficace.

Articoli più letti