Mons Rino Fisichella ha presentato in conferenza stampa gli eventi legati all'apertura del Giubileo del 2025: l'apertura della Porta Santa, le mostre, i concerti ma anche la mascotte pensata dall'organizzazione per il grande evento.
Si chiama Luce e così è stata presentata.
Al termine della conferenza stampa odierna, è stato svellato il logo ufficiale di Expo 2025 della Santa Sede e la mascotte del Giubileo e di Osaka; “Si tratta di Luce, creata dal desiderio di vivere anche all’interno della cultura pop, tanto amata dai nostri giovani”. Nata dalla creatività di Simone Legno, Luce è una pellegrina raffigurata con gli elementi tipici del pellegrino: il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della Speranza del cuore. (Agenzia SiR)
C'è che ha visto nella emoticon "Luce" una "piccola Greta", ossia l'immagine di Greta Thunberg, attivista e politica svedese diventata icona della battaglia culturale contro il cambiamento climatico e l'energia sostenibile, fondatrice delle scioperi degli alunni detti "Fridays for future".
La mascotte Luce, rosario al collo, indossa infatti l'impermeabile giallo che ha reso nota in tutto il mondo la ragazza svedese, rendendola un'icona del movimento verde internazionale.
Papa Francesco ha incontrato Greta Thunberg nel 2019 e l'ha incoraggiata invitandola a proseguire con le sue battaglie. Ora, con il Giubileo, la "piccola" attivista potrà riconoscersi nella mascotte dei pellegrini e - perché no? - candidarsi a madrina di quelli più giovani.
9
RispondiEliminache cagata
RispondiElimina