19 settembre 2024

Ortodossi e copti ribadiscono la loro contrarietà alla giustificazione dei rapporti omosessuali

 


InfoCatolica - Rappresentanti delle Chiese ortodosse e della Chiesa copta si sono incontrati presso il Monastero di San Bishoy, Wadi El Natrun, per un incontro preparatorio incentrato sull'unità delle Chiese. Tra gli accordi si ribadisce la posizione sul matrimonio come unione tra un uomo e una donna, e il rifiuto dei rapporti omosessuali.

L'incontro è stato organizzato da Tawadross II, patriarca copto di Alessandria, all'insegna del motto "L'amore di Cristo ci spinge" (II Corinzi 5:14).

L'incontro è iniziato con una preghiera nella Chiesa della Trasfigurazione, presieduta dal Patriarca Tawadros, che ha sottolineato l'importanza di “costruire relazioni d'amore in Cristo, approfondendo la comprensione reciproca, il dialogo continuo e la preghiera instancabile”. Il Patriarca ecumenico Bartolomeo ha inviato un messaggio sottolineando l'importanza dell'unità dei cristiani e della reciproca cooperazione per non "mettere un ostacolo al vangelo di Cristo" (1 Corinzi 9:12).

I copresidenti della Commissione mista per il dialogo teologico tra le Chiese ortodosse e i copti, il metropolita Emmanuel di Calcedonia e il metropolita Thomas di Quosia e Mir, hanno presentato i precedenti progressi del dialogo e formulato raccomandazioni per azioni future. Hanno anche ricordato i leader che hanno svolto un ruolo cruciale nelle fasi precedenti di tale dialogo.

Inoltre, le Chiese hanno affrontato questioni come la crisi familiare e le sfide antropologiche presenti nella società odierna. I rappresentanti hanno riaffermato la loro posizione sul matrimonio come unione tra un uomo e una donna, e hanno espresso il loro rifiuto della giustificazione dei rapporti tra persone dello stesso sesso sotto la "libertà umana assoluta".

È opportuno notare che sia i copti che gli ortodossi hanno espresso la loro categorica opposizione al documento Fiducia Supplicans, con il quale Roma dà libero sfogo alla benedizione delle coppie omosessuali.

[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti