30 novembre 2024

Spagna: aumentano i diaconi permanenti


Religión en libertad - Una indagine nella chiesa spagnola segnala l'aumento dei diaconi permanenti: «Una vocazione emergente... siamo sempre di più». 

In Spagna ci sono attualmente 584 diaconi permanenti, di cui 307 (il 52,75%) hanno risposto al sondaggio proposto da uno di loro, Manuel López López, della diocesi di Cadice e Ceuta. 

Lo studio è metodologicamente molto adeguato alla realtà di questo ministero, poiché trae origine da una chat che riunisce un buon numero di persone , che ha saputo mobilitarsi affinché, diocesi per diocesi, il questionario arrivasse a tutti o servisse a raccogliere informazioni preziose.

Attraverso un gruppo WhatsApp dei diaconi di Spagna , hanno condiviso esperienze e riflessioni fino a quando non si è presentata la possibilità di un approfondimento a partire dalle informazioni fornite da ciascuno di loro, su se stessi o sui diaconi della propria diocesi.

Il prologo è dell'arcivescovo di Toledo, Francisco Cerro , amico di gioventù dell'autore, nel quale ringrazia tutti i diaconi per il "servizio inestimabile" che prestano alla Chiesa "insieme alla loro famiglia" e "con grandi sacrifici", suscitando stupore" tanta dedizione e generosità". [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti