02 aprile 2024

Il Vaticano "benedice" James Martin


L'ultimo libro scritto da padre James Martin sarà pubblicato in lingua italiana dalla casa editrice ufficiale del Vaticano, la Libreria Editrice Vaticana (LEV). 

Un imprimatur che ha il sapore di una "benedizione" papale per il controverso sacerdote gesuita, esponente dell'ala più progressista dei gesuiti americani, paladino della pastorale LGBT ed entusiasta sostenitore della discussa Dichiarazione Fiducia supplicans.

Per ben due volte dalla pubblicazione del documento vaticano che incoraggia le benedizioni alle coppie irregolari (non sposate), padre Martin ha voluto immortalare il momento in cui benedice coppie di "amici omosessuali" pubblicando sui social le foto del momento di preghiera e benedizione

I libri di padre Martin sono stati fin'ora pubblicati dalle Edizioni San Paolo, il cui direttore editoriale ha recentemente affermato che "le relazioni omosessuali non sono peccaminose". Ora a pubblicare un libro di Martin sarà la casa editrice del Vaticano.

Nel libro, intitolato "Lazzaro vieni fuori!" Martin analizza la pericope evangelica della risurrezione di Lazzaro. L'autore «guida il lettore attraverso la storia del Vangelo versetto per versetto, offre una profonda riflessione sulle lezioni che contiene sull'amore, la famiglia, la tristezza, la frustrazione, la paura, la rabbia, la libertà e la gioia». Ma soprattutto spiega il significato più profondo dell'invito di Gesù a "venire fuori", che per l'autore significa anche abbandonare le proprie "convinzioni limitanti", che "impediscono di sperimentare Dio in tutta la Sua gloria". 



Nessun commento:

Posta un commento