26 marzo 2024

Parolin: convertirsi all'ecologia integrale è prendersi cura degli altri


Adriana Masotti (Vatican News) - Bellezza e amore sono le due parole chiave della III edizione della rassegna "Cinema per il Creato" di San Giorgio in Bosco, a Padova. In un videomessaggio il segretario di Stato riflette sulle "grandi opportunità che si schiudono a noi con il semplice atto di collaborare insieme nella consapevolezza che tutto è interconnesso". Una consapevolezza che per il cardinale "richiede una trasformazione nelle politiche internazionali così come nei nostri comportamenti quotidiani". 

"Nutriamoci di bellezza e amore, energie per salvare il mondo" è il tema scelto per la III edizione di "Cinema per il Creato", promosso dal Circolo Laudato si' di San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova, a cui nella giornata conclusiva, il segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin rivolge un videomessaggio. 

L'evento che ha preso il via lo scorso 9 febbraio si compone di letture, interventi di ospiti e proiezioni di film e documentari, ispirandosi ai temi dell'ecologia integrale contenuti nell' enciclica di Papa Francesco: Laudato si' e nell'esortazione apostolica Laudate Deum. A chiusura della rassegna, per la sezione "Bellezza e amore dell'incontro", la visione ieri sera di: Solo insieme - la sorpresa di Francesco, del regista Gualtiero Peirce. Si tratta del docufilm che racconta la straordinaria esperienza vissuta dal Papa negli ultimi anni: i suoi incontri dei Venerdì della Misericordia, l'iniziativa nata nel 2015 durante il Giubileo della Misericordia, incontri a sorpresa con i più vulnerabili in cui Francesco ha abbracciato, accarezzato, parlato e ascoltato con semplicità, facendosi prossimo a tanti fratelli e sorelle. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti