Info

06 luglio 2024

Mons. Leonard: "Per affrontare il mondo ostile è necessario che i cristiani siano formati"

 


Una solida apologetica, una buona formazione culturale e intellettuale per rispondere agli attacchi e alle persecuzioni in atto contro i cristiani. È questa la ricetta di mons. André Leonard, arcivescovo emerito di Bruxelles, che invita i cristiani a imparare "a memoria" il Vangelo di Giovanni. L'intervista sull'ultimo nuneri della rivista Il Timone. Anticipiamo alcuni stralci. 

André-Joseph Leonard (Il Timone) - «Beati i perseguitati per amore della giustizia». Queste parole di Gesù (Matteo 5,10-12) sono allo stesso tempo profondamente commoventi e spaventosamente attuali. Ma è importante comprendere con chiarezza. La parola giustizia è la traduzione del termine greco dikaïosuné

Ma lo scrittore del Vangelo ha ragionato secondo il significato ebraico dek termine, che, se vogliamo mantenere un ralporto con la nostra parola «giustizia», significa perfetto "adeguamento" alla volontà di Dio, in altre parole "santità". 

Quindi il pensiero di Gesù è che siamo felici se siamo perseguitati perché cerchiamo, a qualunque costo, di fare la volontà di Dio. 

[...] È impossibile essere più chiari su questo argomento di Gesù stesso, in un passo del Vangelo di Giovanni che tutti dovremmo conoscere a memoria perché risponde a tante nostre domande. Eccolo! «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiatomee. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia» [...]

Per affrontare un mondo a volte ostile, è fondamentale che i cristiani siano formati, in proporzione alla loro cultura intellettuale, a una solida apologetica, e siano quindi in grado di giustificare la loro fede di fronte agli attacchi dei non credenti e soprattutto degli atei militanti. 

[...] Da qui nasce il mio libro intitolato Les raisons de croire, di cui esiste una edizione italiana: Le ragioni del credere (Jaca Book, Milano). 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento