Sabino Paciolla (blog) - Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Courtney Mares, pubblicato su Catholic News Agency.
Papa Francesco ha approvato un miracolo attribuito all’intercessione della Beata Elena Guerra, spianando la strada alla canonizzazione della nuova santa, conosciuta come una “apostola dello Spirito Santo”.
Amica di Papa Leone XIII e maestra di S. Gemma Galgani, (il collegamento che segue è in italiano, ndr) Elena Guerra (1835-1914) è nota per i suoi scritti spirituali (collegamento in italiano, ndr) e la sua appassionata devozione allo Spirito Santo.
La Guerra scrisse più di una dozzina di lettere a Papa Leone XIII tra il 1895 e il 1903, in cui lo invitava ad esortare tutti i cattolici a invocare lo Spirito Santo in preghiera.
Il Papa assecondò la richiesta della Guerra e pubblicò tre documenti sullo Spirito Santo durante la loro corrispondenza, tra cui una lettera che chiedeva a tutta la Chiesa di pregare lo Spirito Santo con una novena in vista della Pentecoste del 1895 e la sua enciclica sullo Spirito Santo, Divinum Illud Munus, del 1897.
“La Pentecoste non si è conclusa”, ha scritto la Guerra. “Infatti, è continuamente in corso in ogni tempo e in ogni luogo, perché lo Spirito Santo ha voluto donarSi a tutti gli uomini e tutti coloro che Lo desiderano possono sempre riceverLo; quindi non dobbiamo invidiare gli apostoli e i primi credenti, dobbiamo solo disporci come loro per riceverLo bene, ed Egli verrà a noi come ha fatto con loro”.
La Guerra è la fondatrice delle Oblate dello Spirito Santo, una congregazione religiosa riconosciuta dalla Chiesa nel 1882. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento