10 settembre 2025

Papa Leone si racconta in un libro in uscita in Perù


Repubblica - Guerre, abusi, finanze: la visione di Leone XIV nella prima intervista concessa a una vaticanista Usa. Il libro esce per i 70 anni del Papa. E intanto lavora a un’esortazione apostolica dedicata ai poveri. 

La geopolitica mondiale, Gaza e l'Ucraina, ma anche il conclave che lo ha eletto lo scorso maggio, e poi le finanze vaticane, gli abusi sessuali del clero, le persone lgbt+ e il ruolo delle donne nel futuro della Chiesa. Robert Francis Prevost tocca a questi temi nella prima vera intervista da Papa che esce in concomitanza con il suo settantesimo compleanno che cade domenica prossima. 

L'intervista fa parte di una biografia che esce con l'editore penguin in Perù, il paese dove Leone XIV è stato missionario da giovane e poi vescovo.  [CONTINUA]

L'autrice 

Ad intervistare Papa Leone XIV è la giornalista statunitense Anne Elise Allen. Originaria di Denver negli Stati Uniti, Elise Ann Allen si è laureata presso l'Università del Colorado settentrionale in filosofia e comunicazione. Oggi lavora a Roma come corrispondente senior per il giornale online statunitense Crux, che tratta notizie relative alla Chiesa cattolica. Allen si occupa da anni del Vaticano e prima di entrare a far parte di Crux, ha lavorato presso la Catholic News Agency, prima come assistente alla gestione dei contenuti multimediali a Denver, e poi come corrispondente senior da Roma.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti