31 maggio 2024

James Martin: molti preti sono gay, la loro presenza arricchisce la Chiesa


Thomas D. Williams (Blog Aldo Valli).  In risposta ai commenti di papa Francesco, secondo cui nei seminari c’è troppa “frociaggine”, il gesuita pro-LGBTQ+ James Martin ha detto di aver conosciuto “centinaia” di preti gay nella sua vita da religioso.

Il calo dei sacerdoti in Italia, 6.200 in meno in 30 anni


 Ansa - E' un calo netto quello dei seminaristi italiani che arrivano al sacerdozio. Nel 2013 sono stati ordinati 436 nuovi preti, ma a distanza di dieci anni il numero è sceso di 113 unità: nel 2023 i "novelli presbiteri" sono stati 323. Dal 2018 in poi il numero è sempre stato inferiore ai 400, cifra non sarà superata nemmeno quest'anno: nei primi sei mesi del 2024, le ordinazioni sono state 121.

Roma. «Ho la Sla, ma resto sacerdote fino in fondo»


Giuseppe Muolo (Avvenire)
- Don Alvaro Granados, 60 anni, malato da sei, celebra Messa nella parrocchia romana di San Josemaría Escrivá, quartiere Ardeatino, fa direzione spirituale, confessa. E su Youtube spiega il Vangelo. 

30 maggio 2024

Diplomazia Vaticana. Il pendolo oscillante della storia


«Ultimamente, ci siamo trovati ad assistere alla narrazione stabilita dall’oscillazione di Francesco, come un pendolo, in entrambe le direzioni. Il problema: è solo narrativa. Il confine è tra una Chiesa coloniale, una Chiesa schiavista da un lato, e una Chiesa che include tutti, valorizza i popoli indigeni ed è al servizio di tutti, dall’altro». 

Benedetto XVI. Corpus Domini. "Camminiamo nel mondo portando dentro di noi il Corpo del Signore"


Vatican.va - Omelia di papa Benedetto XVI nella Solennità del Corpus Domini  Basilica di San Giovanni in Laterano. Giovedì, 23 giugno 2011. 

La formidabile macchina di nome Sant’Egidio, che tanto piace a papa Francesco


Sandro Magister (Diakonos) -  Francesco non è affatto tenero con quei movimenti cattolici nati nel XX secolo che per Giovanni Paolo II erano invece “una rifioritura della Chiesa nel mondo”: Opus Dei, Comunione e liberazione, Legionari di Cristo, focolarini, carismatici, neocatecumenali, e tanti altri ancora. Lungi dal sostenerli, li castiga.

29 maggio 2024

Comunicazione vaticana: vietata ai minori?



Redazione Il NS - In America Latina tutti sanno che gli argentini, quando parlano, sono estremamente espressivi. Dicono sia l'eredità italiana. Fatto sta che le loro espressioni colorite sono note in tutto il mondo ispano.

Bangladesh. Il governo accusa i cristiani di comolottismo


Asia News - La premier del Bangladesh ha affermato che i cristiani vorrebbero "ritargliarsi uno Stato loro" al confine con il Myanmar. Il presidente della Conferenza episcopale del Bangladesh, mons. Bejoy N. D'Cruze, ieri ha diffuso un comunicato in cui dichiara che si tratta di un'idea assurda: "Salvaguardiamo la sovranità del Paese".

Restano quattro vescovi cattolici in Germania contro le spinte rivoluzionarie


I vescovi Woelki, Voderholzer, Oster e Hanke sono ormai un piccolo resto davanti "comitato sinodale" e alle sus spinte moderniste. I quattro vescovi tedeschi che ancora difendono l'ortodossia dall'assimilazione ai tempi. 

28 maggio 2024

La svolta in Polonia. Il nuovo governo progressista vieta la Croce nei luoghi pubblici


Wlodzimierz Redzioch (La Nuova BQ) - Crolla anche l'ultimo baluardo Europeo: la Polonia si affida a un governo di estrema sinistra, laicista e pro LGBT, che ora vita i simboli religiosi nei luoghi pubblici. Un onta nei confronti di un popolo che ancora conserva la fede e in cui i valori cristiani sono radicati nel profondo della cultura popolare. 

Arcivescovo de La Plata si dimette su richiesta del Papa: "Mi addolora andarmene"


L'arcivescovo di La Plata (Argentina) si dimette dalla guida della sua Diocesi a soli 55 anni, dopo solo un anno di governo, per volere di Papa Francesco. Si aggiunge al numero di vescovi dimessi senza motivo e senza ricevere dal Papa nuovi incarichi. Come successo recentemente a mons. Jean Laffitte sostituito alla guida dell'Ordine di Malta e ora "in attesa" di un nuovo incarico. Formalmente il Papa "accetta" le loro dimissioni, ma spesso c'è una richiesta esplicita o semplicemente avvicendamento inaspettato. 

Polemiche per la battuta del papa: "Troppa frociaggine nei seminari"


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Durissimo attacco di Papa Francesco contro la presenza di omosessuali nei seminari. Nell'incontro a porte chiuse con gli oltre 200 vescovi italiani, che lunedì scorso ha aperto nell'Aula del Sinodo l'assemblea generale della Cei, il Pontefice su questo argomento si è lanciato in serratissimi richiami verso una maggiore selezione negli accessi ai seminari, non senza usare termini anche coloriti e puntando persino il dito contro l'eccesso di «frociaggine».

27 maggio 2024

Stati Uniti: donna omosessuale esige l'Eucaristia e aggredisce il sacerdote: "Non mi può giudicare!"


"Non mi può giudicare!". Così una donna, accompagnata dalla sua compagna, ha intimato al sacerdote di darle la comunione. Poi l'aggressione al fine di prendere da sé la particola consacrata e il disperato tentativo del sacerdote di difendere l'Eucaristia. È successo nella parrocchia St Thomas Aquinas in St Cloud, a sud di Orlando, Florida. 

Giornata Mondiale dei Bambini. Lo show di Benigni con Papa Francesco. Presente Giorgia Meloni.


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - «Bambini pregate per noi, pregate per i genitori, pregate per la pace». Partono subito gli applausi per il Papa a queste parole. In piazza San Pietro ci sono i bambini della Giornata Mondiale. C'è anche la premier Giorgia Meloni con la figlia Ginevra, siedono nel primo banco sul sagrato accanto al sindaco Roberto Gualtieri.

CEI, una donna alla guida del Servizio Tutela minori. Zuppi: "Una professionista seria"


Alessandro Guarasci (Vatican News) - La psicologa Chiara Griffini, definita dal presidente della Conferenza Episcopale italiana "una professionista seria, non una telecomandata", è stata nominata dall'assemblea dei vescovi italiani che hanno affrontato poi i temi della pace e delle elezioni europee. Il cardinale ha messo in luce "le difficoltà che hanno i partiti tutti a essere un 'noi' anziché essere un 'io'".

Vescovo di Shanghai Shen Bin a Roma: Concilio di Shanghai e sinicizzazione


Il vescovo di Shanghai a Roma al convegno promosso sul centenario del primo incontro di tutti i vescovi cinesi. "La Chiesa è una, ma il suo sviluppo in Cina deve essere in linea con la grande rinascita della nazione cinese". 

25 maggio 2024

Commento al Vangelo. SS Trinità (Anno B)


Ermes Ronchi Qumran) - Sono 40 giorni che parla del Regno e ancora non capiscono, eppure Gesù non si stanca di avvicinarsi. È Dio che bussa alla porta dell'umano, e la porta dell'umano è il cuore.

Sinodo. Card. Hollerich: “Sui gay il catechismo si può cambiare. Il celibato dei preti sia facoltativo”


 Iacopo Scaramuzzi (Repubblica) - Intervista al relatore: “A volte penso che la Chiesa è troppo lontana dalla realtà umana che si vive nelle nostre società. Se non riusciamo a dare alle donne posti di responsabilità tutto quello che diciamo sarà una menzogna”.

Una diplomazia papale a due velocità


«Così, le iniziative personali di Papa Francesco cancellano la realpolitik della Segreteria di Stato, che in alcuni casi sconfina nell’Ostpolitik 2.0. Questo è successo in Cina e in molte altre occasioni...»

Andrea Gagliarducci (Korazym) - Che la diplomazia papale sotto Papa Francesco abbia due velocità è diventato evidente ancora una volta quando si è diffusa la notizia dell’arrivo a Roma del Vescovo di Shanghai, Mons. Joseph Shen Bin. Il vescovo è in città per partecipare ad un evento in occasione del Centenario del Consiglio plenario dei cattolici cinesi tenutosi a Shanghai nel 1924.

“Grande disappunto”: le teologhe pressano il Papa sul no all’ordinazione femminile


True News - Durante un’intervista con la CBS Papa Francesco ha rifiutato la possibilità che le donne servano come diacone o come membri del clero perché “fare spazio alle donne nella Chiesa non significa dare loro un ministero”: che ne pensano le teologhe? Ne abbiamo parlato con la teologa biblista Annamaria Corallo, Patrizia Morgante di Donne per la Chiesa, Kate McElwee di Women’s Ordination Conference, Carrie Frederick Frost del St. Phoebe Center for Deaconess e la pastora evangelica valdese Laura Testa.

24 maggio 2024

Carlo Acutis sarà santo: ecco il miracolo riconosciuto


Domenico Sorrentino (Avvenire) - Un miracolo compiuto per intercessione del beato Carlo Acutis è stato riconosciuto da papa Francesco, e pertanto, in data da definire, egli sarà proclamato santo, passando così dal culto locale, che è proprio dello status di beato, al culto universale che caratterizza i santi canonizzati.

23 maggio 2024

A fine settembre il viaggio di Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio


Marco Mancini (AciStampa) - Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni stamane ha comunicato che “accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e delle autorità ecclesiastiche, il Santo Padre Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Lussemburgo, il 26 settembre prossimo, e in Belgio, dal 26 al 29 settembre”.

Chiesa aperta a tutti, ma non si possono benedire le unioni omosessuali


Osservatore Romano - La Chiesa è aperta a tutti: «Tutti, tutti, tutti». Papa Francesco torna a ribadire il principio di accoglienza, cardine del suo pontificato, nell’intervista concessa a Norah O’Donnell, direttrice di «Cbs Evening News». Del colloquio, registrato a Santa Marta il 24 aprile scorso, sono state mandate in onda due parti nel programma 60 Minutes.

21 maggio 2024

George Weigel: L'accademia per la Vita ha tradito Jerome Lejeune e Giovanni Paolo II


Intervenendo con un videomessaggio a chiusura del Convegno di bioetica a Roma, il biografo del papa Giovanni Paolo II ha criticato duramente l'attuale linea della Pontificia Accademia per la Vita guidata oggi da mons. Paglia per volontà di papa Francesco. Segue un estratto del suo discorso. 

Beatificazione equipollente per Guido di Montpellier

 


La nuova BQ - Con la lettera apostolica Fide incensus Francesco ha iscritto tra i beati il fondatore degli Ospedalieri di Santo Spirito.

Papa Francesco contro i vescovi conservatori: "atteggiamento suicida"


Blog Sabino Paciolla - Papa Francesco ha descritto i vescovi “conservatori” come aventi un “atteggiamento suicida” dovuto al fatto di essere chiusi “dentro una scatola dogmatica”.

20 maggio 2024

A processo per un’aggressione con la motosega Daniel Anrig, l’ex capo delle Guardie svizzere del Papa


Franco Zantonelli (Repubblica) - Lite in giardino con il compagno dell’ex moglie. Era già stato sotto l’attenzione dei media per l’allontanamento dal Vaticano, ma il Papa aveva smentito che fosse stato cacciato perché autoritario. 

Vaticano. Al cardinale favorito dal Papa scappa la parolaccia


Nico Spuntoni (Il Giornale) - Il prefetto del dicastero per la dottrina della fede presenta le nuove norme sui fenomeni soprannaturali. Conferenza tra spiegazioni e parolacce.

18 maggio 2024

Il Papa è meno cool quando il suo essere anti mainstream non è spendibile


Roberto Colombo (Il Foglio) - Dei numerosi messaggi e moniti del Papa, documenti formali del suo magistero o discorsi di circostanza che dovrebbero nutrire la fede e la vita personale e sociale dei cattolici e contribuire alla ricerca della verità tra i non credenti, cosa arriva a destinazione?

Vaticano. Nuove norme sulle apparizioni e fenomeni soprannaturali


Vatican News - Dal nulla osta al giudizio negativo: sono 6 i diversi voti per discernere i casi contenuti nel documento del Dicastero per la Dottrina della Fede approvato dal Papa. Di norma, né il vescovo né la Santa Sede si pronunceranno per definire la natura soprannaturale del fenomeno, limitandosi ad autorizzare e promuovere devozione e pellegrinaggi.

16 maggio 2024

Pentecoste: dalla festa della mietitura allo Spirito Santo


 Famiglia Cristiana - In origine era la festa ebraica che segnava l'inizio della mietitura e si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica. Nel Cristianesimo, invece, indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. Assieme alla Pasqua è una delle solennità più importanti dell'anno liturgico.

Vaticano. Al via il Convegno internazionale di bioetica ispirato a Jerome Lejeune


"Jérôme Lejeune e le sfide della Bioetica nel XXI secolo" è il titolo del convegno che riunirà, venerdì 17 e sabato 18 maggio, a Roma più di trecento esperti da tutto il mondo. 

Senza famiglia non c'è futuro.


 Don Aldo Buonaiuto (Interris) - “Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta. “Per mettere il mondo in ordine dobbiamo mettere la nazione in ordine. Per mettere la nazione in ordine dobbiamo mettere la famiglia in ordine”, sostiene Confucio. Stiamo parlando dell’istituzione-base, ossia del caposaldo universale di civiltà.

15 maggio 2024

Suore abusate. Intervista a suor Mary Lembo


Nico Spuntoni (La nuova BQ) - Quando si sente menzionare la sporcizia nella Chiesa il pensiero va subito al capitolo degli abusi su minori commessi da sacerdoti. C’è però un capitolo meno conosciuto e forse più diffuso di quello che vede i più piccoli come vittime di preti infedeli: gli abusi sulle suore.

Fosse comuni in Canada, smentita la bufala anticattolica


Luca Volontè (La nuova BQ) - La scoperta di "fosse comuni" di bambini indigeni canadesi nella primavera del 2021 era una grande bugia per screditare la Chiesa cattolica. Tre anni dopo quelle segnalazioni, a causa delle quali 85 chiese hanno subito incendi e vandalismo, le fosse comuni non sono state trovate.

14 maggio 2024

Giubileo 2025, ecco le norme per ottenere le indulgenze


 Andrea Gagliarducci (Aci Stampa) - Il primo atto del Cardinale Angelo de Donatis da Penitenziere Maggiore è la firma delle norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo 2025.

Un vescovo italiano osa dissentire sui benefici dell’Ue: “La cultura dell’Unione europea è essenzialmente atea e anticristiana”


Osservatorio Van Thuan - Giampaolo Crepaldi, vescovo emerito di Trieste (Italia), ha rilasciato un’interessante intervista alla Bussola Quotidiana in cui mette in guardia dal pericolo dell’ideologia dell’europeismo e si discosta dall’omaggio che la Chiesa in Europa rende al progetto Ue.

13 maggio 2024

Emanuela Orlandi: le chat di Chaoqui e il segretario della prefettura vaticana


F. Fiano (Corriere dela Sera) - Una discussione social lunga 10 anni tra Francesca Immacolata Chaoqui e Angel Vallejo Balda che potrebbe aggiungere un nuovo capitolo al mistero sulla sparizione di Emanuela Orlandi.

Il pontificato di Francesco: una questione a doppia canna


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Cardinale Pietro Parolin ha presentato lo scorso 24 aprile un libro del vaticanista Ignazio Ingrao sulle Cinque domande che agitano la Chiesa.

Sogno una parrocchia "diversa".


 Redazione Vino Nuovo - La pandemia ha fatto esplodere la consapevolezza di non poter più fare le cose "come le abbiamo sempre fatte". Da allora ogni momento è un kairòs per inventare un cambiamento. O almeno immaginarlo...

11 maggio 2024

Commento al Vangelo. Ascensione del Signore (anno B)


Ermes Ronchi (Qunram) - Gli sono rimasti soltanto undici uomini impauriti e confusi, e un piccolo nucleo di donne, fedeli e coraggiose. Lo hanno seguito per tre anni sulle strade di Palestina, non hanno capito molto ma lo hanno amato molto, e sono venuti tutti all'appuntamento sull'ultimo colle.

Il Papa: politiche coraggiose per la famiglia, una madre non deve scegliere tra figli e lavoro


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Francesco interviene alla IV edizione degli Stati Generali della Natalità e replica alle teorie per cui la nascita di bambini è fattore di squilibrio: "La vita è un dono, non un problema. Lo è il materialismo cieco e dilagante e il consumismo che è un virus malefico".

10 maggio 2024

Giubileo: tutte le date di apertura e chiusura delle Porte Sante


Con la Bolla Spes non confundit, Papa Francesco ha indetto ufficialmente il Giubileo ordinario dell'anno 2025. Nel documento vengono elencate le date degli eventi più significativi, ossia le aperture delle porte sante delle Basiliche Romane.

Il sogno del Papa per il Giubileo: tacciano le armi, abolire pena di morte e debiti per i poveri


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Francesco consegna “Spes non confundit”, la Bolla d'indizione dell’Anno Santo 2025.

Vaticano sanziona primo prete "troll" per offese su X (Twitter)


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Vaticano ha sanzionato per la prima volta un prete troll che sui social era molto attivo con commenti oltraggiosi e insopportabili verso una vittima di abusi sessuali.

09 maggio 2024

Pubblicata la bolla di indizione del Giubileo del 2025


"Spes non confundit". È il titolo della bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell'Anno 2025.

Vaticano. Apparizioni e fenomeni soprannaturali, nuove regole (veloci e sicure)


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - La goccia che ha fatto traboccare il vaso, mettendo a disagio persino il Papa, è stato il caso della veggente di Trevignano che asseriva di ricevere regolari visioni della Madonna corredate da messaggi celesti, scombussolando – come conseguenza  - la vita di una intera diocesi e illudendo i fedeli, molti dei quali provenienti dall'estero nella speranza di trovare risposte ai loro problemi.

Prete contro i fedeli: chiede 25mila euro


Lorenzo Priviato (Il Resto del Carlino) - Il parroco di Alfonsine si dimette per motivi personali, ma in realtà era in conflitto con i fedeli. Sei parrocchiani sono accusati di averlo aggredito.

08 maggio 2024

Sacerdote fermato in piazza San Pietro: aveva coltelli e pistola ad aria compressa


Roma Today - Andava in giro con una borsa piena di armi il parroco che è stato fermato, in piazza San Pietro, dagli agenti del commissariato Borgo.

Papa Francesco alle guardie svizzere: "Non trascorrere il tempo libero al telefonino"


Vaticano - Nel discorso ai membri del corpo Svizzera Pontificia e ai loro familiari in occasione del giuramento delle nuove reclute, il Santo Padre Francesco ha riservato parole di gratitudine e qualche consiglio pratico

Articoli più letti