26 novembre 2024

Terra Santa. Pubblicata la nuova bibbia cattolica in arabo. Intervista a don Francesco Voltaggio


La nuova Bibbia cattolica in lingua araba nasce dalla collaborazione tra la Famiglia Paolina e il Cammino Neocatecumenale e si presenta come uno strumento di pace per una comunità cristiana che ha saputo difendere la fede in mezzo a difficoltà, conflitti e persecuzioni. 

Miguel Cuartero (Interris.it) - Il 26 novembre, in occasione della memoria liturgica del beato don Giacomo Alberione, fondatore della famiglia paolina, verrà presentata nella Basilica Santa Maria degli Apostoli (Roma) la nuova Bibbia Scrutate le Scritture in lingua araba. L’evento sarà preceduto da una celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzabballa e sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali della famiglia paolina.

Il lancio di questa nuova traduzione della Bibbia Scrutate si inserisce nel più ampio contesto del centenario dell’apostolato biblico della famiglia paolina. Fu infatti tra il 1923 e il 1924 che don Giacomo Alberione fondò la prima Società Biblica Cattolica Internazionale (“SOBICAIN”) con lo scopo di diffondere nel mondo la Parola di Dio attraverso l’apostolato della buona stampa. Questa è la missione che volle affidare ai suoi figli e figlie spirituali. Per questo, nel novembre del 1923 don Alberione lanciò l’iniziativa: «Il Vangelo in ogni famiglia e nelle scuole, a 1 lira». 

Un’iniziativa tanto coraggiosa quanto ardua che prenderà corpo nel 1924 e che rivela la passione con la quale Alberione volle diffondere nella società la Parola di Dio come sacramento della presenza del Divino Maestro nel mondo.

A cento anni di distanza la SOBICAIN annuncia la pubblicazione di una nuova Bibbia cattolica in lingua araba. Una bibbia corredata e arricchita da approfondimenti, introduzioni, numerosi passi paralleli e note esplicative a pie di pagina. Uno strumento che renderà un servizio impagabile alla comunità cristiana di lingua araba come conferma don Francesco Voltaggio, sacerdote della Diocesi di Roma e rettore del Seminario Redemptoris Mater della Galilea, che da diversi anni è presente in Terra Santa come missionario e a stretto contatto con questi nostri fratelli nella fede. A lui, che ha diretto l’edizione della Bibbia Scrutate le Scritture in lingua italiana assieme al biblista paolino don Giacomo Perego che dirige il progetto e che ha curato come co-direttore l’edizione araba, abbiamo rivolto alcune domande e chiesto un commento su questo importantissimo evento. [CONTINUA]


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti