15 marzo 2024

È morto il cardinale Cordes, amico di Ratzinger che aiutò i movimenti ecclesiali


È morto il cardinale tedesco Paul Joseph Cordes. Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio "Cor Unum", è nato a Kirchhundem, in arcidiocesi di Paderborn (Germania), il 5 settembre 1934 (Qui la biografia ufficiale). 

A lui, nel 1990, papa Giovanni Paolo II affidò la cura pastorale e il discernimento teologico sul Cammino Neocatecumenale con la lettera "Ogniqualvolta". 

Ha pubblicato diversi libri, tra cui  L'eclissi del Padre. Un grido (Marietti 2002)Tre papi. La mia vita (San Paolo 2015), Il tuo volto, Dio, io cerco. Il fascino della santità (Ares 2018).

Nico Spuntoni (Il Giornale) - Si è spento questa notte Paul Josef Cordes, presidente emerito del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e fiero avversario del Cammino sinodale tedesco. 

Come ama dire chi crede, questa notte è tornato alla casa del Padre il cardinale Paul Josef Cordes. Uno dei pochi tedeschi a sedere ancora nel sacro collegio, nonché grande amico di Benedetto XVI che gli conferì la porpora nel concistoro del 24 novembre 2007. Il porporato originario di Kirchhundem è stato a lungo il "protettore" dei movimenti ecclesiali in Curia e per questo Giovanni Paolo II lo volle negli anni Ottanta a Roma come uomo chiave del Pontificio Consiglio per i Laici.

Cordes è morto questa notte, nella clinica Casa di Cura Pio XI al termine di una lunghissima malattia che ne aveva piegato le forze ma non la mente.  [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti