17 aprile 2024

È morto il cardinale Rubiano, arcivescovo di Bogotà e presidente dell'episcopato della Colombia

 


Diego Lopez Marina (AciPrensa) - Questo lunedì, 15 marzo, è morto il cardinale Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo emerito di Bogotá, che ha ricoperto per tre volte la presidenza della Conferenza Episcopale della Colombia (KEK). Fu anche un aspro critico della guerriglia e fece parte di diverse commissioni di pace.

Il porporato, 91 anni, è morto questa mattina nella sua residenza di Bogotà. Le circostanze della sua morte non sono state rivelate.

La notizia è confermata da un comunicato diffuso dalla presidenza della CEC, che mette in risalto i suoi quasi 68 anni di vita sacerdotale, così come la sua dedizione al servizio di Dio e della Chiesa cattolica.

“Innalziamo la nostra preghiera per il suo eterno riposo e invitiamo tutto il Popolo di Dio ad unirsi nella fervente preghiera per la sua Pasqua e nella gratitudine per il suo ministero vissuto a favore della nostra Chiesa. Uniti in Gesù Cristo, Signore della vita”, aggiunge il messaggio della CEC. 

L'Arcivescovado di Bogotá ha comunicato che i suoi resti mortali saranno tumulati nella Basilica Cattedrale Metropolitana, nella cappella di Nostra Signora dei Dolori, dove si prevede che fedeli e autorità ecclesiastiche potranno salutarlo e rendergli omaggio . [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti