30 marzo 2024

Il riposo di Gesù prima della Risurrezione


Miguel Cuartero (Testa del Serpente) - Scriveva così sant’Ambrogio ai vescovi dell’Emilia:

Questo è il Triduo sacro […] durante il quale Cristo ha sofferto, si è riposato ed è risorto (LETTERA 23, 12)

Sindone. Una nuova luce sul Sacro Lino


Emanuela Marinelli (Famiglia Cristiana) - Il sangue sul Sacro Lino ha un colore più rosso del normale dovuto a un’irradiazione di luce ultravioletta. Inoltre sulla Sindone è presente la metaemoglobina, un prodotto della degradazione dell’emoglobina fortemente ossidata e invecchiata, a conferma che si tratta di sangue antico. Ma la novità più clamorosa viene da uno studio statistico. 

Via Crucis al Colosseo. Papa Francesco prega da Santa Marta.


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Circa 25 mila fedeli alla celebrazione del Venerdì Santo lungo i Fori Imperiali. Francesco assente “per conservare la salute” in vista degli impegni del Sabato Santo e della Domenica di Pasqua.

28 marzo 2024

Omelia di Papa Francesco nella Santa Messa crismale 2024


SANTA MESSA DEL CRISMA

OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO


Basilica di San Pietro. Giovedì Santo, 28 marzo 2024

___________________________________________

«Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui» (Lc 4,20). Colpisce sempre questo passaggio del Vangelo, che porta a visualizzare la scena: a immaginare quel momento di silenzio in cui tutti gli sguardi erano concentrati su Gesù, in un misto di meraviglia e di diffidenza. Sappiamo tuttavia come andò a finire: dopo che Gesù ebbe smascherato le false aspettative dei suoi compaesani, essi «si riempirono di sdegno» (Lc 4,28), uscirono e lo cacciarono fuori della città. I loro occhi avevano fissato Gesù, ma i loro cuori non erano disposti a cambiare sulla sua parola. Così persero l’occasione della vita.

Messa Crismale. Il Papa ai sacerdoti: no all'ipocrisia clericale


 Michele Raviart (Vatican News) - Il cuore, “senza pentimento e pianto, si irrigidisce”. Prima “diventa abitudinario, poi insofferente per i problemi e indifferente alle persone”, poi, “freddo e quasi impassibile, come avvolto da una scorza infrangibile” e infine diventa “cuore di pietra”.

Abusi come pretesto per vietare la confessione dei bambini


Luisella Scrosati (La Nuova BQ) - Altro che sinite parvulos! Niente confessione per i bimbi. È questa l'idea geniale degli esperti tedeschi per prevenire abusi sessuali del clero sui più piccoli.

Libri. La carità del Papa. Un peculiare linguaggio pontificio


È in libreria il nuovo libro di Andrea Gagliarducci, giornalista vaticanista di ACI Stampa e autore della nota rubrica monday Vatican (tradotta e pubblicata da Korazym.org) e Stefano Sanchirico, officiale dell'Archivio Apostolico Vaticano. Il libro, intitolato La carità del Papa. Un peculiare linguaggio pontificio è stato pubblicato dalla Editoriale Romani

Il governo francese consegna alla giustizia un prete che insegna che i rapporti omosessuali sono un peccato


 Il governo francese ha intrapreso un'azione legale contro l'abate Matthieu Raffray, un prete cattolico, per aver descritto l'omosessualità come un peccato. Aurora Bergé, "Ministra per l'uguaglianza tra donne e uomini e la lotta contro la discriminazione", ha definito vergognose le parole del sacerdote e ha chiesto alla Procura di esaminarle.

27 marzo 2024

100 giorni di Fiducia Supplicans: chi la applaude, chi la critica, chi la reindirizza


Pablo J. Gines (ReL) - Sono passati 3 mesi dalla pubblicazione di Fiducia Supplicans , avvenuta il 18 dicembre, poco prima di Natale. Il 27 marzo segna il centesimo giorno. Da allora c'è stato tempo affinché vescovi, organismi episcopali e altri organismi ecclesiastici si esprimessero (a posteriori) su questa istruzione che consente a sacerdoti e diaconi di impartire benedizioni a coppie dello stesso sesso o in situazione irregolare (cioè in convivenza sessuale al di fuori del matrimonio). Si sono pronunciate anche autorità di altre Chiese cristiane.

Via Crucis, le meditazioni scritte per la prima volta da Francesco


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - “In preghiera con Gesù sulla via della Croce” il tema delle riflessioni che accompagneranno le quattordici stazioni al Colosseo. La Sala Stampa vaticana: “Un atto di meditazione e spiritualità, con Gesù al centro, nel contesto dell’Anno della preghiera indetto dal Papa. Meno diretto ma più ampio il riferimento all’attualità”. Sulla presenza del Pontefice al Palatino al momento nessun cambiamento rispetto a quanto previsto. 

Papa Francesco il 28 aprile a Venezia per la Biennale (spostamenti, discorsi e incontri)


Franca Giansoldati - (Il Messaggero) -La lettura di due discorsi e una omelia, spostamenti con l'elicottero e su una motovedetta: il primo viaggio di Papa Francesco di quest'anno per inaugurare la Biennale d'Arte a Venezia il 28 aprile prossimo sarà una visita concentrata in sei ore ma piuttosto impegnativa per l'ottantasettenne pontefice.

La Chiesa ortodossa copta sospende il dialogo con Roma. Motivo? “Fiducia supplicans”


Matteo Matzuzzi (Il Foglio) - È passata un po’ in silenzio la decisione della Chiesa ortodossa copta di chiudere il dialogo con Roma, che proprio con Papa Francesco aveva vissuto il suo momento d’oro, come dimostrano i due incontri di Bergoglio con il Papa copto Tawadros II, nel 2017 e l’anno scorso.

26 marzo 2024

Parolin: convertirsi all'ecologia integrale è prendersi cura degli altri


Adriana Masotti (Vatican News) - Bellezza e amore sono le due parole chiave della III edizione della rassegna "Cinema per il Creato" di San Giorgio in Bosco, a Padova. In un videomessaggio il segretario di Stato riflette sulle "grandi opportunità che si schiudono a noi con il semplice atto di collaborare insieme nella consapevolezza che tutto è interconnesso".

Il cardinale inglese offre preghiere per la principessa del Galles dopo che ha rivelato la diagnosi di cancro


Charles Collins (Crux) -  Il cardinale Vincent Nichols ha offerto le sue preghiere per la principessa britannica del Galles dopo che ha rivelato di essere in cura per il cancro.

Papa Francesco come sta? Ormai è sempre più fragile ma ad agosto vuole andare in Oceania: quali sono le sue condizioni di salute


Franca Giansoldati (Il Messaggero) -Scherza spesso sull'uso della sedia a rotelle, si scusa se la mattina è affaticato, fa battute sulla sua tenuta fisica, strappando sempre buon umore agli interlocutori. «Sono ancora vivo» ironizza Papa Francesco. 

25 marzo 2024

Papa Francesco spegne la Basilica di San Pietro per combattere il cambiamento climatico col WWF


 La cupola di San Pietro al buio per un'ora, il Vaticano aderisce alla iniziativa del Wwf contro il cambiamento climatico. Lo ha annunciato padre Enzo Fortunato recentemente nominato direttore della comunicazione della Basilica.

Africa. Vocazioni dell’altro mondo: in Nigeria il Seminario con più di 700 seminaristi


Andrea Galli (Avvenire) - Compie 100 anni la struttura di formazione di Enugu, uno dei più grandi del mondo. Due i cardinali viventi che hanno studiato lì. Il rettore, don Ikpenwa: così contribuiamo alla vita civile del Paese. 

La celebrazione liturgica della Pasqua nella chiesa antica


Enrico Cattaneo (La Civiltà Cattolica) - Il 16 novembre 1955, con un Decretum generale e l’annessa Instructio, Pio XII istituì il nuovo Ordo della Settimana Santa, valevole per il Rito romano, stabilendo che esso sarebbe entrato in vigore nella Pasqua del 1956[1].

Vescovi tedeschi riconoscono che le loro decisioni dovranno essere approvate dalla Santa Sede


Religión en Libertad -  Alcuni Rappresentanti della Curia Romana e della Conferenza Episcopale Tedesca si sono incontrati questo venerdì in Vaticano per tutta la giornata, in quello che entrambe le parti, in una dichiarazione congiunta , presentano come continuazione del dialogo avviato durante la visita ad limina dei vescovi al Papa nel novembre 2022 e l’incontro del 26 luglio 2023.

23 marzo 2024

Commento al Vangelo. Domenica delle Palme anno B. Papa Francesco

 


Papa Francesco - Ogni anno questa Liturgia suscita in noi un atteggiamento di stupore: passiamo dalla gioia di accogliere Gesù che entra in Gerusalemme al dolore di vederlo condannato a morte e crocifisso. È un atteggiamento interiore che ci accompagnerà in tutta la Settimana Santa. Entriamo dunque in questo stupore.

Card. Cantalamessa: “Accogliere le ispirazioni dello Spirito Santo”


Interris - Il cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, ha sottolineato nell’ultima predica di Quaresima per i membri della Curia Romana – svoltasi in Aula Paolo VI alla presenza del Papa – che “ogni chiamata alla santità è un’esperienza unica guidata dallo Spirito Santo, che agisce come un suggeritore nell’opera teatrale della vita”.

Francesco è stato invitato a Mosca. Il Papa: “Ogni sforzo per trattare”


Giampiero Calapà (Il Fatto Quotidiano - Ipotesi giugno in Russia. Per ora dal Pontefice nessun sì alla visita, ma se ci fosse possibilità di pace le cose cambierebbero.

Il senso del pontificato


 Andrea Gagliarducci (Korazym) - C’è molta acqua per il mulino negli estratti dell’autobiografia di Papa Francesco [*], pubblicata la settimana scorsa sul Corriere della Sera. Una cosa, tuttavia, è particolarmente sorprendente: Papa Francesco si sente ferito dall’affermazione secondo cui «Francesco sta distruggendo il papato».

Il Vescovo Vangheluwe dimesso dallo stato clericale per abusi sessuali sul nipote.


 Ivo Pincara (Korazym) - La Nunziatura Apostolica in Belgio informa con una Nota, che oggi 21 marzo 2024 Papa Francesco ha dimesso dallo stato clericale il 87enne Vescovo emerito di Brugge, Mons. Roger Joseph Vangheluwe (Roeselare, 7 novembre 1936), colpevole di abuso sessuale su minore, dimessosi dalla guida della Diocesi in aprile 2010 dopo essere stato accusato di abusi in passato.

22 marzo 2024

Francia, è “cultura della morte”. Verso una legge sul fine vita


 Andrea Gagliarducci (AciStampa) - Il piano inclinato della cultura della morte in Francia non ha fine. Dopo aver inserito nella Costituzione francese la libertà a poter abortire, il presidente Emmanuel Macron va a passi decisi verso una legge su quella che lui chiama “morte assistita”, ma che in realtà si configura come una vera e propria eutanasia, nonostante lui si nasconda dietro i termini.

Nuova condanna del Papa ai “no-vax". Il rifiuto del vaccino COVID un “atto quasi suicida”.


Michael Haynes (LifesiteNews) - Nel suo ultimo libro-intervista Life. La mia storia nella Storia (Harper Collins 2024), papa Francesco ha ancora una volta pubblicizzato i vaccini COVID rilanciando la sua condanna nei confronti di coloro che si sono rifiutati di fare l’iniezione.

Roma. Funerale di don Claudiano: L'omelia del card. De Donatis


“Cari fratelli e sorelle, porto a tutti il saluto la benedizione di Papa Francesco. Lo sentiamo vicino in questa celebrazione ricordando anche i suoi undici anni come Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale.

Stati Uniti, in due anni quasi raddoppiato il numero dei seminaristi


Don Paweł Rytel-Andrianik e Tomasz Zielenkiewicz - (Vatican News) - Il vescovo Earl Fernandes della Diocesi di Columbus spiega che grazie al lavoro pastorale e alla preghiera, 16 nuovi ragazzi sono entrati in seminario lo scorso anno. La Diocesi si attende almeno un’altra dozzina di ragazzi per quest’anno. “Il messaggio di Papa Francesco per la 61.ma Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni ci dona speranza”

"Quando sono stato insediato come vescovo, quasi due anni fa, non c'erano ordinazioni sacerdotali nella nostra diocesi. Alla fine della mia ordinazione episcopale, avevo ironizzato con la congregazione dicendo che quest'anno sarebbero stati ordinati più vescovi che sacerdoti". Sorride monsignor Earl Fernandes, vescovo della diocesi di Columbus, Stati Uniti, nel ricordare questo aneddoto con Radio Vaticana - Vatican News. Sorride anche perché in meno di due anni la situazione è totalmente cambiata: grazie agli sforzi pastorali e alle preghiere, lo scorso anno 16 ragazzi sono entrati infatti in seminario e quest’anno la Diocesi - che vanta peraltro un aumento del numero di fedeli - ne attende almeno un’altra dozzina.

"Abbiamo scelto sacerdoti giovani perché si incontrino una volta al mese con i ragazzi e le ragazze della zona, per discernere la loro vocazione al sacerdozio diocesano o alla vita religiosa e per leggere il libro di Fr. Brett Brannan ‘To Save a Thousand Souls: A Guide for Discerning a Vocation to Diocesan Priesthood,’ [Salvare mille anime: una guida per discernere la vocazione al sacerdozio diocesano]", spiega il vescovo Fernandes.

[CONTINUA]

21 marzo 2024

L’autobiografia di Papa Francesco: «C’è chi in Vaticano sperava che morissi. Ratzinger usato contro di me.


Aldo Cazzullo (Corriere della Sera)
- Ecco l’attesissima autobiografia del Papa. Si intitola «Life. La mia storia nella Storia», uscirà in America e in Europa con HarperCollins. L’ha scritta papa Francesco con Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset e suo amico personale. È il racconto di ottantotto anni di vita di Jorge Mario Bergoglio, intrecciati alle grandi vicende della storia, da Hiroshima alla pandemia. Il Corriere della Sera è il primo quotidiano al mondo a poterne anticipare i passi salienti.

Comunicazione. Il Papa media friendly


Matteo Matzuzzi (Il Foglio) - Il saltare a piè pari ogni mediazione o filtro comunicativo fa sì che le parole di Francesco spesso non siano contestualizzate, che concetti inseriti in particolari momenti – un Angelus o un'udienza generale – diventino slogan per piattaforme social, snaturando in non pochi casi le sue reali intenzioni. 

Papa Francesco, giro di vite sulla Basilica di Santa Maria Maggiore, stop agli affitti agevolati per i parenti dei canonici


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Se in passato alla Basilica di Santa Maria Maggiore c'erano stati ammanchi di denaro, pasticci di natura economica, e una gestione non sempre cristallina del grande patrimonio immobiliare, la musica ora dovrebbe cambiare.

20 marzo 2024

Il cardinale Zuppi: “Le parole del Papa sulla guerra tutt’altro che ingenue, la vita prima di tutto”


Domenico Agasso - Il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, concorda con le affermazioni di papa Francesco sulla guerra e sottolinea che «la vita viene prima di tutto».

Ambongo: «L’Occidente che ci ha portato Cristo ora rinnega il Vangelo»



Il Timone - Riportiamo alcuni passaggi salienti dell’intervista rilasciata a Philippine de Saint Pierre, Direttrice generale presso KTO Télévision Catholique, dalla “voce forte della Chiesa in Africa”, sua Eminenza il Cardinal Ambongo, presidente della SCEAM, simposio delle conferenze episcopali dell’Africa e del Madagascar.

La Pontificia Università Gregoriana "assorbe" l'Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale


Vatican News - Lo scorso 15 marzo padre Mark Lewis, rettore della Pontificia Università Gregoriana, ha ricevuto da padre Arturo Sosa, superiore generale della Compagnia di Gesù e vice gran cancelliere della Pontificia Università Gregoriana, il decreto di entrata in vigore dei nuovi Statuti Generali dell’Università, nella quale vengono incorporati definitivamente il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale.

“Summa iniuria”. Il disastro della giustizia vaticana, regnante papa Francesco


Sandro Magister (Diakonos) - “Bisogna avere coraggio mentre si è impegnati per assicurare il giusto svolgimento dei processi e si è sottoposti a critiche”, ha detto lo scorso 2 marzo papa Francesco nell’inaugurare il nuovo anno giudiziario del tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Vaticano, canonisti in rivolta: «Nel tribunale del Papa non c'è giusto processo». E si allunga lo spettro della Corte Europea



Franca Giansoldati (Il Messaggero) - «Deriva giustizialista», «zone d'ombra», «bizzarre asserzioni frutto di incompetenza canonica» da parte dei magistrati del Papa che si ripercuotono poi drammaticamente sul modo di amministrare la giustizia nel piccolo Stato pontificio.

19 marzo 2024

Il Cardinale Re: "Il Cardinale Cordes fedele a Dio, alla Chiesa, al Papa"


Aci Stampa - Celebrati questo pomeriggio [lunedì 18 marzo, ndr] in San Pietro i funerali del Cardinale Paul Josef Cordes, morto venerdi scorso a 89 anni.

Zuppi, pace, fraternità, sinodalità e 'fine vita' per il dibattito dei vescovi italiani

 


Angela Ambrogetti (AciStampa) - "I conflitti di cui l’umanità si sta rendendo protagonista in questo primo quarto del XXI secolo ci mostrano la fatica di essere fratelli, abitanti della casa comune".

E’ entrato nella luce della Resurrezione monsignor Claudiano Strazzari


Diocesi di Roma - Il Cardinale Vicario Angelo De Donatis, il Consiglio Episcopale e il Presbiterio della Diocesi di Roma annunciano che venerdì 15 marzo è entrato nella luce della Resurrezione il Rev.do Mons. Claudiano Strazzari di anni 83. 

Spagna. Sacerdote critica l’Islam. Sarà processato per «crimini d’odio»


Paola Belletti (Il Timone) - Custodio Ballester è un sacerdote dell’arcidiocesi di Barcellona da 25 anni, attualmente vicario nella parrocchia di San Sebastian di Badalona.

18 marzo 2024

Il Papa alla famiglia del Bambino Gesù: la vostra forza è donare amore


Amedeo Lomonaco (Vatican News ) - Francesco ha ricevuto in Vaticano la comunità dell’Ospedale pediatrico della Santa Sede, impegnata non in “un lavoro come tanti altri”, ma in una missione. Nel discorso letto da un suo collaboratore, il Papa sottolinea la "dedizione di una vita intera” e “l’offerta del proprio tempo nel volontariato”.

Cattolici e cultura, serve ricominciare dalla Bibbia


Carlo Ossola (Avvenire) - L'articolo di Roberto Righetto pone seri interrogativi, che muovono dall’analisi dal teologo Pierangelo Sequeri: «"Molta morale, poca comunità, zero cultura".

Cantalamessa: la speranza fa miracoli quotidiani


Osservatore Romano - I miracoli quotidiani della speranza» sono stati al centro della quarta predica di Quaresima, tenuta dal cardinale Raniero Cantalamessa stamane, venerdì 15 marzo, nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco.

16 marzo 2024

La buona battaglia del card. Cordes: rimettere Dio al centro


Nico Spuntoni - La Nuova Bussola Quotidiana - Il porporato, morto a 89 anni, ha lasciato un'impronta indelebile nei pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Alle sue intuizioni si devono la Giornata Mondiale della Gioventù e l'enciclica Deus caritas est. 

Commento al Vangelo. Quinta domenica di Quaresima (Anno B)


In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù
(Gv 12,20-33)

Gli articoli più letti della settimana. Cosa ti sei perso sul Nuovo Sismografo

 


Ecco gli articoli più letti della settimana. Ogni giorno offriamo ai lettori una selezione di articoli su Chiesa, fede e spiritualità. Selezioniamo qui alcuni articoli che hanno suscitato più interesse caso qualcuno se li fosse persi. 

La persona al centro. Nuovo numero di Studi Cattolici.

Edizioni Ares - La persona al centro. Per un nuovo umanesimo è il quaderno speciale del terzo numero di Studi cattolici del 2024 incentrato sull'idea di "persona" in modo interdisciplinare.

15 marzo 2024

È morto il cardinale Cordes, amico di Ratzinger che aiutò i movimenti ecclesiali


È morto il cardinale tedesco Paul Joseph Cordes. Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio "Cor Unum", è nato a Kirchhundem, in arcidiocesi di Paderborn (Germania), il 5 settembre 1934 (Qui la biografia ufficiale). 

Scienziata, madre di sette figli studia la cura per la SLA


ReL - "Tra provette, pipette e soluzioni chimiche, così trascorre la giornata lavorativa della dottoressa Ana Martínez", inizia così un'interessante intervista con questa scienziata, madre di famiglia numerosa, nonna e cattolica, pubblicata da "Misión Magazine" nel suo ultimo numero. 

Undici anni di pontificato e i nodi da sciogliere


 Miguel Cuartero (blog TdS) - È festa in Vaticano per l’undicesimo anniversario di papa Francesco eletto al soglio di Pietro la sera del 13 marzo del 2013. Dopo la fumata bianca e l’annuncio del cardinale Tauran, le prime parole del nuovo papa argentino hanno entusiasmato la stampa per la loro carica empatica e informale: 

Articoli più letti