05 gennaio 2024

James Martin: "Sono le coppie gay a benedire noi preti"


Outreach magazine - Padre James Martin promotore e attivista della cosiddetta "pastorale LGBT", nonché consultore del Dicastero per la Comunicazione in Vaticano, ha affermato che sono le coppie omosessuali a benedire la Chiesa. In un'articolo sul sito Outreach racconta dell'amicizia nata con una coppia omosessuale portoghese e di come si è sentito benedetto da una coppia di amici anch'essi omosessuali.

"L’estate scorsa sono stato invitato in Portogallo per parlare alla Giornata Mondiale della Gioventù e a un incontro dei gesuiti chiamato Magis, pensato per gli studenti dei college e delle università dei gesuiti. Prima di partire per Lisbona, il mio ospite gesuita, Sam, mi chiese se potevo visitare Fátima, il famoso santuario mariano. Ero euforico. 

Ero stato a Lourdes diverse volte, ma mai a Fatima, nonostante avessi letto diversi libri sulle apparizioni mariane lì, avendo pregato spesso la Madonna di Fatima e anche avendo visto il recente film con lo stesso nome. Sam disse che poteva organizzare qualcuno che mi accompagnasse da Lisbona, dove sarei rimasto, a Fátima..."  

(...)

"Il mese scorso sono stato onorato quando mi è stato chiesto di offrire una benedizione a due uomini che conosco da tempo: Jason, un teologo cattolico, e suo marito Damian, un designer floreale. Sebbene sia stata una benedizione rapida e informale nel salotto della mia comunità gesuita, l’ho trovata sorprendentemente commovente.  

Successivamente, ho capito quanto Jason e Damian mi avevano benedetto attraverso la loro amicizia. Per prima cosa, negli ultimi anni Jason è stato per me una cassa di risonanza esperta sulle questioni LGBTQ. Mi ha ricordato che, nell’enfasi sui preti che benedicono le coppie dello stesso sesso, si perdeva il modo in cui le coppie dello stesso sesso hanno benedetto la chiesa. Sicuramente mi hanno benedetto... [CONTINUA

Nessun commento:

Posta un commento

Papa Francesco a Venezia

Marco Mancini (Aci Stampa) - “Solo chi rimane unito a Gesù porta frutto. Gesù stesso, riprendendo Isaia, racconta la drammatica parabola dei...