09 settembre 2024

“Libération” preoccupato: troppi giovani si convertono al Cattolicesimo


Paola Belletti (Il Timone) - «È tra i giovani tra i 18 e i 25 anni che l’incremento è più forte: il 36% dei battezzati ha tra i 18 e i 25 anni, un buon motivo per sperare contro ogni speranza. E prova che non esiste un’età per richiedere il battesimo, alcuni catecumeni hanno più di 80 anni!», riporta Boulevard Voltaire. Una tendenza confermata e in aumento: a Pasqua 2024 i battezzati sono stati 7135 adulti, con un incremento di più del 30 % rispetto al 2023.  «Una notizia lieta, in un momento in cui la nostra società sembra essere divorata dall’islamismo dilagante, le nostre antiche radici cristiane non sono ancora morte e sepolte; meglio: stanno vivendo un risveglio e una vitalità che continua a stupirci». I battesimi tra gli adolescenti hanno registrato addirittura un aumento del 50%.

La rappresentante del catecumenato degli adulti e dei giovani di Grenoble, città ai piedi delle Alpi famosa per la vivacità culturale, le università e la pratica di sport invernali, non crede ai suoi occhi: “Una delle nostre cappellanie studentesche ha registrato 25 richieste in settembre, contro le tre o quattro abituali!» Chi ha chiesto di essere accolto nella Chiesa cattolica, riferisce il sito, spesso è stato colpito dalla bellezza della liturgia, dal silenzio di una chiesa o ancora dalla testimonianza di vita di un amico. C’è sete di verità, di senso e di appartenenza; soprattutto, anche quando non lo si sa, ricordava ai giovani San Giovanni Paolo II, è Cristo che il cuore dell’uomo va cercando. Tutte notizie incoraggianti, dunque.

Non per Liberation, giornale fondato tra gli altri da Sartre che forse ora confermerebbe: l’inferno sono gli altri (che si convertono alla fede cattolica). Una constatazione a cui pure, in redazione, non riescono ad arrendersi, persi nei soliti loop intellettualoidi secondo i quali non è possibile essere razionali e moderni e contemporaneamente credere in Dio, soprattutto se è il Dio della rivelazione e della tradizione cattolica. A questo si aggiunga che, per quelli di Libé, la montagna di scandali e di abusi sessuali nella Chiesa avrebbe dovuto scoraggiare anche i più temerari e ottusi tra i giovani; che invece il Battesimo lo chiedono e chiedono di conoscere gli insegnamenti di una fede che sempre più si mostra capace di rispondere alla loro sete. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti