02 aprile 2024

Perché Ratzinger? Francesco svela i segreti del conclave del 2005


El Sucesor. Mis recuerdos de Benedicto XVI (Il Successore. I miei ricordi di Benedetto XVI) è il nuovo libro-intervista di Papa Francesco di 240 pagine, che uscirà in spagnolo il 3 aprile 2024 con Editorial Planeta.Religión en Libertad - La costituzione apostolica Universi Dominici Gregis , promulgata da Papa Giovanni Paolo II nel 1996 per regolamentare la sede vacante e l'elezione del Romano Pontefice, è molto chiara nell'obbligare i cardinali elettori a " mantenere scrupolosamente il segreto su tutto ciò che possa in qualsiasi modo avere a che fare" con l'elezione del Romano Pontefice".

I partecipanti al conclave si impegnano con giuramento «a non violare in alcun modo questo segreto sia durante che dopo l'elezione del nuovo Pontefice», ma la formula aggiunge «a meno che non venga data esplicita autorizzazione dallo stesso Pontefice».

Resta inteso, dunque, che Francesco ha  autorizzato se stesso a raccontare fatti e circostanze del conclave del 2005, in cui fu eletto Benedetto XVI, per un libro-intervista dal titolo El aucesor di cui ABC offre questa domenica uno scoop , visto che l'autore è il corrispondente presso la Santa Sede del quotidiano madrileno: Javier Martínez-Brocal .

[...] Il motivo per cui il cardinale Ratzinger era il loro candidato è che "era l'unico che a quel tempo poteva essere Papa" . Dopo la rivoluzione di Giovanni Paolo II, che era stato un pontefice dinamico, molto attivo, con iniziativa, che viaggiava... "Manca un Papa che mantenga un sano equilibrio, un Papa di transizione". [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento