Info

31 luglio 2024

Papa Francesco incontra i chierichetti a San Pietro


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - A ognuno è stato chiesto, prima di partire per Roma, di mettere nello zaino una maglietta bianca, ma non la più bella, solo una t-shirt qualsiasi, purché bianca. Hanno il compito di colorarla, disegnarci sopra, commentare il motto di questo grande raduno - «Con te» - che richiama un passo del Profeta Isaia: «Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa».

Ombre su un Sinodo… poco sinodale. Il post cancellato accende la polemica.


Miguel Cuartero (blog) - È diventata una delle parole chiave del pontificato di Papa Francesco. “Sinodalità” è la parola magica che giustifica aperture, novità, discussioni, questionamenti, ascolto e messa in discussione di pratiche e verità assodate; “sinodalità” è il passe-partout per ogni discorso azzardato e ogni escursione alle frontiere della dottrina cattolica.

Roma. Pellegrinaggio diocesano a Lourdes


Diocesi di Roma -Torna, come tradizione alla fine dell’estate, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi. Già 350 i partecipanti iscritti che, il 29 agosto, partiranno a bordo di 3 aerei alla volta della cittadina francese, dove si fermeranno fino al primo settembre (ma alcuni gruppi rientreranno il 2).

30 luglio 2024

Per il Vaticano: l'Agenda 2030 è «un importante segno di speranza».


Per mons. Caccia, Osservatore Permanente della Santa Sede all'Onu, l'adozione della Agenda 2030 dell'ONU è un grande «segno di speranza». Eppure da più parti è emersa grande preoccupazione per alcuni punti critici. Obiettivi a favore di contraccezione, aborto, ideologia gender e promozione di un'educazione contraria alla natura umana sono infatti lontani dalla visione morale della Chiesa.  

29 luglio 2024

Elezioni in Venezuela: Maduro proclamato vincitore, l'opposizione contesta i risultati


Foschi - Gandolfi (Corriere della Sera) - Nulla cambia in Venezuela. Nicolas Maduro è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali, ma le opposizioni denunciano brogli. Secondo i dati annunciati dal Consiglio elettorale, il presidente uscente avrebbe ottenuto il 51,2 % dei voti, contro il 44,2% attribuito a Gonzalez Urrutia (con l'80 per cento delle schede scrutinate). L'affluenza è stata del 59%.

Olimpiadi. Il vescovo possibilista e il teologo italiano che accusa i cristiani offesi di "fondamentalismo"


Non cessano le polemiche sullo show di apertura dei giochi olimpici di Parigi. Oltre alla esaltazione della cultura queer, con tanto di "donna barbuta" in prima linea, gli organizzatori hanno messo in scena uno spettacolo offensivo per i cristiani inscenando una "ultima cena", anch'essa queer che offende e ferisce i sentimenti di milioni di fedeli. 

Venezuela al bivio. La fine dell'incubo socialista?


Roberto Paglialonga (Vatican News) - Il “chavismo” è alla fine del suo ciclo? Per la prima volta da 25 anni a questa parte il Venezuela vive, dal punto di vista elettorale e politico, una non scontata incertezza. Almeno questo è ciò che sostiene la maggior parte degli analisti.

27 luglio 2024

Avvenire. Alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi atleti ai margini e cadute di gusto irrispettose


Massimiliano Castellani (Avvenire) - Se volevano stupirci con la loro proverbiale grandeur, beh gli organizzatori, registi, coreografi, i nani e le ballerine della cerimonia d’apertura di Parigi 2024 ci sono riusciti, ma niente affatto alla grande. Portiamo ancora i postumi della sbronza multimediale della parata parigina.

Scandalo olimpico: una festa woke inclusiva, tranne per i cattolici

 


Miguel Cuartero (blog) - Se la parola "schifo", è schizzata al primo posto nella lista dei trend topic di twitter è semplicemente perché è la parola giusta che gli utenti italiano hanno trovato per definire la festa inaugurale delle Olimpiadi di Parigi. 

A fare infuriare e l'ennesima burla a danno del Cristianesimo e dei cristiani. Nel mezzo di una festa ostentatamente inclusiva i cristiani sono stati bersagliati con una messa in scena raccapricciante dell'ultima cena. 

Al centro di una grande tavola una drag queen sovrappeso con una aureola sulla testa fungeva da dj mentre, alla sua destra e alla sua sinistra, si disponevano uomini e donne travestiti in abiti succinti e in pose provocatorie. 

Inevitabile guardare la scena senza pensare alle rappresentazioni pittoriche rinascimentali dell'ultima cena, tante delle quali conservati nei musei francesi formano parte del patrimonio artistico immaginario e spirituale del Cristianesimo. 

[CONTINUA]

Rosso in Vaticano: per salvare i conti si vendono i palazzi


Francesco Peloso (Domani) - Le offerte dei fedeli e delle chiese locali non bastato a coprire il fabbisogno dei dicasteri vaticani e dal 2009 si sono quasi dimezzate. Nel bilancio dell’Obolo le uscite sono il doppio delle entrate, per questo Oltretevere si sta lavorando a una valorizzazione commerciale del ricco patrimonio immobiliare. 

Il metodo Bergoglio.


Il cosiddetto "metodo" di Papa Francesco per raggiungere il potere e rivoluzionare la Chiesa in un lungo articolo su Roma Today. "Sdoganamento" della Teologia della liberazione, apertura alle donne, sinodalità, tutti dentro per evitare (sic!) scismi. Con la benedizione del cardinale Martini, gesuita come Bergoglio, che lo vide e lo scelse quando era ancora uno sconosciuto. 

26 luglio 2024

Papa Francesco "boccia" la sua Buenos Aires. L'Arcivescovo perde il titolo di Primate d'Argentina


Francesco "boccia" Buenos Aires e sposta il centro della Chiesa argentina dalla capitale (3 milioni e 75mila abitanti), a Santiago del Estero (che di abitanti ne ha 793.824), una piccola diocesi suffraganea dell'arcidiocesi di Tucumán, estesa su 72.273 km² e suddivisa in 45 parrocchie. D'ora in poi, dunque, l'arcivescovo di Buenos Aires perde il titolo di Primate d'Argentina, concesso nel 1936 da papa Pio XI

25 luglio 2024

Nostalgia italiana. Teologo italiano piange la fine dell'era Biden.


Redazione Crux - Un teologo italiano ha affermato che il ritiro del presidente degli Stati Uniti Joe Biden dalle elezioni del 2024 segna di fatto la fine del “cattolicesimo conciliare” in America, a favore di una versione “populista e sostanzialmente razzista” della fede, in gran parte opposta all’agenda di Papa Francesco.

San Giacomo il Maggiore l'apostolo a cui apparve la Vergine Maria in vita


ReL - Giacomo il Maggiore, fratello maggiore di san Giovanni evangelista, fu uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù e che dopo la sua risurrezione fu inviato ad evangelizzare, raggiungendo l'Hispania, l'attuale Spagna, la fine del mondo conosciuto. 

Il Vaticano indaga sulla Communauté Saint-Martin. Troppe vocazioni?


 Nico Spuntoni (La Nuova BQ) - Sarà un caso, ma ancora una volta a finire sotto la lente di ingrandimento di Roma è una comunità d'orientamento conservatore. Lo scorso 4 luglio, il Dicastero per il Clero ha nominato due assistenti apostolici, il vescovo di Laval monsignor Matthieu Dupont e padre François-Marie Humann, incaricati di "accompagnare" la Comunità di San Martino (Communauté Saint-Martin) nei prossimi tre anni.

24 luglio 2024

Parolin in Ucraina. Portare “dal vivo” la vicinanza del Papa


Alessandro de Carolis (Vatican News) - La prossimità mille volte dimostrata dal Papa, dalla finestra dell’Angelus alle tante “finestre” delle udienze pubbliche, diventa una prossimità “dal vivo”. Il cardinale Pietro Parolin la definisce così al termine della giornata di ieri, 21 luglio, dedicata a uno dei momenti centrali della visita che il segretario di Stato sta compiendo in Ucraina.

USA. Il Congresso Eucaristico Nazionale si conclude con la preghiera per una "nuova Pentecoste" per la Chiesa


Courtney Mares (CNA News) - Il Congresso Eucaristico Nazionale si è concluso domenica con una messa con decine di migliaia di persone in uno stadio di football della NFL, dove la folla ha pregato per “una nuova Pentecoste” nella Chiesa degli Stati Uniti.

23 luglio 2024

Nessuna stretta sulla Messa in Latino. Ma continua la faida tra "falchi" e "colombe"


Nico Spuntoni (Il Giornale) - Pericolo scampato, almeno per il momento. I cosiddetti tradizionalisti hanno tirato un sospiro di sollievo alla mezzanotte e un minuto di mercoledì scorso, quando hanno avuto la certezza che la Santa Sede non avrebbe pubblicato il documento con cui vietare drasticamente le celebrazioni in rito antico. Il 16 luglio, infatti, veniva considerato il giorno X per l'uscita delle nuove restrizioni alla cosiddetta messa in latino.

Lo studio. I preti progressisti rischiano l'estinzione: "La maggioranza dei giovani si definisce molto ortodossa"


José María Carrera (ReL) - Per quanto riguarda le basi della Chiesa, la crescente polarizzazione degli ultimi anni sembra avere un andamento chiaro: mentre i sacerdoti che si definiscono teologicamente progressisti si avvicinano all'irrilevanza - numericamente parlando - la fedeltà alla purezza dottrinale della Chiesa sembra essere la nuovo quadro adottato da un clero anche più giovane.

22 luglio 2024

Biden "come Benedetto XVI". Il folle paragone dei gesuiti progressisti americani


JMC (Religión en Libertad) - Questa domenica, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la sua decisione di non candidarsi alla rielezione del 5 novembre e di sostenere Kamala Harris come candidata. Per molti la decisione era una questione di tempo, per altri un obbligo, per altri ancora una sorpresa. E c'è addirittura chi è arrivato a descrivere il ritiro del presidente come un atto di “umiltà eroica” paragonabile a quello di Benedetto XVI e alle sue dimissioni del 28 febbraio 2013.

Testimonanze. L’allenatore della Spagna campione d’Europa: «Senza Dio nulla ha senso»


Da allenatore sconosciuto a campione d'Europa. La favola del CT della nazionale di calcio spagnola Luis de La Fuente, che non nasconde la sua fede in Dio

Paola Belletti (Il Timone) - La notizia è già girata: la nazionale spagnola, guidata dall’allenatore Luis de la Fuente Castillo, ha vinto gli Europei 2024, salendo così per la quarta volta sul tetto d’Europa. Sopra a quel tetto e più su, oltre il cielo di Berlino, secondo il CT della squadra iberica c’è Qualcuno che dà senso a tutto, anche a una conquista sportiva tra le più prestigiose.

Vescovo ortodosso Ilarion Alfeev: accuse di abusi. Diffamazione per regolamento di conti interni alla Chiesa Ortodossa?


Noto teologo, compositore e scrittore russo, il vescovo Ilarion di Alfeev (57 anni) è stato "ministro degli esteri" della Chiesa Ortodossa fino alla destituzione voluta dal Patriarca Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. Dal 2022 è metropolita di Budapest e ora cadono su di lui pesanti accuse da un ex giovanissimo collaboratore di origini giapponesi. Il giovane avrebbe sottratto beni di grande valore al vescovo prima di fuggire e formalizzare l'accusa. 

20 luglio 2024

Vaticano. Nuove nomine al Dicastero per la Comunicazione.


La nuova BQ - Il bollettino della Sala Stampa vaticana ha reso note ieri due nomine relative al Dicastero per la Comunicazione. Si tratta di due vicedirettori, rispettivamente per la Direzione Affari Generali e per la Direzione Editoriale.

Libri. “Il successore”, Francesco racconta Benedetto XVI. Il tema della continuità Ma sulla Messa in Latino...

 


Miguel Cuartero (Interris) - Esce in Italia il libro “Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI” del giornalista spagnolo Javier Martínez-Brocal. Dopo il successo dell’edizione spagnola, l’atteso libro è stato tradotto e pubblicato in italiano dalle edizioni Marsilio. Si tratta di un’intervista a Papa Francesco centrata sul suo rapporto col predecessore, papa Benedetto XVI.

19 luglio 2024

Vaticano, il supermarket Annona passerà a una catena laica: la decisione del Papa


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Vaticano, il supermarket Annona passerà a una catena laica: la decisione del Papa per rimpinguare le casse. L’Annona è sempre stata gestita dal Governatorato. Ma da gennaio si cambia. La decisione del Papa per rimpinguare le casse in tempi di ristrettezze economiche. 

18 luglio 2024

USA. Per Trump un vice presidente non "arcobaleno". L'ira del mondo LGBT


La Nuova BQ - Donald Trump ha scelto come suo vice il senatore JD Vance. Questi pare che sia fortemente critico verso l’agenda LGBT. Ad esempio si è detto contrario all’Equality Act laddove privilegerebbe in modo ingiustificato le persone LGBT. Ha presentato un disegno di legge per proibire il “cambio” di sesso ai minori. Ha votato contro il Respect for Marriage Act che ha esteso le protezioni federali per i “matrimoni” gay.

Trump sceglie un cattolico come vicepresidente per il suo mandato presidenziale


Francesco Peloso (Domani) - Con la scelta del candidato alla vicepresidenza, si salda il fronte tradizionalista cristiano a sostegno del tycoon, dall’altra parte sta il cattolico Biden. La trazione evangelica della campagna di Trump. I temi chiave dell’aborto e delle migrazioni che possono risultare decisivi nella corsa per la Casa Bianca. 

17 luglio 2024

Messico. Cardinale ex-arcivescovo di Guadalajara chiede a Papa Francesco di non vietare la Messa in latino


Daniel Paine (CNA) - Il cardinale Juan Sandoval, arcivescovo emerito messicano, implora Papa Francesco di non vietare la messa latina tradizionale, mentre circolano voci secondo cui il Vaticano starebbe prendendo ulteriori misure per limitare l'antica liturgia. 

Attentato a Trump. Lo strano racconto di un esorcista.


David Murgia (Il Segno di Giona) - Sta girando in queste ore un video incredibile in cui padre Jlim Blount– esorcista e famoso sacerdote cattolico predicatore americano – afferma che Donald Trump sarebbe rimasto miracolosamente illeso dall’attentato di sabato scorso grazie all’intervento della Madonna di Fatima.

16 luglio 2024

Vaticano. Un nuovo placet: Madonna dello Scoglio fu un "esperienza dello Spirito"


In base alle nuove norme, il Dicastero ha reso pubblica la decisione positiva relativa ai frutti spirituali seguiti alle apparizioni raccontate dal veggente Cosimo Fragomeni, in Calabria. Anche in questo caso non c’è pronunciamento sull’origine soprannaturale ma i fedeli sono autorizzati a dare la loro adesione. 

12 luglio 2024

Apparizione mariana "Rosa Mistica". Nulla osta del Vaticano


Ermes Dovico (La Nuova BQ) - Nulla osta per Rosa Mistica, frutto del dialogo Brescia-Roma. A quasi cinque anni dalla costituzione del Santuario diocesano di Maria Rosa Mistica e Madre della Chiesa, la vicenda delle apparizioni della Madonna di Montichiari (provincia di Brescia), ad oggi ancora ufficialmente presunte, è giunta a una nuova svolta storica, sintetizzata da un’espressione latina: nihil obstat.

11 luglio 2024

«Instrumentum laboris» del Sinodo esclude discussione sul diaconato femminile.


Religión en Libertad - Nella mattinata di martedì 9 luglio è stato presentato l'Instrumentum Laboris che orienterà la seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo sulla Sinodalità, in programma dal 2 al 27 ottobre, in continuità con la prima fase svoltasi in ottobre 2023.

10 luglio 2024

Il Papa (vip) torna dall' ottico dei vip al centro di Roma. Tra selfie e telecamere.


La Nuova BQ - Nuova visita papale in via del Babuino nello storico negozio che ha avuto tra i suoi clienti Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Ira Furstenberg... e Francesco.

09 luglio 2024

Vaticano senza soldi per dipendenti e nunziature


Redazione Affari Italiani - Il Vaticano senza soldi. Come anticipato da Filippo Di Giacomo sul “Venerdì”: “La Segreteria di Stato […] privata del fondo sovrano che amministrava, si dice perso nei meandri della "trasparente" oscurità realizzata dagli esperti, (tutti provenienti dalla Guardia di finanza italiana), fatica a pagare personale e a mantenere le 187 nunziature.

08 luglio 2024

Francesco superstar sul teatro del mondo (S. Magister)


Tra i capi delle religioni non c’è nessuno al mondo che si avvicini a questo straordinario, stellare potere d’immagine del papa, impersonato persino all’eccesso da Jorge Mario Bergoglio pur in una stagione di declino del cristianesimo e di divisioni tra le Chiese.

07 luglio 2024

Il cardinale Ruini è ricoverato in terapia intensiva


Ansa - Si è sentito male nel tardo pomeriggio di ieri, probabilmente a causa di un infarto, e ora è in rianimazione all'ospedale romano dove ieri sera era stato trasportato d'urgenza. Lo riferiscono fonti del Vicariato.

06 luglio 2024

Politica. Il ruolo dei cattolici al centro contro il radicalismo della sinistra


Su Il Riformista, Giorgio Merlo riflette sulla crisi del centro dopo il fallimento di Renzi (alleato con Bonino) e Calenda (in solitario e senza consensi). Quale può essere il contributo dei cattolici, specie quelli ora schierati con la sinistra radicale ed estremista nella versione Shlein?

Mons. Leonard: "Per affrontare il mondo ostile è necessario che i cristiani siano formati"

 


Una solida apologetica, una buona formazione culturale e intellettuale per rispondere agli attacchi e alle persecuzioni in atto contro i cristiani. È questa la ricetta di mons. André Leonard, arcivescovo emerito di Bruxelles, che invita i cristiani a imparare "a memoria" il Vangelo di Giovanni. L'intervista sull'ultimo nuneri della rivista Il Timone. Anticipiamo alcuni stralci. 

05 luglio 2024

Scisma. Papa Francesco scomunica mons. Viganò. L'annuncio del Vaticano


Vaticano - In data 4 luglio 2024, il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede si è riunito per concludere il Processo penale extragiudiziale ex can. 1720 CIC a carico di S.E.R. Mons. Carlo Maria VIGANÒ, Arcivescovo titolare di Ulpiana, accusato del delitto riservato di scisma (cann. 751 e 1364 CIC; art. 2 SST).

Vaticano. Nomina del nuovo Prefetto dell'Archivio Apostolico Vaticano: p. Rocco Ronzani, O.S.A.


Il sacerdote agostiniano padre Rocco Ronzani, nato a Roma nel 1978, sarà il nuovo Prefetto dell'Archivio Apostolico Vaticano. La nomina è stata ufficializzata oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede

Ex revisore vaticano: "Mistero attorno alla morte del card. Pell"


Carlos Esteban (InfoVaticana) - Secondo l'ex revisore generale del Vaticano Libero Milone, la morte del cardinale Pell è «avvolta nel mistero». «Al suo funerale, davanti alla sua bara, gli ho promesso che avremmo portato alla luce la verità», osserva Milone su The Australian, suggerendo un collegamento tra la morte di Pell e lo scandalo immobiliare del Vaticano.

Libri. Don Giussani legge Niebuhr


CL online - La tesi dottorale del fondatore di CL raccolta in un volume edito da San Paolo appena uscito, con la prefazione dell'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Qui, brani dall'introduzione della curatrice Monica Scholz-Zappa. 

CL. Intervista a Prosperi: «La fede, uno sguardo nuovo sul mondo»


Corriere della Sera - La vita del movimento e i passaggi chiave degli ultimi anni, fino al rapporto con la politica e con la cultura. In un'intervista al "Corriere della Sera" parla il Presidente della Fraternità di CL. 

04 luglio 2024

Austria. Decapitata statua blasfema. La diocesi: «era un'opera poetica»


Carlos Esteban (InfoVaticana) - Un "fedele anonimo" ha decapitato nel duomo di Linz una statua che rappresentava rozzamente la Vergine Maria durante il parto. "Di fronte a questa caricatura abominevole e blasfema era necessaria un'azione urgente e decisiva", confessa l'autore del reato in un messaggio su Telegram.

Moglie del leader dei Rolling Stones firma appello per salvare la Messa in Latino


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Bianca Jagger, la moglie del leader dei Rolling Stones, è la capolista di una serie di personalità vip del mondo anglosassone che si è appellata a Papa Francesco firmando un appello per scongiurare il rischio della temuta mannaia vaticana sulla messa in latino.

«Habemus Papam»: chi è il nuovo cardinale protodiacono (e i suoi compiti)


Gianni Cardinale (Avvenire) - È lui che pronuncia la fatidica frase “Habemus Papam”, seguita dall’indicazione dell’eletto e dal nome che questi ha deciso di darsi (“qui sibi nomen imposuit…”) come vescovo di Roma. Stiamo parlando del cardinale protodiacono, del più anziano per nomina, cioè, dei porporati che appartengono all’Ordine dei Diaconi, uno dei tre Ordini in cui è suddiviso il Collegio cardinalizio (gli altri sono quello dei Presbiteri e quello dei Vescovi).

Il senso della “Settimana sociale” per i cattolici


Gualtiero Sabatini (Interris) -Nella città di Trieste, nel Salone di Rappresentanza della Regione, promossa dalla CEI, dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia“, si svolgerà la 50° Settimana dei cattolici in Italia. Mercoledì 3 luglio alle ore 17.00, interverrà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre sarà Papa Francesco con la celebrazione eucaristica di domenica 7 luglio, alle 10.30 a Piazza dell’Unità sempre a Trieste a concludere i lavori della “Settimana”.

03 luglio 2024

Papa: Carlo Acutis sarà proclamato santo durante il Giubileo


Interris - Non è stata ancora ufficializzata la data esatta della canonizzazione del beato Carlo Acutis, che avverrà probabilmente durante le celebrazioni del Giubileo.

02 luglio 2024

Papa Francesco punta all'essenza del cristianesimo delle origini e prende spunto da un prete di Cl


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Quale è l’essenza originale della vita cristiana? Papa Francesco non ha dubbi, si tratta di «recuperare l’essenziale», il che significa andare all'origine del cammino, prendendo come esempio illuminante la dinamica delle prime comunità cristiane.

01 luglio 2024

Vaticano, ai dipendenti vietati tatuaggi, piercing e convivenze


Redazione Open - Per la festa di san Pietro e Paolo il Papa ha diffuso i nuovi regolamenti peri l personale della “Fabbrica”. Niente piercing, tatuaggi in bella vista o «aderire ad associazioni i cui scopi non sono compatibili con la dottrina della Chiesa».