23 novembre 2024
L’area del Santo Sepolcro, da cava a luogo di culto
TerraSanta.net - Gli archeologi dell'Università di Roma Sapienza, negli scavi in corso dal 2022 nella basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, si confrontano con le antiche fonti. E trovano conferme. Un aggiornamento della professoressa Francesca Romana Stasolla.
22 novembre 2024
Il caso. "Intelligenza artificiale" di Google insulta e invita al suicidio un ragazzo in USA
UCCR - Il recente caso di cronaca legato all’istigazione al suicidio da parte di Gemini, chatbot di Google, apre una riflessione sul riduzionismo nichilista e materialista dei grandi pensatori laici.
Libri. Una edizione di "Introduzione al Cristianesimo" di J. Ratzinger "per tutti".
Queriniana editrice - È possibile rendere leggibile per tutti l’opera più famosa di uno dei teologi più famosi della modernità? Questo libro mostra che non solo è possibile, ma è una scelta vincente.
Cardinale Farrel incaricato di risolvere il "problema pensioni" in Vaticano
Vaticano - Con una lettera indirizzata a tutti i cardinali e agli uffici curiali, papa Francesco ha nominato il cardinale Kevin Farrel come Amministratore Unico per il Fondo Pensioni.
Joseph Zen: «Nella fede una diversità ragionevole non può trasformarsi in relativismo»
Samuele Pinna (Il Timone) - Ho letto tutto d’un fiato il libro del cardinal Joseph Zen, Una, santa, cattolica e apostolica. Dalla Chiesa degli Apostoli alla Chiesa “sinodale”, a cura di Aurelio Porfiri, dato alle stampe per i tipi di Ares.
21 novembre 2024
Papa Francesco ha nominato don Renato Tarantelli Baccari vescovo ausiliare e Vicegerente della diocesi di Roma
Papa Francesco: “aggiorna” il rito dei funerali dei papi
Agenzia SiR - L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha curato la redazione e la pubblicazione della seconda edizione tipica dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, approvata il 29 aprile 2024 da Papa Francesco, che ha ricevuto la prima copia del volume stampato lo scorso 4 novembre.
“Il Dio nuovo”, un cammino di fede dal cristianesimo delle origini ad oggi
Cristian Cabello (Interris) - Mancano ormai pochi mesi alla vigilia del Giubileo che, significativamente, Papa Francesco, ha voluto dedicare ai “Pellegrini senza speranza”.
La rilevanza di Dilexit Nos nella attuale società scristianizzata
José Granados (Blog Sabino Paciolla) - Al termine del Sinodo sulla sinodalità, Papa Francesco non solo ha firmato il documento finale del Sinodo, ma ha anche pubblicato un’enciclica sul Sacro Cuore di Gesù: Dilexit Nos.
20 novembre 2024
Inedito Raztinger. La fede è credibile quando c'è un incontro con Gesù Cristo
Matteo Matzuzzi (Il Foglio). Oggi su Il Foglio l’anticipazione di una intervista dell’allora cardinale Ratzinger - inedita in Italia - e contenuta nel nuovo volume dell’Opera Omnia (edito da LEV) che sarà presentato domani
Di Joseph Ratzinger.
Viviamo un tempo di indifferentismo. Cresce il numero di coloro che la domenica non vanno a messa ed è spaventoso il numero di coloro che voltano le spalle alla Chiesa e l’abbandonano. Quale potrebbe essere la ragione per questa lontananza dalla fede, o forse “solo” lontananza dalla Chiesa?
Il nostro mondo è un mondo del fare tecnico. Non siamo in grado di fare tutto, ma molto, e speriamo di poter presto essere in grado di fare ancora di più. Gli uomini dubitano sempre più che Dio possa avere ancora qualche potere in un mondo sempre più analizzato con le leggi naturali, che ci si possa ancora attendere aiuto da lui. A questo si aggiunge il fatto che, in un mondo pieno di chiasso e di immagini, l’accesso a Dio risulta sempre più difficile. Come un tempo molti erano credenti soltanto per conformismo,perché si lasciavano trascinare dalla corrente, così oggi molti sono trascinati dall’indifferentismo senza una particolare decisione personale in proposito. Con tutto questo il fenomeno religione continua a essere presente in diversi modi: moltissimi di quelli che personalmente non praticano quasi per nulla la “religione” si augurano comunque che essa ci sia, anche se essi non se la sentono di dare un gran contribuito al riguardo. D’altro canto, la religione va diffondendosi sotto forma di surrogati e degenerazioni (superstizione, occultismo, pratiche chiamate trascendentali) che appaiono meno faticose e a prima vista promettono la stessa cosa. Una ragione per voltare le spalle alla Chiesa è naturalmente anche la condizione di profonda insicurezza nella quale la Chiesa sembra stare.
Il messaggio suona chiaro e inequivocabile: portare a tutti gli uomini il Vangelo. Che cosa si deve fare per sostenere in modo credibile la causa del regno di Dio in un ambiente sempre più secolarizzato?
Non esiste una risposta standard. Il Vangelo diviene credibile là dove ci sono persone che se ne lasciano completamente afferrare e dove l'esperimento della vita diventa la sua conferma. Pensi a Movimenti come i Neocatecumenali, Comunione e Liberazione – a come persone di ogni età e di ogni condizione sociale si lasciano avvincere dallo slancio della fede che vedono vissuta senza se e senza ma. Non abbiamo bisogno di ricette (ce ne sono sin troppe), ma di persone che sono colpite dal Vangelo e lo praticano.
[CONTINUA]
Papa Francesco annuncia la data di canonizzazione di Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati
Di Veronica Giacometti (Aci Stampa) - "Voglio dire che l'anno prossimo nella giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il Beato Carlo Acutis e nella giornata dei giovani, l'anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati". Questo l'annuncio a sorpresa di oggi di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'udienza generale. Una notizia attesa da giovani e bambini per questi prossimi santi tanto amati.
Dunque il Beato Carlo Acutis sarà canonizzato durante il Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile 2025) e Pier Giorgio Frassati durante quello dei giovani ( 28 luglio - 3 agosto 2025).
Un fuori programma poi con tanti bimbi sul sagrato insieme a Papa Francesco. Di qui infatti un altro annuncio. "In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e adoscelenza che si celebra il prossimo 3 febbraio si svolgerà qui in Vaticano l'Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato "Amiamoli e proteggiamoli", con la partecipazione di esperti di diversi paesi, dice il Papa.
"Nuove vie volte a soccorrere milioni di bambini ancora senza diritti, che vivono in condizioni precarie, vengono sfruttati e abusati", annuncia il Pontefice.
Sold out il "Concerto con i Poveri 2024". In Vaticano il premio Oscar Hans Zimmer
Veronica Giacometti (AciStampa) - L’Aula Paolo VI in Vaticano il 7 dicembre 2024 ospiterà la quinta edizione del "Concerto con i Poveri", questa volta con la partecipazione di un ospite davvero speciale, il premio Oscar Hans Zimmer. Come ogni anno il concerto sarà guidato da Monsignor Marco Frisina e dal compositore Dario Vero, con la violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo.
Da Israele forse genocida al boh sulle persecuzioni di Maduro. Così il Papa manda KO la diplomazia vaticana
Matteo Matzuzzi (Il Foglio) - A essere minata era innanzitutto la terzietà della diplomazia vaticana, che tanti successi aveva riscosso nei primi anni del pontificato bergogliano. La Santa Sede era talmente “terza” che si chiariva come non fosse in atto una mediazione nelle contese del mondo a pezzi, ma solo una “facilitazione”, appunto: apparecchiare il tavolo affinché le Parti si parlassero.
19 novembre 2024
La rivoluzione dell’informalità di Papa Francesco
Andrea Gagliarducci (Korazym) - Dopo che il Vescovo Paskalis Syukur ha chiesto di non essere creato cardinale, Papa Francesco ha deciso che il numero di cappelli rossi con diritto di voto in Conclave sarebbe rimasto invariato: saranno 20. Al posto di Syukur, Papa Francesco ha deciso di dare il cappello rosso all’Arcivescovo metropolita di Napoli, Domenico Battaglia.
Cosa dice alla missione digitale il doppio abbandono di un prete
Guido Mocellin (Avvenire) - Non è solo la coincidenza della data a suggerire di commentare in parallelo due eventi, accaduti la scorsa domenica 20 ottobre, che riguardano l’infosfera ecclesiale.
18 novembre 2024
Approvati dal Vaticano gli adattamenti liturgici per le comunità indigene del Chiapas
Cattolici USA nell'era Trump 2.0, un cambiamento è possibile
Stefano Fontana (La Nuova BQ) - I siti cattolici americani antiprogressisti hanno sostenuto in campagna elettorale il candidato Trump, ora presidente eletto.
La lettera del cardinale Becciu: "Io innocente ma ritenuto e trattato come colpevole"
Sandro Magister (Diakonos) -La fortissima lettera di protesta del cardinale Giovanni Angelo Becciu i media vaticani l’hanno infine pubblicata, nel primo pomeriggio di lunedì 11 novembre, una volta avuto il via libera da papa Francesco, suo principale bersaglio. Ma hanno fatto il possibile perché passasse inosservata.
*
Il diritto alla difesa
(In “L’Osservatore Romano” dell’11 novembre 2024, p. 10)
Riceviamo e pubblichiamo
Durante questo processo, fino alla sentenza, ho apprezzato l’equilibrio e la precisione di “Vatican News” nell’informare sul procedimento che, mio malgrado, mi ha riguardato. Le udienze sono state riportate in dettaglio con uno sforzo informativo di cui non posso che congratularmi.
Proprio per questo sono rimasto sorpreso quando ho letto l’articolo di Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione, intitolato “Processo giusto e trasparenza” riportato anche da “L’Osservatore Romano”. Comprendo certo la necessità per i media vaticani di descrivere il processo, che ha riguardato anche me tra gli imputati, come “un processo giusto” e non voglio contestare questa lettura, benché possa averne motivo.. [CONTINUA]
16 novembre 2024
Il cardinale runner: "Lo sport è il luogo della fraternità"
Cecilia Narducci (GR1) - una corsa partita da piazza San Pietro, un semplice allenamento per Athletica Vaticana, la cosiddetta "Squadra del Papa". Con pantaloncini e maglietta da Runner, per la prima volta, anche un cardinale.
Nicaragua. Leader comunista Ortega arresta ed espelle il terzo vescovo: il francescano mons. Carlos Herrera
Lucia Capuzzi (Avvenire) - “Chiediamo perdono al Signore per i nostri peccati e per quelli di coloro che non rispettano il culto. Quello che che sta commettendo il sindaco e il resto delle autorità municipali è un sacrilegio”.
Al via il Sinodo della Chiesa italiana
Matteo Liut (Avvenire) - A metà del decennio la Chiesa italiana raccoglie le proprie forze migliori per gettare il cuore oltre l’ostacolo, ri-progettarsi e tracciare rotte per continuare a dare risposte agli interrogativi più profondi delle donne e degli uomini del nostro tempo.
Arrestato il "re della truffa" che si è spacciato per prelato vaticano per ottenere un prestito
Crux - Un noto truffatore italiano, popolarmente noto come il “Re della truffa”, è stato recentemente arrestato per aver tentato di ottenere fraudolentemente un prestito, travestito da prete francescano ed esibendo una patente di guida rubata a un prelato attualmente ambasciatore pontificio in Africa.
15 novembre 2024
Usa, il cardinale Müller: "Ecco perché i cattolici hanno scelto Trump.
Card. Gerhard Muller (Il Tempo) - La vittoria di Donald Trump porta anche la firma dei cattolici americani: il 56% di loro ha votato il tycoon. Nonostante ciò, la reazione della Santa Sede all’esito delle urne è stata tiepida. A spaventare il Vaticano è la politica sui migranti promessa dai repubblicani.
I papi rinascimentali (2). Dal “guerriero” Giulio II a Leone X
Luisella Scrosati (La Nuova BQ) - Durante il Rinascimento i papi e in generale i pastori finirono per smarrire progressivamente la dimensione spirituale per adagiarsi troppo su quella mondana. Una situazione che causò freddezza nel popolo e una crescente contesa con il potere secolare.
14 novembre 2024
I papi rinascimentali (1). Dal buon Niccolò V al caso Alessandro VI
Luisella Scrosati (La Nuova BQ) - I papi rinascimentali, da un lato, avvertirono la necessità di mettere la Chiesa in osmosi con la cultura rinascimentale. Dall’altro, alcuni si ritrovarono contagiati dal peggio di quell’epoca. Il caso di papa Borgia.
Scisma. Dimesso dallo stato clericale l'autore del libro "Habemus Antipapam"
La Nuova Sardegna - È argentino come Papa Francesco, ma le similitudini tra Fernando Maria Cornet, ex parroco di San Donato, e il pontefice finiscono lì. Tanto che l’ex prelato sassarese è arrivato a definire Papa Bergoglio come un pericolo gravissimo per la Chiesa, un antipapa.
«No all’albero di Natale per il Papa»: dal Trentino 40mila firme per fermare il taglio dell’abete di 29 metri
Manlio Pistolesi (Open) - Il Natale è ancora lontano, ma a Roma il Vaticano si è già portato avanti per arrivare pronto all’accensione del suo albero in piazza San Pietro il 7 dicembre.
13 novembre 2024
Diplomazia pontificia. Elezione di Trump: il silenzio di Francesco e il commento del card. Parolin
Andrea Gagliarducci (ACI Stampa). Il ritorno alla presidenza degli Stati Uniti di Donald Trump non è stato commentato ufficialmente dalla Santa Sede, ed è normale. Le congratulazioni per un nuovo mandato arrivano ufficialmente solo al momento dell’insediamento, anche se, quando fu eletto Joe Biden nel 2020, Papa Francesco non perse tempo a fare una telefonata di congratulazioni all’allora presidente eletto, una circostanza del tutto irrituale.
Matrimonio e celibato. Per una teologia nuziale del cristiano
Pubblichiamo alcuni passaggi della postfazione del libro di fra Manuel Valenzisi intitolato Matrimonio e celibato. Per una teologia nuziale del cristiano (Edizioni Cantagalli). La postfazione è a cusa di mons Paolo Martinelli, OFMCap vicario apostolico dell'Arabia Meridionale.
12 novembre 2024
Come vivere la castità in un mondo ipersessualizzato: i consigli di tre sacerdoti spagnoli
Religión en Libertad - In una nuova puntata di Red de Redes, il catechismo popolare promosso dall'Associazione Cattolica di Propaganda (ACdP), i sacerdoti Jesús Silva, Patxi Bronchalo e Antonio María Doménech affrontano la castità come visione globale che libera le persone e previene le dipendenze.
Dio esiste? Il nuovo libro del cardinale Robert Sarah
David Cantagalli (Edizioni Cantagalli) - Dio esiste? Ieri come oggi, uomini e donne di ogni tempo, specie di fronte alle difficoltà e alle proprie fragilità, si sono posti questa domanda. Lo hanno fatto grandi santi e peccatori, credenti e atei, intellettuali e persone semplici.
11 novembre 2024
Il cappuccino milanese fra Roberto Pasolini è il nuovo predicatore del Papa
Matteo Liut (Avvenire) - Il religioso, 53 anni, prende il posto del cardinale Raniero Cantalamessa, che ricopriva il ruolo di predicatore della Casa Pontificia dal 23 giugno 1980.
L'appello del Papa per la Cop29: contribuiamo alla tutela della nostra casa comune
Edoardo Giribaldi (Vatican News) - In vista del summit che inizierà lunedì a Baku, in Azerbaijan, Francesco evidenzia i tre anni dall'avvio della piattaforma Laudato si' e ricorda le popolazioni dell'isola Floris in Indonesia, colpite dall'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki.
07 novembre 2024
Suor Clare Crockett, verso l’avvio la causa di beatificazione
Il Timone - «La sua coerenza di vita e la sua dedizione totale nei diversi apostolati che ha realizzato in Spagna, negli Stati Uniti e in Ecuador hanno trasmesso il messaggio che solo Dio può soddisfare il cuore dell’uomo quando si dona completamente a lui, senza negargli nulla».
Pro Vita Famiglia: sconfitta agenda radicale su aborto e gender.
Comunicato Stampa ProVita e Famiglia - La netta vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti rappresenta una durissima sconfitta per l’agenda radicale su aborto e gender promossa dalla presidenza Biden e sponsorizzata da VIP e media mainstream schierati con Kamala Harris in campagna elettorale.
06 novembre 2024
Concistoro: anche l'Arcivescovo di Napoli, Battaglia, sarà cardinale
Marco Mancini (AciStampa) - L’Arcivescovo metropolita di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del 7 dicembre prossimo.
Tutt'altro che sinodale. La Chiesa curiosa che vuole Papa Francesco
Sandro Magister (Diakonos) - Tre anni di discussioni senza fine, coronati da un documento che finale non è. È questo il sinodo voluto e modellato da papa Francesco con l’apparente proposito di rifondare la Chiesa come Chiesa di popolo, di tutti i battezzati.
05 novembre 2024
Pio XII, suor Pascalina e il cardinale Tien Ken-Si
Roberto de Matteis (CR) - L’8 dicembre la Chiesa Cattolica avrà 21 nuovi cardinali. Il Sacro Collegio conterà quindi 256 membri, di cui 141 con diritto di voto nel prossimo conclave.
Beato Rosario Angelo Livatino: autorizzata la traslazione del corpo
Giacomo Galeazzi (Interris) - Sì alla traslazione del corpo del Beato Rosario Angelo Livatino dalla cappella del cimitero comunale alla chiesa Santa Chiara in Canicattì. A darne l’annuncio è stato monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento al termine dell’assemblea diocesana convocata nel giorno della memoria liturgica del Beato.
04 novembre 2024
Il Papa al Cimitero Laurentino prega sulle tombe dei bambini non nati
Mimmo Muolo (Avvenire) - Francesco ha celebrato la Messa per i defunti, ma non ha pronunciato l'omelia. Solo alcuni minuti di silenzio. Prima della liturgia aveva sostato in preghiera nell'area del "Giardino degli angeli".
Muore (nel giorno di tutti i santi) il fondatore degli Eraldi del Vangelo
Monasa Narjara (AciPrensa) - Mons. João Scognamiglio Clá Dias, fondatore degli Araldi del Vangelo, è morto questo 1 novembre “intorno alle 2,30 di notte”, a San Paolo (Brasile), all'età di 85 anni, dopo 14 anni di “infarto”, secondo quanto riferito una dichiarazione dell'Istituzione.
Antonio Preziosi, ecco la "Linea Segreta" tra Italia e Santa Sede: il nuovo libro
Pietro de Leo (Il Tempo) - Due giorni prima della messa esequiale per Aldo Moro a San Giovanni in Laterano, a cui non partecipò la famiglia del Presidente Dc assassinato dalle Br ma solo gli attori istituzionali, un sedicente brigatista telefonò al direttore dell’ “Osservatore Romano” per annunciare un attentato durante la funzione.
02 novembre 2024
Aperta la causa di beatificazione di un giovane diciasettenne italiano
Nato a Chiavari (Genova) il 7 marzo del 1994 e morto a Monza il 6 novembre del 2011, a soli 17 anni a causa di un tragico incidente. Oggi il giovane Marco Gallo si incammina ufficialmente verso gli altari. La sua vita è raccontata (da lui stesso) nel libro "Anche i sassi si sarebbero messi a saltellare" (QUI)
01 novembre 2024
Essere santi: non un privilegio di pochi ma una vocazione per tutti.
Aldo Buonaiuto (Interris) - “Tutta l’oscurità del mondo non può spegnere la luce di una singola candela“.
A San Pietro le esequie del cardinale Martino, Re: una vita spesa per deboli e oppressi
Tiziana Campisi (Vatican News) - Una “persona aperta e serena”, dalle “grandi capacità di relazione e di dialogo”, che ha speso la sua esistenza “al servizio della Chiesa, della Santa Sede e del Papa”, sempre pronta a schierarsi “in favore delle persone oppresse nei loro diritti ed a sostegno dei più deboli”, sull’esempio di quel fra Cristoforo dei “Promessi Sposi” che lo aveva affascinato negli anni del liceo.
Articoli più letti
-
Andrea Gagliarducci (Korazym) - Dopo che il Vescovo Paskalis Syukur ha chiesto di non essere creato cardinale, Papa Francesco ha deciso che ...
-
Guido Mocellin (Avvenire) - Non è solo la coincidenza della data a suggerire di commentare in parallelo due eventi, accaduti la scorsa domen...
-
Matteo Matzuzzi (Il Foglio) . Oggi su Il Foglio l’anticipazione di una intervista dell’allora cardinale Ratzinger - inedita in Italia - e co...