È in libreria il nuovo libro di Andrea Gagliarducci, giornalista vaticanista di ACI Stampa e autore della nota rubrica monday Vatican (tradotta e pubblicata da Korazym.org) e Stefano Sanchirico, officiale dell'Archivio Apostolico Vaticano. Il libro, intitolato La carità del Papa. Un peculiare linguaggio pontificio è stato pubblicato dalla Editoriale Romani.
I due autori hanno già collaborato nella stesura del fortunato libro Linguaggi Pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo, pubblicato nel 2022, che presenta i linguaggi relativi al cerimoniale e al protocollo vaticano e della Santa Sede.
Il libro
Il libro presenta e esamina il ricco tesoro di linguaggi e messaggi che accompagnavano e sostanziavano, descrivendone simbolicamente le motivazioni, il concreto agire caritatevole della Chiesa di Roma e del Romano Pontefice. La carità, virtù essenziale, rappresenta dunque a pieno titolo un “linguaggio pontificio” di grande interesse religioso, storico e culturale.
Gli Autori
Stefano Sanchirico è attualmente officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano e docente di Storia della Curia Romana presso la Scuola di Archivistica, diplomatica e paleografia vaticana. È stato Cerimoniere Pontificio e Prelato Chierico della Camera Apostolica. È autore di saggi e articoli sul protocollo e le cerimoniale papali.
Andrea Gagliarducci, giornalista, lavora per il gruppo EWTN come Vatican Analyst per Catholic News Agency e vaticanista di ACI Stampa.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento