31 marzo 2025

Un pontificato grandioso e controverso. Vent’anni fa la morte di Giovanni Paolo II


Gian Maria Vian (Domani) - Il 2 aprile del 2005, dopo due mesi di tribolazioni, si spegneva Karol Wojtyla. I suoi due successori lo hanno proclamato beato nel 2011 e santo nel 2014, ma la tempesta degli abusi si è abbattuta sulla sua memoria. Nell’ultimo libro di Gian Franco Svidercoschi un ritratto completo con testimonianze inedite. 

29 marzo 2025

La ribellione delle masse al “woke” ha dato a Trump la vittoria. una lezione anche per la Chiesa


Sandro Magister (Diakonos) - Che il successo di Donald Trump sia anche frutto di una reazione popolare di rigetto del linguaggio “politicamente corretto” e dell’ideologia “woke” imposti dalle élite progressiste, in particolare su genere e sesso, è un dato ampiamente condiviso.

Cosa direbbe oggi san Benedetto all'Europa (contro le armi)


Antonio Musarra (Avvenire) - Dal padre del monachesimo occidentale l’invito a ricostruire una società in crisi senza cedere alle tentazioni della violenza, della sopraffazione, della conquista, dell’isolamento.

28 marzo 2025

Mons Stagliano e l'invidia...


MiL - Desta scalpore la presenza di mons Stagliano, scelto da papa Francesco come presidente della Pontificia Accademia di Teologia a un evento dal titolo eloquente: la presentazione del libro "l'invidia del pene". 

Siria: mons. Arbach (Homs): “Non vogliamo altri spargimenti di sangue”


SiR - “Non vogliamo altri spargimenti di sangue. Chiediamo unità e riconciliazione. Dopo 14 anni di guerra, non abbiamo bisogno di un altro conflitto”. Lo ha detto ad Acs, Aiuto alla Chiesa che soffre, l’arcivescovo di Homs, mons. Jean Abdo Arbach, in merito ai massacri avvenuti nella Siria occidentale durante lo scorso fine settimana, che secondo i rapporti e le stime disponibili hanno causato circa 1.000 morti.

27 marzo 2025

Recalcati sbaglia: l’odio di oggi non nasce dalla religione


Giovanni Maddalena (Tempi) - Lo psicoanalista e scrittore scrive su Repubblica che il clima di violenza politica attuale ha origine nella “esclusione” derivante dal Dio Uno, mentre il pensiero laico e democratico sarebbe aperto e pacifico. Ma dimentica l’ideologia. 

L’Europa di Giovanni Paolo II, altro che Ventotene.


Osservatorio Van Thuan - In questo momento in cui tanto si discute del Manifesto di Ventotene pubblichiamo il testo integrale dell’Atto europeistico pronunciato da San Giovanni Paolo II a Santiago di Compostela il 9 novembre 1982. Le sottolineature sono redazionali. 

25 marzo 2025

Il futuro da decifrare. L'istituzione in bilico.


Andrea Gagliarducci (Korazym) - La lettera che Papa Francesco ha indirizzato al quotidiano Il Corriere della Sera il 14 marzo è l’epitome del pontificato. Quando il quotidiano ha pubblicato la lettera il 18 marzo, è stato subito evidente, che non poteva essere stato il Papa a scriverla. Non c’è niente di sbagliato in questo.

24 marzo 2025

Papa Francesco si affaccia e ringrazia una signora con i fiori


Dopo 38 giorni di silenzio il Papa torna a parlare al mondo. Le prime (e uniche) parole, prima di tornare a casa: "la signora coi fiori gialli è brava". Poi benedice con un gesto della mano. 

22 marzo 2025

Papa Francesco torna a Santa Marta. Due mesi di riposo. Domani il saluto dall'ospedale


Papa Francesco tornerà a Santa Marta. L'annuncio dei medici in un briefing dal Gemelli che impongono due messi di riposo e di convalescenza ma che restano fiduciosi confidando in un recupero in tempi brevi. 

L’islamizzazione silenziosa in Europa: come il Ramadan sta guadagnando terreno nella nostra cultura


Forum Libertas
- Siamo di fronte a un processo di islamizzazione culturale lento e graduale, poco visibile ma efficace.

Papa, il cardinale Fernández: dovrà imparare di nuovo a parlare, ma sta bene

 


Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera)
- «Adesso ci vorrà una riabilitazione perché, dopo tanto tempo con l'ossigeno ad alti flussi, si secca tutto. Devi imparare di nuovo a parlare, quasi». In assenza del bollettino dal Gemelli, che arriverà non prima di lunedì, ci pensa il cardinale argentino Victor Manuel Fernández, prefetto del Sant’Uffizio molto vicino a Francesco, ad aggiornare sullo stato di salute del Papa.

Capire le indulgenze oggi: storia e attualità


Miguel Cuartero (Interis) - Cosa sono le indulgenze? Come sono sorte? Ha senso parlarne ancora oggi? In che modo possiamo parlarne e accostarci ad esse? Sono le domande che guidano la riflessione del profossor don Andrea Cavallini nel saggio “Indulgenze. Storia e attualità di una pratica antica”.

21 marzo 2025

Il Papa al Gemelli, sospesa la ventilazione meccanica


Vatican News - "Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano in miglioramento. Il Santo Padre ha sospeso la ventilazione meccanica non invasiva e ridotto anche la necessità dell'ossigenoterapia ad alti flussi.

Il numero dei cattolici battezzati è in crescita in tutto il mondo, grazie al continente africano



InfoCatolica - Tra il 2022 e il 2023, la popolazione cattolica mondiale è cresciuta dell'1,15%. L'Africa si è distinta con un aumento del 3,31%, seguita dall'America (0,9%), dall'Asia (0,6%) e dall'Europa (0,2%). L'Africa e l'Asia guadagnano sacerdoti, mentre l'Europa, l'America e l'Oceania li perdono. In America si concentra il 47,8% dei cattolici; Europa, 20,4%. 

Magister. Il “papabile” della Comunità di Sant’Egidio non è Zuppi ma Tolentino


Diakonos - La potente Comunità di Sant’Egidio non è nuova a mobilitarsi in vista di un conclave. Ci provò già nel lontano 1978 puntando sull’allora cardinale arcivescovo di Napoli Corrado Ursi, salvo subito dopo attivarsi in ostentato supporto dell’eletto Karol Wojtyla.

20 marzo 2025

Ancora un sinodo sulla sinodalità nel 2028.


L'argomento della sinodalità monopolizza le discussioni in Vaticani per volontà di papa Francesco la macchina della sinodalità non si ferma. E la Segreteria del Sinodo annuncia per il 2028 un nuovo sinodo sulla sinodalità che sostituirà il Sinodo ordinario (e quale che fosse stato il suo argomento). Nonostante le perplessità e le critiche, nella Chiesa di Francesco non c'è altro argomento per cui valga la pena di spendersi e di discutere. A nulla servono le critiche (anche quelle costruttive), se la sinodalità sale in cattedra e detta tempi e modi... 

Becciu, Ghirlanda, il Papa e la questione in sospeso


Andrea Gagliarducci (Korazym)
- La Santa Sede ha smentito che Papa Francesco abbia ricevuto il Cardinale Gianfranco Ghirlanda nella prima settimana di ricovero al Gemelli. La notizia si era diffusa molto rapidamente e aveva creato molta turbolenza. Il timore era che Papa Francesco intendesse cambiare le regole del Conclave, come si vociferava da tempo. Poi, si è anche pensato che il Papa volesse chiarire le condizioni delle sue possibili dimissioni o definire un modo per annunciarle.

19 marzo 2025

Francia. Casa editrice censura operananti-woke dopo la vittoria di Trump


BelgiCatho - Secondo Libération e Le Nouvel Obs, due organi di stampa di estrema sinistra, le Presses Universitaires de France (PUF) hanno deciso di sospendere la pubblicazione di Face à l'obscurantisme woke, opera collettiva curata da Emmanuelle Hénin, Xavier-Laurent Salvador e Pierre Vermeren. Il libro sarebbe dovuto uscire ad aprile. 

La crisi della comunicazione vaticana.


Valentina Villano [Korazym] – Dal 14 febbraio scorso, il mondo è in trepidante attesa per le sorti del nostro amatissimo Papa Francesco, ricoverato al Gemelli per una bronchite finita male. Tanti fedeli si sono raccolti in preghiera intorno alla statua di San Giovanni Paolo II, al centro dell’ingresso del sopra citato Policlinico, dove il Santo Padre da un mese ha trasferito la sua dimora. Non solo fedeli, ma soprattutto “accampamenti” giornalistici accreditati e non, hanno provato, da quel momento, a reclutare affannosamente informazioni relative allo stato attuale del Santo Padre.

18 marzo 2025

Nigeria. Ucciso il seminarista rapito a inizio marzo, libero il prete rapito con lui


Vatican News
- In un comunicato della diocesi di Auchi, la tragica notizia della morte del 21.enne Andrew Peter, assassinato dopo essere stato portato via con la forza il 3 marzo scorso da uomini armati nello Stato di Edo, nel sud del Paese africano. Il giovane era stato sequestrato assieme a padre Philip Ekweli, che è stato invece rilasciato il 13 marzo. 

Manicomio Occidente. Il libro denuncia di Meotti


Il Timone - Secondo la cultura dominante solo l’accoglienza incondizionata dell’altro, idealmente non occidentale, attraverso l’Islam, l’immigrazione e il wokismo, permette di intravedere la speranza di una redenzione e di una rigenerazione sulle rovine di un mondo laico e secolarizzato. Eccolo il nuovo spirito che soffia in Occidente, siamo un misto di decadenza e barbarie.

Scoperta. Un capolavoro inedito del Mantegna è stato ritrovato nel Santuario di Pompei


Avvenire - Il corpo morto di Cristo domina la scena, avvolto dal sudario e sorretto dagli uomini affranti. Maria è raffigurata al centro, in penombra, ripiegata su sé stessa. A destra, Maddalena alza il volto al cielo urlando dal dolore, con il volto cosparso di lacrime. Sullo sfondo, la luce del tramonto illumina i monumenti di una Gerusalemme che rievoca una Roma antica, con tanto di Pantheon. Questa Deposizione, ritrovata pochi anni fa nel Santuario di Pompei, di cui vi diamo l’anticipazione, è opera di Andrea Mantegna (1431-1506), e da giovedì 20 sarà in mostra nella pinacoteca dei Musei Vaticani a Roma per alcuni mesi.

17 marzo 2025

Pakistan. Salvò un migliaio di fedeli nel 2015. Un primo santo panistano?


Catholic Herald - Akash Bashir, una guardia di sicurezza volontaria di 20 anni, si è sacrificato quando ha bloccato un attentatore suicida che stava per entrare nella chiesa cattolica di St John a Lahore, in Pakistan, esattamente 10 anni fa, domenica 15 marzo 2015. Mentre stringeva le braccia attorno al terrorista, pochi istanti prima dell'esplosione, le sue ultime parole sono state: "Morirò, ma non ti lascerò entrare".

Il Papa ha concelebrato la Messa nella cappellina privata del Gemelli


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - La Sala Stampa della Santa Sede diffonde una immagine del Pontefice in preghiera, dopo aver concelebrato questa mattina l'Eucarestia. È la prima dal ricovero del 14 febbraio. Le condizioni di Francesco restano stabili, proseguono le terapie e la fisioterapia respiratoria e quella motoria. 

Cardinale africano cambia la data di nascita (ed entra in Conclave)


La Nuova BQ - L'Annuario Pontificio riporta lo slittamento in avanti della data di nascita del porporato del Burkina Faso, dal momento che la data reale è ignota. 

15 marzo 2025

Trump e Vance? Pro life ma non troppo...


John Smeaton (CR) - La supremazia del presidente degli Stati Uniti Trump e del vicepresidente J. D. Vance alla Washington March for Life, l’evento di punta mondiale della lobby anti-aborto, il mese scorso servirà a mettere al riparo da un attento esame pubblico il loro forte sostegno politico all’accesso alla pillola abortiva e alla fecondazione in vitro (FIV) che, insieme, saranno responsabili della stragrande maggioranza degli omicidi negli Stati Uniti e nel mondo negli anni a venire e avranno ovunque ripercussioni negative nella guerra contro l’aborto.

14 marzo 2025

Papa Francesco: quadro complesso e situazione stazionaria

 


Vatican News - Piccola festa, questo pomeriggio, per il Papa nel Policlinico Gemelli dove è ricoverato dal 14 febbraio scorso. Come ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede, il personale sanitario che assiste Francesco ha organizzato per lui un breve momento per celebrare i dodici anni di pontificato, consegnandogli una torta con le candeline.

13 marzo 2025

Nel silenzio del papa anche Trump si fa cattolico, d’intesa con Putin e contro l’Ucraina e l’Europa


Sandro Magister (Diakonos) - Tra i teorici della nuova America della presidenza Trump vi sono anche “i nazionalisti cristiani”, dice Anne Applebaum, storica e studiosa delle autocrazie. E fa un nome: “Patrick Deneen, docente a Notre Dame, nel suo libro ‘Regime Change’ sostiene che quello americano dovrebbe essere uno Stato religioso e non secolare”.

Dodici anni di Papa Francesco: un pontefice tra tradizione e innovazione


Rai News - È il primo Papa latinoamericano, ma anche il primo gesuita e il primo pontefice che viene dalla fine del mondo a guidare il Vaticano. Dal Gemelli, il pontefice non si stanca mai di chiedere per la pace.

12 marzo 2025

Pax Invictis di Tess Livingstone: la vita e l'eredità del cardinale George Pell


Hug Somerville-Knapman (Catholic Herald) - L'eredità di George Pell sarà per sempre segnata, o addirittura definita, dalla parodia della giustizia che ha dovuto sopportare per mano del sistema legale dello stato australiano di Victoria. Victoria era lo stato d'origine di Pell e il trattamento spaventoso che ha subito lì dovrebbe metterci in guardia su un elemento poco riconosciuto nella realtà della sua vita adulta: nonostante la sua eminenza e il suo rango, era in gran parte un estraneo.

Grana: Ecco la lista dei 15 papabili che circola in Vaticano dopo l’audio di Bergoglio


Francesco Antonio Grana (Il Fatto Quotidiano) - La lista dei 15 papabili che circola in Vaticano dopo l’audio di Bergoglio: 5 italiani, pochi conservatori, il peso della Chiesa europea, i pro e anti Trump.

"Vocazioni felici" il libro di Chiara D'Urbano con prefazione del Papa


Radio 5.9 - L’autrice, consultrice del Dicastero per il Clero e perito dei Tribunali Ecclesiastici, si concentra sulla felicità e benessere vocazionale legate all’amare. Papa Francesco nella prefazione: «I sacerdoti e le religiose saranno vocazioni realizzate e felici se si lasciano plasmare dalla Grazia e lavorano sulla propria umanità originale e unica, perché diventi consapevole e armoniosa».

11 marzo 2025

Lo spirito di Quaresima negli anni del Giubileo

 


Roberto de Mattei (Corrispondenza Romana)
- La maggior parte delle persone ignora o ha dimenticato che cosa è la Quaresima. Eppure il Catechismo Maggiore di san Pio X era molto chiaro, definendola «un tempo di digiuno e di penitenza istituito dalla Chiesa per tradizione apostolica».

Iniziano gli esercizi spirituali, il Rosario in Aula Paolo VI


La nuova BQ - Con il Rosario guidato ieri sera [09/03, ndr] dal cardinale José Tolentino De Mendonça si conclude – temporaneamente – la preghiera per il Papa in piazza San Pietro e si sposta in Aula Paolo VI, nell'ambito degli esercizi spirituali della Curia Romana in corso da oggi fino a venerdì.

10 marzo 2025

Tre settimane senza ‘vedere’ Papa Francesco: nessun segnale di unità dentro la Chiesa


Francesco Antonio Grana (Il Fatto Quotidiano) - Il gregge è disperso. Sono trascorsi venti giorni dall’inizio del ricovero, il 14 febbraio, di Papa Francesco al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale.

Tornielli: domande e perplessità sul piano di riarmo


Andrea Tornielli (Vatican News) - Il piano «Rearm Europe», 800 miliardi di euro per gli armamenti nel Vecchio Continente: davvero questo ci garantisce?

08 marzo 2025

A Roma il corso "Holiness in Scripture" del prof. Scott Hahn


PUSC - Il 10, 12 e 13 marzo 2025 (dalle 15.00 alle 17.30), nell'ambito della Licenza in Teologia Biblica, si svolgerà il corso Holiness in Scripture tenuto, in lingua inglese, dal prof. Scott Hahn, docente di Teologia Biblica e Nuova Evangelizzazione alla Franciscan University di Steubenville, in Ohio (Usa).

Pubblicata la nuova bibbia della Ignatius Press diretta da Scott Hahn


La prestigiosa casa editrice dei gesuiti degli Stati Uniti, Ignatius Press, porta a termine un progetto ambizioso atteso da anni: la Ignatius Catholic Study Bible. A guidare i lavori il noto biblista e apologeta cattolico Scott Hahn. L'accoglienza non ha deluso le aspettative: la prima edizione della Bibbia, pubblicata a inizio anno, è già esaurita e si attende la ristampa nei prossimi mesi. Il prof. Hahn sarà a Roma a marzo per tenere un corso alla Pontificia Università della Santa Croce. 

06 marzo 2025

Conclave, le “primarie” tra i cardinali per evitare le spaccature e la complessa eredità di Bergoglio


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Quell’attitudine radicata che da secoli induce i cardinali a guardarsi attorno pensando al bene della Chiesa per il futuro è già stata avviata. E in modo trasversale.

Badilla. Conclave, dimissioni papali e possibili candidati dopo Francesco


Luis  Badilla (MiL) - Sabato 22 febbraio, due cardinali di Curia, Parolin, Segretario di stato e Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, al medesimo tempo, hanno provato a fermare quanto gira sulla possibile rinuncia di Francesco, a volte anticipata come imminente.

05 marzo 2025

Inizia la Quaresima con il Papa in ospedale


La Nuova BQ
- «Il Papa ha riposato bene nella notte, si è svegliato poco dopo le 8:00»: il solitamente stringato comunicato mattutino oggi aggiunge l'orario del risveglio del Santo Padre.

L'iniziativa. Quei percorsi di Giubileo sui passi di cinque Papi del Novecento


Avvenire - Una proposta di itinerario per l'Anno Santo promossa dalla Fondazione Papa Luciani nei luoghi natali dei Pontefici del secolo scorso originari delle due regioni del nord Italia.

I media ufficiali del Vaticano lodano il Ramadan come festa di riconciliazione


Info Vaticana - L'organo di informazione ufficiale del Vaticano, Vatican News, ha pubblicato un articolo che promuove il Ramadan come periodo di preghiera e riconciliazione, tracciando parallelismi con la Quaresima cristiana.

Note storiche, il Vicariato di Roma, da Paolo IV al rinnovamento di Papa Francesco


Angela Ambrogetti (Aci Stampa) - Non tutti magari ci pensano, ma il Vicariato di Roma la Curia della Diocesi romana è un parte del Vaticano. Per capirlo meglio abbiamo sempre le preziose Note storiche dell' Annuario Pontificio.

04 marzo 2025

Bisignani: il futuro papa sarà a immagine e somiglianza di Bergoglio


Lo scrittore e vaticanista Luigi Bisignani esprime la sua previsione per il prossimo conclave che seguirà le nuove regole volute da papa Francesco coadiuvato dal cardinale Gianfranco Ghirlanda. 

La scienza per salvare il mondo: Convention della Accademia per la Vita con ideatore dei vaccini anti-covid 19


Federico Piana (Vatican News) - L'ungherese Katalin Karikò, "madre" dei vaccini su base dell’mRNA e premio nobel per il vaccino anti-covid, è l'ospite d'onore della Plenaria della Pontificia Accademia per la Vita guidata da mons. Paglia.

Papa Francesco: due crisi respiratorie, resta un quadro complesso


Angela Ambrogetti (Aci Stampa) - Il Papa peggiora? Questo sembra capire dal bollettino medico di questa sera. Due “episodi di insufficienza respiratoria acuta, causati da importante accumulo di muco endobronchiale e conseguente broncospasmo.

03 marzo 2025

Il trono e l'altare: il complesso rapporto tra Chiesa, Stato e religione nel XXI secolo


Gregory Alegi (Il Sole 24 ore; 20 feb) - Per la Chiesa cattolica, il papa è a capo della religione sia nel senso della struttura politico-gestionale sia di quella dottrinaria – insomma, il Trono e l’Altare, secondo l’efficace metafora scelta da Maria Antonietta Calabrò per il suo libro (Cantagalli, 2025, euro 25). Un duplice ruolo mai in evidenza come oggi, con la sfida di traghettare verso il futuro entrambe le dimensioni, visibilmente in affanno di fronte alle inquietudini e turbolenze del XXI secolo.

Lo storico Vauchez. «Francesco e le donne, carisma senza potere»


Chiara Mercuri (Avvenire) - Su Francesco d’Assisi tutte e tutti sappiamo molto, ma ciò che conosciamo di lui è sempre affidabile? Oppure, in qualche caso, è il frutto di una tendenziosa ricostruzione storica, iniziata già all’indomani della sua morte? E come possiamo imparare noi a separare il grano dal loglio, visto che molti sono i secoli che ci separano dalla sua vicenda umana? Ciò che vi propongo è seguire - attraverso una serie d’interviste - la lanterna di alcuni tra i suoi maggiori esperti, non tanto per comprendere quali aspetti della sua personalità furono volutamente adombrati, ma per vegliare insieme, affinché la sua immagine non sia mai stravolta.

Articoli più letti