08 luglio 2024

Francesco superstar sul teatro del mondo (S. Magister)


Tra i capi delle religioni non c’è nessuno al mondo che si avvicini a questo straordinario, stellare potere d’immagine del papa, impersonato persino all’eccesso da Jorge Mario Bergoglio pur in una stagione di declino del cristianesimo e di divisioni tra le Chiese.

07 luglio 2024

Il cardinale Ruini è ricoverato in terapia intensiva


Ansa - Si è sentito male nel tardo pomeriggio di ieri, probabilmente a causa di un infarto, e ora è in rianimazione all'ospedale romano dove ieri sera era stato trasportato d'urgenza. Lo riferiscono fonti del Vicariato.

06 luglio 2024

Politica. Il ruolo dei cattolici al centro contro il radicalismo della sinistra


Su Il Riformista, Giorgio Merlo riflette sulla crisi del centro dopo il fallimento di Renzi (alleato con Bonino) e Calenda (in solitario e senza consensi). Quale può essere il contributo dei cattolici, specie quelli ora schierati con la sinistra radicale ed estremista nella versione Shlein?

Mons. Leonard: "Per affrontare il mondo ostile è necessario che i cristiani siano formati"

 


Una solida apologetica, una buona formazione culturale e intellettuale per rispondere agli attacchi e alle persecuzioni in atto contro i cristiani. È questa la ricetta di mons. André Leonard, arcivescovo emerito di Bruxelles, che invita i cristiani a imparare "a memoria" il Vangelo di Giovanni. L'intervista sull'ultimo nuneri della rivista Il Timone. Anticipiamo alcuni stralci. 

05 luglio 2024

Scisma. Papa Francesco scomunica mons. Viganò. L'annuncio del Vaticano


Vaticano - In data 4 luglio 2024, il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede si è riunito per concludere il Processo penale extragiudiziale ex can. 1720 CIC a carico di S.E.R. Mons. Carlo Maria VIGANÒ, Arcivescovo titolare di Ulpiana, accusato del delitto riservato di scisma (cann. 751 e 1364 CIC; art. 2 SST).

Vaticano. Nomina del nuovo Prefetto dell'Archivio Apostolico Vaticano: p. Rocco Ronzani, O.S.A.


Il sacerdote agostiniano padre Rocco Ronzani, nato a Roma nel 1978, sarà il nuovo Prefetto dell'Archivio Apostolico Vaticano. La nomina è stata ufficializzata oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede

Ex revisore vaticano: "Mistero attorno alla morte del card. Pell"


Carlos Esteban (InfoVaticana) - Secondo l'ex revisore generale del Vaticano Libero Milone, la morte del cardinale Pell è «avvolta nel mistero». «Al suo funerale, davanti alla sua bara, gli ho promesso che avremmo portato alla luce la verità», osserva Milone su The Australian, suggerendo un collegamento tra la morte di Pell e lo scandalo immobiliare del Vaticano.

Libri. Don Giussani legge Niebuhr


CL online - La tesi dottorale del fondatore di CL raccolta in un volume edito da San Paolo appena uscito, con la prefazione dell'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Qui, brani dall'introduzione della curatrice Monica Scholz-Zappa. 

CL. Intervista a Prosperi: «La fede, uno sguardo nuovo sul mondo»


Corriere della Sera - La vita del movimento e i passaggi chiave degli ultimi anni, fino al rapporto con la politica e con la cultura. In un'intervista al "Corriere della Sera" parla il Presidente della Fraternità di CL. 

04 luglio 2024

Austria. Decapitata statua blasfema. La diocesi: «era un'opera poetica»


Carlos Esteban (InfoVaticana) - Un "fedele anonimo" ha decapitato nel duomo di Linz una statua che rappresentava rozzamente la Vergine Maria durante il parto. "Di fronte a questa caricatura abominevole e blasfema era necessaria un'azione urgente e decisiva", confessa l'autore del reato in un messaggio su Telegram.

Moglie del leader dei Rolling Stones firma appello per salvare la Messa in Latino


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Bianca Jagger, la moglie del leader dei Rolling Stones, è la capolista di una serie di personalità vip del mondo anglosassone che si è appellata a Papa Francesco firmando un appello per scongiurare il rischio della temuta mannaia vaticana sulla messa in latino.

«Habemus Papam»: chi è il nuovo cardinale protodiacono (e i suoi compiti)


Gianni Cardinale (Avvenire) - È lui che pronuncia la fatidica frase “Habemus Papam”, seguita dall’indicazione dell’eletto e dal nome che questi ha deciso di darsi (“qui sibi nomen imposuit…”) come vescovo di Roma. Stiamo parlando del cardinale protodiacono, del più anziano per nomina, cioè, dei porporati che appartengono all’Ordine dei Diaconi, uno dei tre Ordini in cui è suddiviso il Collegio cardinalizio (gli altri sono quello dei Presbiteri e quello dei Vescovi).

Il senso della “Settimana sociale” per i cattolici


Gualtiero Sabatini (Interris) -Nella città di Trieste, nel Salone di Rappresentanza della Regione, promossa dalla CEI, dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia“, si svolgerà la 50° Settimana dei cattolici in Italia. Mercoledì 3 luglio alle ore 17.00, interverrà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre sarà Papa Francesco con la celebrazione eucaristica di domenica 7 luglio, alle 10.30 a Piazza dell’Unità sempre a Trieste a concludere i lavori della “Settimana”.

03 luglio 2024

Papa: Carlo Acutis sarà proclamato santo durante il Giubileo


Interris - Non è stata ancora ufficializzata la data esatta della canonizzazione del beato Carlo Acutis, che avverrà probabilmente durante le celebrazioni del Giubileo.

02 luglio 2024

Papa Francesco punta all'essenza del cristianesimo delle origini e prende spunto da un prete di Cl


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Quale è l’essenza originale della vita cristiana? Papa Francesco non ha dubbi, si tratta di «recuperare l’essenziale», il che significa andare all'origine del cammino, prendendo come esempio illuminante la dinamica delle prime comunità cristiane.

01 luglio 2024

Vaticano, ai dipendenti vietati tatuaggi, piercing e convivenze


Redazione Open - Per la festa di san Pietro e Paolo il Papa ha diffuso i nuovi regolamenti peri l personale della “Fabbrica”. Niente piercing, tatuaggi in bella vista o «aderire ad associazioni i cui scopi non sono compatibili con la dottrina della Chiesa».

Scoperta una lavanderia di epoca romana nei pressi del Vaticano


J.M. Sadurní (Storica National Geographic) - I lavori di ristrutturazione in piazza Pia a Roma hanno riportato alla luce i resti di un'antica lavanderia, risalente al periodo tra la fine del II secolo d.C. e l'inizio del III d.C., che fu costruita sui resti di lussuose case repubblicane appartenute in seguito all'élite imperiale.

Articoli più letti