30 agosto 2025

USA: sacerdoti lodano pratiche sessuali peccaminose appoggiati da tre cardinali


InfoVaticana - All'incontro annuale dell'Associazione dei sacerdoti cattolici americani (AUSCP) , tenutosi a San Antonio, in Texas, sul tema "Sessualità e spiritualità: approcci pastorali", si sono sentite dichiarazioni apertamente contrarie alla morale cattolica: i sacerdoti hanno ammesso di essere omosessuali, hanno difeso la masturbazione e sono arrivati persino a presentarla come "una forma di preghiera".

29 agosto 2025

Papa Leone XIV richiama all’ordine i “cattolici del male minore”: I politici “Devono avere coraggio di dire a volte «no»


Sabino Paciolla (blog) - Il tempismo non poteva essere più perfetto. Papa Leone XIV ha colto l’occasione dell’udienza concessa ieri 28 agosto a una Delegazione di Politici della Diocesi di Créteil, in Francia, per riaffermare i principi della sana Dottrina della Chiesa, immutata nel tempo.

28 agosto 2025

“E pace sia!”: nel libro i primi temi del magistero del Papa


Vatican News - È in libreria la raccolta di discorsi di Leone XIV dall’inizio del suo pontificato. A realizzarlo in italiano, inglese e spagnolo la Libreria Editrice Vaticana. Un volume che aiuta a conoscere in maniera più approfondita il pensiero del Pontefice

27 agosto 2025

Vescovo africano condanna l'uso del cellulare durante la Messa


InfoCatolica - Durante la cerimonia di chiusura del primo Congresso Eucaristico Nazionale del Malawi, l'Arcivescovo Thomas Luke Msusa di Blantyre ha chiesto il rispetto delle norme liturgiche e ha messo in guardia contro comportamenti irriverenti come l'uso dei cellulari durante la celebrazione dell'Eucaristia. Tra le risoluzioni del congresso c'era la ferma raccomandazione di ricevere la Comunione sulla lingua.

Leone XIV, un pontificato a tappe?


Claude Barthe (Osservatorio Van Thuan) - «Simone, Simone, ecco, Satana ha cercato di vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli» (Luca 22:31-32).

25 agosto 2025

Papa Leone e la nuova geografia della Chiesa


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Oltre un milione di persone hanno partecipato al Giubileo dei Giovani a Tor Vergata, a Roma, il primo raduno così numeroso dall’elezione di Papa Leone XIV. Non ha mancato l’appuntamento con i giovani: è andato a salutarli all’inizio del Giubileo, chiedendo loro di pregare per la pace; si è recato a Tor Vergata desideroso di stare con loro e di portare un messaggio.

22 agosto 2025

Gran Bretagna, la fede torna tra i giovani


Manuela Antonacci (Il Timone) - Negli ultimi tempi, in Gran Bretagna si sta assistendo a un fenomeno interessante quanto inaspettato: un ritorno alla fede da parte della Generazione Z, nata tra il 1997 e il 2012. Parliamo di ragazzi cresciuti in una società secolarizzata che, di certo, non propone la fede, soprattutto cristiana, come “à la page”.

21 agosto 2025

Leone XIV invita a un giorno di digiuno e preghiera per la pace


Daniele Piccini (Vatican News) - Al termine dell’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI il Papa invita in particolare a pregare la Vergine nel giornata di venerdì prossimo in cui è venerata come Regina: il Signore "asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso"

20 agosto 2025

Leone XIV: prendersi cura del Creato senza diventarne schiavi o adoratori


Il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato – a nome del Santo Padre Leone XIV – un telegramma ai Vescovi della Conferenza Ecclesiale dell’Amazzonia, riuniti dal 17 al 20 agosto a Bogotá, in Colombia. Nel messaggio il ringraziamento per il lavoro pastorale effettuato e l'invito a prendersi cura della natura senza sottomettersi ad essa per diventarne schiavi o "adoratori". 

Leone XIV prega per la pace al Santuario della Madonna delle Grazie della Mentorella

 


Vatican News - Il Papa si è recato stamani a Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina, nella diocesi di Palestrina, nell'eremo particolarmente caro a San Giovanni Paolo II.

19 agosto 2025

La sfida dell’IA da Francesco a Leone


Antonio Spadaro (Osservatore Romano) - Nel passaggio di testimone tra Papa Francesco e Papa Leone un tema appare davvero cruciale, forse più di quanto sia percepibile per chi si occupa esclusivamente di affari ecclesiastici.

La devozione di Leone XIV alla Beata Vergine Maria


Cristina Siccardi (Corrispondenza Romana) - Nel presente pontificato è emerso finora un sentito richiamo alla Beata Vergine Maria, che dimostra la profonda devozione mariana di Leone XIV. Questa sensibilità del Papa proviene anche dalla sua intima formazione agostiniana, dettata, quindi, dalla mariologia del Vescovo d’Ippona non solo conosciuta, ma spiritualmente elaborata e interiorizzata.

18 agosto 2025

I preti di cui la Chiesa ha bisogno


Marco Bernardoni (Settimana News) - È  uscito lo scorso mese di giugno l’ultimo saggio sul ministero ordinato di Giovanni Frausini, docente di Teologia sacramentaria presso l’Istituto teologico marchigiano, con la presentazione di Erio Castellucci, vescovo di Modena e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, teologo particolarmente attento al tema del ministero.

Nigeria: il massacro silenzioso, 30 cristiani uccisi ogni giorno


Bernardo Tombari [Il Timone] - I numeri di Intersociety dicono che nei primi mesi del 2025 le vittime superano quota 7.000, le chiese distrutte sono migliaia, interi villaggi svuotati. Un genocidio che avanza nell’ombra, dove sono i potenti del mondo?

15 agosto 2025

Benedetto XVI: Nella Assunzione di Maria una luce per le nostre vite


Proponiamo il testo dell'Omelia pronunciata da papa Benedetto XVI il 15 agosto del 2011 a Castel Gandolfo (Parrocchia di San Tommaso da Villanova) in occasione della Solennità della Assunzione della Beata Vergine Maria. 

14 agosto 2025

Papa Leone torna a Castel Gandolfo


Arrivato in auto a Villa Barberini per poi proseguire a piedi e salutare la folla in festa per il suo ritorno. Papa Leone è tornato a Castel Gandolfo per un secondo breve periodo di riposo. 

Temi agostiniani in Leone XIV: Amicizia


Tiziana Campisi (Osservatore Romano) - «In tutte le cose umane nulla è caro all’uomo senza un amico», scriveva sant’Agostino in una Lettera (130, 2, 4) a Proba, nobildonna romana dell’illustre famiglia degli Anicii, che gli aveva chiesto come pregare e cosa domandare a Dio.

Leone XIV interviene sul Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini


Per volontà di papa Leone XIV il Comitato, voluto e creato da papa Francesco come organo indipendente dalla Curia Romana sotto la direzione del padre francescano Enzo Fortunato,  passa sotto la giurisdizione del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Termina così, dopo soli due anni, l'incarico affidato da Francesco a padre Fortunato nel 2024. 

13 agosto 2025

Cristo al centro. Novità e insidie di questo esordio di pontificato


Le novità "stilistiche", pur non essendo decisive, sono comunque significative. Suggeriscono che, a differenza della propensione di Francesco ad adattare l'ufficio alla sua persona, Leone sembra intenzionato ad adattare la sua persona all'ufficio che ha assunto.

Sandro Magister (Diakonos) - “Sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato”. Fin dal suo esordio come successore di Pietro, papa Leone non ha fatto mistero di porre Cristo – e Lui solo – al centro della sua missione, del suo servizio, della sua vita.

12 agosto 2025

Spadaro contro il ponte sullo stretto. E annuncia un nuovo libro sul tema


[Redazione] Il padre gesuita Antonio Spadaro torna a far parlare di sé. Anzi, è lui stesso a esporsi con un post su facebook in cui si scaglia contro la decisione del governo italiano di costruire un ponte. 

Leone XIV e la centralità di Cristo nella vita universitaria


Germán Masserdotti (Religión en Libertad) - In un recente messaggio ai partecipanti alla 28ª Assemblea generale della FIUC (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche), Papa Leone XIV ha pronunciato parole degne di essere ricordate per il loro sapore cattolico, soprattutto se si tiene conto del clima dei tempi in cui viviamo da tempo, vale a dire il declino della ragione umana in quanto tale a causa della fobia antimetafisica e la chiusura di questa stessa ragione alla vita di fede per l'immanentismo in tutte le sue versioni.

11 agosto 2025

La sobria svolta comunicativa di Leone coi giovani di Tor Vergata


Maurizio Crippa (Il Foglio) - La fotografia di Leone XIV che dal finestrino dell’elicottero guarda la moltitudine di giovani nella spianata di Tor Vergata è destinata a restare nella top ten del Giubileo, ma non è in realtà una novità assoluta, c’è una foto identica di Giovanni Paolo II al Giubileo del Duemila.

Cosa ha lasciato il Giubileo dei giovani?


Marcello Veneziani (blog) - Cosa lascia il Giubileo dei giovani alla Chiesa, alla fede, all’Italia, al mondo? Quel che lasciò il giubileo precedente, evento magnifico intorno a un papa magnifico, i cui seguaci furono chiamati i Papa boys.

09 agosto 2025

Cardinale Parolin presenta papa Leone: La via disarmata e disarmante


Dalle colonne dell'Osservatore Romano riportiamo la Prefazione del cardinale Pietro Parolin al libro di Antonio Preziosi su papa Leone XIV edito da Edizioni San Paolo. 

08 agosto 2025

La lettera inedita di Benedetto XVI: la mia rinuncia è piena e valida


Riccardo Cascioli (La Nuova BQ) - Una lettera scritta dal Papa emerito nell'agosto 2014, per rispondere alle obiezioni sulla validità e sull'opportunità della sua rinuncia, viene per la prima volta pubblicata in un libro di monsignor Nicola Bux ("Realtà e utopia nella Chiesa"), a cui era destinata. Un documento storico eccezionale che dovrebbe porre fine a tante sterili illazioni.

06 agosto 2025

Il discorso silenzioso ed eloquente di Leone XIV ai giovani


Miguel Cuartero (Interris) - Oltre un milione di giovani si sono ritrovati nella spianata di Tor Vergata per incontrare il Papa. Convocati in occasione del Giubileo della speranza, i ragazzi provenienti da tutto il mondo hanno visitato santuari, monasteri, luoghi di culto e tombe dei Santi, attraversato le Porte Sante, cantato e ballato per le strade, fino ad arrivare all’atteso appuntamento con papa Leone XIV.

Papa Leone XIV al Bambino Gesù incontra il giovane Ignacio e alcuni pazienti oncologici


Acistampa - “Nella sera di oggi [4 agosto] Papa Leone XIV ha visitato il giovane Ignacio Gonzálvez, giovane spagnolo venuto a Roma per il Giubileo dei Giovani e ricoverato nei giorni scorsi al Bambin Gesù”.

03 agosto 2025

Frassati-Acutis: la santità della “meglio gioventù"


Giacomo Galeazzi (Interris) - Leone XIV, nel suo primo Concistoro ordinario pubblico, ha stabilito che Carlo Acutis, “patrono” di Internet, e Pier Giorgio Frassati saranno proclamati santi insieme.

Giubileo dei Giovani, Maria Cobo Vergara è la spagnola di 20 anni morta: cosa è successo e le parole del Papa


Leggo - Si chiama Maria Cobo Vergara la giovane spagnola di 20 anni citata da Papa Leone XIV, che ha perso la vita nella settimana del Giubileo dei Giovani. Come Pascale Rafic, l'egiziana 18enne morta in seguito a un malore, anche Maria aveva problemi di salute gravi. Lei però, a Roma non ci è mai arrivata, nonostante fosse partita con la sua diocesi da Madrid sperando di raggiungere la Capitale. 

Chi era Pascal Rafik Mounir, morta a 18 anni a Roma durante il Giubileo: sognava di diventare medico


TGCOM 24 - Pascal Rafik Mounir aveva solo 18 anni, ma portava con sé una fede profonda e un sogno grande: diventare medico. La ragazza egiziana era arrivata a Roma per partecipare al Giubileo dei giovani con il suo gruppo della Chiesa cattolica greco-melchita.

02 agosto 2025

Giubileo dei giovani. Mezzo milione di iscritti. I "papa boys" tornano dopo 25 anni a Tor Vergata


Franca Giansoldati (Il Messaggero)
- Zaino in spalla, auricolari e smartphone in mano. E' trascorsa una generazione dall'ultimo Anno Santo, le “famose sentinelle del mattino” come allora le aveva battezzate Papa Wojtyla. Se nel Duemila i papaboys in tasca avevano quasi tutti una piccola edizione del Vangelo in tasca, oggi scaricano app dedicate, inclusa quella ufficiale sul Giubileo.

Vescovo siriano: «La Siria è alla fine» e la Chiesa è l’«unica fonte di speranza»


Michael Haynes (Corrispondenza Romana)
— Mentre continua la persecuzione dei cristiani in Siria e la popolazione continua a perdere fiducia nel governo, un importante prelato cattolico siriano ha affermato che la Chiesa cattolica è «l'unico punto di riferimento per la speranza» nel Paese.

01 agosto 2025

Leone XIV conferisce il titolo di Dottore della Chiesa al cardinale Newman


Info Catolica - Il Santo Padre Leone XIV ha confermato il parere positivo dell'Assemblea Plenaria dei Cardinali e Vescovi, Membri del Dicastero delle Cause dei Santi, sul titolo di Dottore della Chiesa Universale che sarà prossimamente conferito a San John Henry Newman.

Articoli più letti