24 marzo 2025

Papa Francesco si affaccia e ringrazia una signora con i fiori


Dopo 38 giorni di silenzio il Papa torna a parlare al mondo. Le prime (e uniche) parole, prima di tornare a casa: "la signora coi fiori gialli è brava". Poi benedice con un gesto della mano. 

Andrea Gagliarducci (AciStampa) - Il Papa alle 12.02 si è affacciato ad un balconcino in basso e con un filo di voce ha detto: "grazie a tutti e vedo questa signora con i fiori gialli, è brava". Molto provato ma con un sorriso, in sedia a rotelle e in talare. Accenna la benedizione con la mano dopo che il suo assistente glielo ricorda e poi si vede la sua evidente difficoltà di respiro.

Ieri sera il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, aveva detto che "la notizia delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli ci riempie di gioia. In queste settimane lo abbiamo accompagnato con la preghiera e continueremo a sostenerlo così come è accaduto nei dodici anni di Pontificato. Durante questa lunga degenza, ci ha mostrato “la ‘benedizione’ che si nasconde dentro la fragilità, perché proprio in questi momenti impariamo ancora di più a confidare nel Signore” (Angelus, 2 marzo). Dalla cattedra dell’ospedale, ci ha ricordato quanto è necessario il “‘miracolo della tenerezza’”, che accompagna chi è nella prova portando un po’ di luce nella notte del dolore” (Angelus, 9 marzo). Ora, insieme a lui, diamo “lode al Signore, che mai ci abbandona e che nei momenti di dolore ci mette accanto persone che riflettono un raggio del suo amore” (Angelus, 16 marzo), assicurandogli la vicinanza e la preghiera delle nostre comunità".

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti