Info

12 luglio 2024

Apparizione mariana "Rosa Mistica". Nulla osta del Vaticano


Ermes Dovico (La Nuova BQ) - Nulla osta per Rosa Mistica, frutto del dialogo Brescia-Roma. A quasi cinque anni dalla costituzione del Santuario diocesano di Maria Rosa Mistica e Madre della Chiesa, la vicenda delle apparizioni della Madonna di Montichiari (provincia di Brescia), ad oggi ancora ufficialmente presunte, è giunta a una nuova svolta storica, sintetizzata da un’espressione latina: nihil obstat.

Nulla osta a promuovere la «proposta spirituale» legata ai messaggi diffusi dalla veggente Pierina Gilli (1911-1991). Lo ha stabilito il vescovo Pierantonio Tremolada in un decreto pubblicato ieri, 8 luglio 2024, in accordo con la Santa Sede e sulla base delle nuove Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate lo scorso maggio dal Dicastero per la Dottrina della Fede. Un nulla osta che ad oggi è il grado più alto di riconoscimento ottenibile in via ordinaria per presunte apparizioni, visto che le nuove Norme prevedono un’eventuale dichiarazione di soprannaturalità come possibilità del tutto eccezionale, che richiede la previa autorizzazione del Papa.

Di qui si capisce il peso specifico delle parole scritte da mons. Tremolada, citando dei passaggi delle stesse Norme: «DECRETO che Nihil obstat per “apprezzare il valore pastorale e […] promuovere pure la diffusione di questa proposta spirituale, anche mediante eventuali pellegrinaggi” (Norme, n. 17); che, in riferimento al culto a Maria Rosa Mistica di Montichiari, i fedeli “sono autorizzati a dare ad esso in forma prudente la loro adesione” (Norme, art. 22, §1: cf. Benedetto XVI, Verbum Domini, n. 14), sebbene questo non implichi una dichiarazione del carattere soprannaturale del fenomeno in parola (cf. Norme, art. 22, §2), e ricordando che i fedeli non sono obbligati a credervi».

Nel decreto – presentato ieri in una conferenza stampa con lo stesso mons. Tremolada e don Marco Alba, rettore del Santuario di Fontanelle – si esplicita che la devozione a Maria Rosa Mistica è diretta a condurre i fedeli «verso la conoscenza e l’amore del Figlio Gesù» e si è rapidamente diffusa nei cinque continenti. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento