04 luglio 2024

Il senso della “Settimana sociale” per i cattolici


Gualtiero Sabatini (Interris) -Nella città di Trieste, nel Salone di Rappresentanza della Regione, promossa dalla CEI, dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia“, si svolgerà la 50° Settimana dei cattolici in Italia. Mercoledì 3 luglio alle ore 17.00, interverrà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre sarà Papa Francesco con la celebrazione eucaristica di domenica 7 luglio, alle 10.30 a Piazza dell’Unità sempre a Trieste a concludere i lavori della “Settimana”. Nel corso della manifestazione si alterneranno diversi oratori che parleranno di partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni, ecologia integrale, economia, mettendo sempre al centro l’uomo e la natura. Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, si ritroveranno novecento delegati, di associazioni, movimenti e Buone Pratiche, provenienti da tutta Italia.

La nascita e le origini di questa lodevole e importante iniziativa si devono a Giuseppe Toniolo (1845-1918) un economista e sociologo italiano, beatificato da Benedetto XVI (2005-2013) il 29 aprile del 2012, considerato senza dubbio tra i protagonisti del movimento cattolico italiano, che nel 1907 organizzò la Prima Settimana a Pistoia. All’inizio i temi affrontati, visto anche il contesto storico in cui nacque, furono soprattutto il lavoro, la scuola, la condizione della donna e la famiglia. La “Settimana”, fu interrotta a causa della Prima guerra mondiale e durante il regime fascista; c’è da ricordare che per quanto riguarda la complessa macchina organizzatrice, un ruolo importante venne svolto anche dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Grazie al Convegno ecclesiale di Loreto, nel 1985 e con la fondamentale e necessaria nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana: “Ripristino e rinnovamento delle Settimane Sociali dei cattolici italiani” pubblicata nel 1988, finalmente si tornò a celebrare le Settimane, che si svolsero in diverse città della penisola, da nord a sud, affrontando, discutendo e toccando argomenti di vario genere che riguardano tutti i cittadini. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti