José Maria Carrera (ReL) - Un missionario instancabile che ha lasciato una grande testimonianza di amore ": con queste parole papa Francesco ha salutato durante la preghiera del Regina Caeli Matteo Pettinari , sacerdote dell'Ordine Missionario della Consolata morto questo 18 aprile, all'età di 42 anni, dopo un incidente stradale in Costa d'Avorio.
Originario della provincia di Ancona e missionario nel Paese africano da 13 anni, era sacerdote da 17 anni . Trascorse gran parte della sua vita missionaria in Costa d'Avorio, dove contribuì all'opera di evangelizzazione e alla costruzione di una chiesa sostenuta dalla popolazione locale.
Vatican News evidenzia come il sacerdote abbia integrato questa costruzione con la propria evangelizzazione: partendo dalla massima che “ se qualcosa deve parlare di Dio, allora deve parlare il linguaggio di Dio, che è la comunione"; l'architetto responsabile della Chiesa, Daniela Giuliani, riconoscerà qualche tempo dopo che il prete «gli ha insegnato la via della Chiesa».
«È stato un colpo al cuore, davvero un dolore profondissimo, insopportabile. Padre Matteo Pettinari è stato davvero un amico, è un uomo di Dio . Ha speso tutta la sua vita per i più poveri della Costa d'Avorio, a Dianra, dove aveva la parrocchia"; - ha osservato Giuliani. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento