Miguel Cuartero (Testa del Serpente) - Scriveva così sant’Ambrogio ai vescovi dell’Emilia:
Questo è il Triduo sacro […] durante il quale Cristo ha sofferto, si è riposato ed è risorto (LETTERA 23, 12)
Questo è il Triduo sacro […] durante il quale Cristo ha sofferto, si è riposato ed è risorto (LETTERA 23, 12)
OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
Basilica di San Pietro. Giovedì Santo, 28 marzo 2024
___________________________________________
«Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui» (Lc 4,20). Colpisce sempre questo passaggio del Vangelo, che porta a visualizzare la scena: a immaginare quel momento di silenzio in cui tutti gli sguardi erano concentrati su Gesù, in un misto di meraviglia e di diffidenza. Sappiamo tuttavia come andò a finire: dopo che Gesù ebbe smascherato le false aspettative dei suoi compaesani, essi «si riempirono di sdegno» (Lc 4,28), uscirono e lo cacciarono fuori della città. I loro occhi avevano fissato Gesù, ma i loro cuori non erano disposti a cambiare sulla sua parola. Così persero l’occasione della vita.
"Quando sono stato insediato come vescovo, quasi due anni fa, non c'erano ordinazioni sacerdotali nella nostra diocesi. Alla fine della mia ordinazione episcopale, avevo ironizzato con la congregazione dicendo che quest'anno sarebbero stati ordinati più vescovi che sacerdoti". Sorride monsignor Earl Fernandes, vescovo della diocesi di Columbus, Stati Uniti, nel ricordare questo aneddoto con Radio Vaticana - Vatican News. Sorride anche perché in meno di due anni la situazione è totalmente cambiata: grazie agli sforzi pastorali e alle preghiere, lo scorso anno 16 ragazzi sono entrati infatti in seminario e quest’anno la Diocesi - che vanta peraltro un aumento del numero di fedeli - ne attende almeno un’altra dozzina.
"Abbiamo scelto sacerdoti giovani perché si incontrino una volta al mese con i ragazzi e le ragazze della zona, per discernere la loro vocazione al sacerdozio diocesano o alla vita religiosa e per leggere il libro di Fr. Brett Brannan ‘To Save a Thousand Souls: A Guide for Discerning a Vocation to Diocesan Priesthood,’ [Salvare mille anime: una guida per discernere la vocazione al sacerdozio diocesano]", spiega il vescovo Fernandes.
[CONTINUA]
Nico Spuntoni - La Nuova Bussola Quotidiana - Il porporato, morto a 89 anni, ha lasciato un'impronta indelebile nei pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Alle sue intuizioni si devono la Giornata Mondiale della Gioventù e l'enciclica Deus caritas est.
Edizioni Ares - La persona al centro. Per un nuovo umanesimo è il quaderno speciale del terzo numero di Studi cattolici del 2024 incentrato sull'idea di "persona" in modo interdisciplinare.