16 settembre 2024

Sacro Collegio, il Cardinale Piacenza compie 80 anni. Gli elettori sono 123


Marco Mancini (AciStampa) - Il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore emerito, è nato a Genova il 15 settembre 1944 e dunque compie oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

La polemica. Gesù, la Chiesa e le religioni


Alberto Caccaro (Settimana News) - Io sono cristiano perché credo fermissimamente ciò che dice Pietro nel libro degli Atti: che non c’è nessun altro nome in cui c’è salvezza, se non Gesù̀ Cristo. Chiedo perdono, ma per meno di questo io non riuscirei a essere cristiano».

L'analisi. Al centro o ai confini: essere cristiani dopo il viaggio del Papa


Matteo Liut (Avvenire) - Ma a noi, che viviamo “da questa parte” del mondo e siamo abituati a pensarci come il centro, cosa dice il viaggio di papa Francesco “dall’altra parte” del pianeta?

14 settembre 2024

Esaltazione della Santa Croce: il significato di questa solennità


Gualtiero Sabatini (Interris) - Il 14 settembre si celebra in tutta la Chiesa universale la solennità liturgica dell’esaltazione della Santa Croce. Questa data è comune all’Oriente e all’Occidente e fu il pontefice Sergio I (687-701) ad ordinarne la festa.

Papa Francesco: "Sia Trump che Harris sono contro la vita"


Sul volo di ritorno dal suo viaggio apostolico in Asia, Papa Francesco paragona l'aborto (sostenuto dalla candidata democratica Kamala Harris) alle politiche migratorie di Trump. 

13 settembre 2024

ChapGpt: «Se fossi Satana, vi farei perdere la fede così…»


Paola Belletti (Il Timone) - Sembra uno degli scambi epistolari tra Berlicche e Malacoda, il vecchio demonio esperto e la giovane recluta, suo nipote, ancora troppo poco astuta nell’agire sull’anima che le è affidata per portarla alla disperazione e alla perdita della fede.

12 settembre 2024

Nuove nomine nel Vicariato di Roma


Diocesi di Roma
- Sono state ufficializzate le nomine al Vicariato di Roma. Cambiano diversi sacerdoti alla guida degli Uffici. 

Ora di religione: altro che catechismo, la chiave è la cultura


Damiano Mattana (Interris) - Come trasmettere le basi del sapere teologico ai giovani, se non attraverso l’insegnamento della religione? Un tema piuttosto dibattuto negli anni, soprattutto in tempi recenti, quando l’allargamento della società globale ha contribuito a ritoccare (e in alcuni casi a mettere in discussione) le basi spirituali anche dei Paesi storicamente cristiani.

Leone d’oro a Venezia all’omicidio del consenziente

 


"Viviamo in un contesto dove l’emozione si mangia la ragione e, dunque, la menzogna si mangia la verità". 

11 settembre 2024

Svizzera. Si allena con la pistola e spara alla Madonna: esponente dei Verdi di Zurigo nella bufera


Francesca Galici (Il Giornale) - Sanija Ameti, esponente del comitato direttivo dei Verdi di Zurigo, ha usato un'immagine della Madonna con Bambino per allenarsi al tiro e ha mostrato tutto sui social: il partito si dissocia.

10 settembre 2024

Prima uscita pubblica per mons. Georg Gänswein


Franca Giansoldati (Il Messaggero)
- Il periodo di disoccupazione forzata per l'arcivescovo Georg Gänswein è sostanzialmente terminato.

Pannelli solari sospettati nel crollo della chiesa in Brasile che ha ucciso 2 persone e ferito 29 persone


Eduardo Campos Lima (Crux) - Una settimana dopo il crollo del tetto di un santuario a Recife, nel nord-est del Brasile, che ha ucciso due persone e ne ha ferite 29, le autorità locali stanno ancora indagando sulle cause dell’incidente, mentre la chiesa locale ha annunciato nuovi protocolli per i lavori di ristrutturazione e costruzione nell’arcidiocesi.

Papa: 'No al riarmo, sì all'incontro tra i popoli nell'Asia-Pacifico'


Asia News - “No al riarmo e allo sfruttamento della casa comune. Sì all’incontro tra i popoli e le culture, sì all’armonia dell’uomo con le creature”.

09 settembre 2024

Il Vescovo parla troppo e la folla urla "Basta!"

 


Ben 18 minuti di intervento senza rendersi conto che nessuno lo seguiva più. Poi gli applausi, le grida "basta!" e finalmente la fine del discorso. È successo a Brindisi in occasione della festa patronale. Il discorso verteva su tematiche sociali: l’illegalità, la corruzione, l’esclusione sociale... Il vescovo offeso non tiene l'omelia il giorno successivo. 

Cade l’accusa di abusi: frate e parroco scarcerati


Dario del Porto (La Repubblica -È tornato in libertà dopo aver trascorso più di un mese in cella l’ex parroco della chiesa di Sant’Antonio don Domenico Silvestro, di 51 anni, coinvolto nelle indagini avviate dai carabinieri coordinati dalla Procura di Napoli Nord su un’ipotesi di violenze sessuali ai danni di un tunisino di 38 anni.

Libri. Eternità tra spazio e tempo, un saggio della Specola Vaticana


Vatican News
- Presentato [...] alla curia generalizia dei gesuiti un volume, realizzato con l'Università di Padova, che riunisce 24 contributi dei più grandi studiosi di fisica, psicologia, filosofia e teologia, compresi due Nobel. 

“Libération” preoccupato: troppi giovani si convertono al Cattolicesimo


Paola Belletti (Il Timone) - «È tra i giovani tra i 18 e i 25 anni che l’incremento è più forte: il 36% dei battezzati ha tra i 18 e i 25 anni, un buon motivo per sperare contro ogni speranza.

07 settembre 2024

Se la Chiesa non sa cosa dire di fronte al male dimentica la sua missione.


Antonio Socci (Libero Quotidiano) - La strage di una povera famiglia, a Paderno Dugnano, di cui si è autoaccusato un figlio, senza alcun fatto scatenante, è ormai una tragedia sommersa da un mare di chiacchere. 

Ma colpisce il mutismo della Chiesa sempre loquacissima, con i suoi principali esponenti, su qualunche argomento politico e sociale, di colpo si squaglia sulle sole materi che sarebbero di sua competenza: il Male, il Male assurdo "senza movente" e senza spiegazione, l'abisso del cuore umano, l'espiazione, la salvezza e Dio. 

[...] Le gerarchie, da mattina a sera, fanno comizi sull'immigrazione, sul premierato e l'autonomia differenziata, non riescono a occuparsi dell'abisso del cuore umano, del senso della vita, del peccato del mondo o della vita eterna. 

[...] È l'ammissione della disfatta di una Chiesa che parla politichese o "sociologhese" (o si chiude nell'autoreferenziale associazionismo) ma non si strugge di passione per una generazione a cui nessuno più fa incontrare Cristo. [CONTINUA]

Il pericoloso arretramento della morale cattolica


Matteo Casarosa (Corrispondenza Romana) - Ultimamente, in tutto il mondo, si moltiplicano le notizie su temi strettamente connessi alla morale.

Ex portavoce vaticano accusato per presunta violenza sessuale


Hannah Brockhaus (Aci Prensa). Una causa intentata in Ontario, Canada, all'inizio di quest'anno accusa padre Thomas Rosica, ex assistente della Sala Stampa della Santa Sede per i media di lingua inglese, di aver abusato di un prete più giovane più di due decenni fa, accusa che lui nega.

Vaticano. Dipendenti sfidano lo IOR convolando a nozze


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Stavolta l'amore ha superato ogni barriera, persino l'ostacolo del licenziamento annunciato (che tra un mese scatterà inevitabile per i novelli sposi).

06 settembre 2024

Indonesia. Il Papa in moschea: mai cedere al fascino della violenza, sognare la fraternità


Francesca Sabatinelli (Vatican News) - Le religioni guardino “sempre in profondità”, laddove si trova veramente “ciò che unisce al di là delle differenze”, e poi abbiano cura dei legami, senza dover “cercare a tutti i costi dei punti in comune tra le diverse dottrine e professioni religiose”, ma piuttosto creando un collegamento tra le diversità.

Il calvario di Enoch Burke, il professore anglicano che si è opposto alla ideologia trans


Luca Volonté (La Nuova BQ) - Enoch Burke, l'insegnante irlandese di lingua tedesca della scuola anglicana Wilson's Hospital School di Dublino, già sospeso dall’incarico e licenziato per essersi rifiutato nel 2022 di chiamare uno studente "in transizione" con il pronome "loro", è stato incarcerato per la terza volta in due anni.

Finto vescovo allerta il Vaticano


7 colli -  Roma, il fenomeno dei falsi religiosi torna a far discutere, e stavolta l’attenzione si concentra su Salvatore Micalef, un uomo di origini calabresi che, vestito da vescovo, si spaccia per autorevole prelato tanto da arrivare a preoccupare il Vaticano, tra l’altro a pochi mesi dall’avvio del Giubileo 2025. La diocesi di Fatima, in Portogallo, è stata la prima a lanciare l’allarme su questo individuo che, lo scorso anno, organizzava messe di guarigione con l’imposizione delle mani e rituali simili agli esorcismi in alcuni alberghi locali.

L’intervento del vicario generale di Fatima, monsignor Jorge Manuel Faria Guarda, è stato decisivo. Ha chiarito che Micalef non è mai stato ordinato sacerdote né vescovo con il mandato papale e quindi non è in comunione con la Sede Apostolica. Inoltre, ha precisato che il sedicente prelato non aveva alcun legame con le attività della diocesi di Fatima. Che stava subendo danni di immagine a causa della confusione creata tra i fedeli. 

Questo problema, inizialmente circoscritto al Portogallo, si è ora spostato a Roma. Dove il Vaticano teme che, con l’avvicinarsi del Giubileo e l’afflusso di milioni di pellegrini, il fenomeno dei falsi raduni cattolici possa intensificarsi, truffando i fedeli più vulnerabili. [CONTINUA]

05 settembre 2024

Il caso. La Sindone tra raggi X e intelligenza artificiale


Emanuela Marinelli (La Nuova BQ) - Con due anni di ritardo scoppia l'interesse per una ricerca già nota nel 2022 che data il sacro lino al tempo di Gesù. Ne è seguito un boom su media e social, a conferma che quel Volto non cessa di attrarre.

Se anche gli ottantenni tradiscono l'identità cattolica e italiana, facendosi cremare


Camillo Langone (Il Foglio) - Fra il Brennero e Pantelleria, ogni identità sta svanendo velocemente, dalla fisionomia al cattolicesimo all’onomastica. Di cosa può essere fatto oggi il patriottismo?

lrlanda. Professore arrestato per aver rifiutato l'indottrinamento transgender


Sky News - Enoch Burke, insegnante irlandese, è stato incarcerato per la terza volta a causa della questione transgender. 

04 settembre 2024

Cardinale Zuppi, il capo dei vescovi parla di tutto ma si dimentica di Gesù



Antonio Socci (Libero)
-  Il card. Matteo Zuppi si è dimenticato quel nome come il prete aperto e progressista del film Un sacco bello di Carlo Verdone.

Dittatore comunista Maduro anticipa il Natale in Venezuela al primo ottobre


Aci Prensa - “Quest’anno, in omaggio e gratitudine nei vostri confronti, decreterò il Natale per il 1° ottobre”, ha dichiarato il 2 settembre Nicolás Maduro, leader del regime chavista, alla televisione nazionale.

03 settembre 2024

San Gregorio Magno. Il papa nobile diventato uno dei più grandi padri della Chiesa


Benedetto XVI - (...) Oggi vorrei presentare la figura di uno dei più grandi Padri nella storia della Chiesa, uno dei quattro dottori dell’Occidente, il Papa san Gregorio, che fu Vescovo di Roma tra il 590 e il 604, e che meritò dalla tradizione il titolo di Magnus/Grande.

Intervista. Zuppi: «Non rassegniamoci alla paura, dobbiamo costruire insieme»


Avvenire - Il mondo mette paura, ma «non ci possiamo rassegnare». Con il coraggio del futuro, con la forza della speranza, con tutti quegli sforzi di «mediazione al rialzo» che questo momento storico esige, e a cui la Chiesa è pronta a contribuire «non contrapponendosi ai processi culturali ma cogliendo la domanda umana e spirituale» che portano con sé.

Scoprono mura medievali di fronte alla basilica di San Giovanni in Laterano a Roma


J.M. Sadurní (National Geographic) - I lavori di ristrutturazione in corso sul piazzale antistante la basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, hanno riportato alla luce i resti di una struttura medievale risalente al IX secolo, che sarebbe servita come cinta muraria difensiva. 

02 settembre 2024

Francesco: il viaggio più lungo.


Papa Francesco parte per il viaggio più lungo che lo porterà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. 33mila km e 44 ore di spostamenti aerei. 

Arcivescovo africano: ci muove la dottrina della Chiesa, non la nostra cultura


AciAfrica - L'arcivescovo di Bamenda, arcidiocesi del Camerun, ha criticato l'affermazione secondo cui la Chiesa in Africa è influenzata dalla cultura solo quando prende posizione su temi controversi, in particolare quelli sollevati nel Sinodo pluriennale sulla sinodalità in corso, che Papa Francesco ha esteso fino al 2024, con la prima fase, dal 4 al 29 ottobre 2023, conclusasi con un rapporto di sintesi di 42 pagine.

Il cardinale venezuelano Porras Cardozo legato pontificio al Congresso eucaristico internazionale


Osservatore Romano - Com’è noto, il 24 agosto scorso Papa Francesco ha nominato il cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo emerito di Caracas, legato pontificio per il 53° Congresso eucaristico internazionale, che sarà celebrato a Quito — nel 150° anniversario della consacrazione dell’Ecuador al Sacro Cuore di Gesù — dall’8 al 15 settembre, domenica quest’ultima in cui si terrà la “Statio Orbis”.

Articoli più letti