12 ottobre 2024

La santità come rimedio alla crisi della Chiesa


Francisco Javier Bronchalo (Religión en Libertad) - Ferita di "sfiducia" nella Chiesa. Assistiamo ad un grandissimo disinteresse e sfiducia nei confronti del Sinodo . Ciò che lo scorso anno era stato timore che potessero verificarsi cambiamenti sostanziali nella dottrina morale della Chiesa, quest'anno si è trasformato in indifferenza. Tra i due sinodi c'è Fiducia Supplicans. Questo documento ha provocato una ferita profonda nella Chiesa. Una ferita alla fiducia.

Le benedizioni alle coppie dello stesso sesso hanno oltrepassato un limite pericoloso. La posta in gioco è che la Chiesa smetta di seguire Dio per seguire una dottrina mutevole degli uomini . Anche se è chiaro che in precedenza c’era stata preoccupazione, si è creato un terreno fertile per un sospetto molto grave. Fiducia Supplicans è stata la goccia che fa traboccare il vaso. Mi riferisco alle reazioni di tanti vescovi, soprattutto dei Paesi più poveri.

Questo, secondo me, è alla base dello scoraggiamento e del disinteresse generale per ciò che arriva da Roma. Molti di noi si chiedono: possiamo continuare a fidarci dei futuri documenti? C’è anche il timore che si vada oltre su questioni che hanno a che fare con le questioni morali.

Proliferano i preti che commettono abusi liturgici. Sono tempi molto confusi, non è un segreto . E questo porta allo scoraggiamento non pochi sacerdoti e laici. Per non parlare di coloro che arrivano all’estremo ingannevole del sedevacantismo, che è molto doloroso per la Chiesa.

La soluzione?

Possiamo imparare dalla storia. La Chiesa ha sofferto tempi di grande persecuzione. La risposta è stata la fede dei martiri .

In altri tempi c'erano più ariani (che negavano la divinità di Cristo) che cristiani. La risposta dei santi fu quella di confessare la loro fede anche se erano soli.

Anche la Chiesa ha visto Papi indegni affacciarsi al balcone di San Pietro con le loro mogli e i loro figli .

Non c'era un Papa a Roma? La santità di Caterina le diede l'autorità di parlargli con verità e carità del danno che stava causando.

Lutero si stava creando divisioni? Ignazio inventò gli esercizi spirituali e parlò di conversione personale e di evangelizzazione nei luoghi più remoti.

Più recentemente, i preti sono diventati marxisti? Madre Teresa è andata a prendersi cura dei poveri che questi personaggi non avrebbero mai osato toccare .a

La rivoluzione sessuale entra nella Chiesa? Giovanni Paolo II trascorre sei anni dando catechismi settimanali sui veri affetti e sulla sessualità .

La soluzione alle crisi è sempre nella santità dei membri che vivono, parlano e agiscono con libertà e fedeltà al capo che è Cristo, medico che guarisce le ferite della Chiesa sua sposa.

Non tutti saranno disposti: o crocifiggiamo noi stessi o crocifiggiamo Lui .

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti