30 aprile 2024

Il beato Piergiorgio Frassati santo durante il Giubileo del 2025: un esempio radicale di santità per i giovani


ReL - Il beato Pier Giorgio Frassati, il giovane che amava portare i suoi amici in montagna a guardare “in alto”, sarà dichiarato santo l'anno prossimo. Il giovane beato domenicano, amante di Dio e dell'uomo, sarà canonizzato durante il Giubileo del 2025. Il prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, lo ha dato venerdì 26 aprile, nel corso della XVIII Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, a Sacrofano. 

"Vorrei dirvi che la canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati è ormai chiaramente all'orizzonte ed è visibile all'orizzonte del prossimo anno giubilare", ha detto il porporato, il cui intervento è stato interrotto dal lungo applauso dei mille iscritti alla Azione Cattolica presente.

«Nell'omelia del rito della sua beatificazione - ha aggiunto il prefetto, citando Frassati tra le figure più luminose di santi cresciuti nell'Azione Cattolica -, il 20 maggio 1990, san Giovanni Paolo II lo definì uomo delle Beatitudini; ha anche detto che 'nell'Azione Cattolica ha vissuto la sua vocazione cristiana con gioia e orgoglio e si è impegnato ad amare Gesù e a vedere in lui i fratelli e le sorelle che ha incontrato sul suo cammino'”.

Frassati, nato a Torino nel 1901 e morto a soli 24 anni, è stato un "meraviglioso modello di vita cristiana", ha sottolineato Semeraro, che ha vissuto la sua giovinezza, citando Giovanni Paolo II, "completamente immerso nel mistero di Dio e dedito alla al servizio costante degli altri”.

Giuseppe Notarstefano, presidente dell'Azione Cattolica, ha dichiarato, come riportato da Avvenire : "Siamo lieti di questa notizia, che giunge come un dono prezioso per l'Associazione nel momento in cui celebriamo la nostra Assemblea Nazionale: l'Azione Cattolica Italiana è storicamente, e continua ad essere oggi, un'intuizione e una passione di giovani come Piergiorgio Frassati. È un'esperienza di Chiesa dove la fede si mescola con la vita quotidiana , un luogo dove si può vivere pienamente l'amicizia con il Signore, un luogo che non di rado diviene un fulgido esempio per tutti, come lo fu per Alberto Marvelli, Gino Pistoni, Armida Barelli e appunto Piergiorgio Frassati.' [CONTINUA]



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti