07 maggio 2025

Conclave: lunghissima attesa, fumata nera. 45 mila fedeli a San Pietro


Dopo l'extra omnes delle 17,43, una lunga ed insolita attesa che ha fatto pensare ad una elezione lampo alla prima votazione. Poi, alle ore 21,00, la prima fumata del Conclave 2025. La fumata è nera. Si attende ancora quindi l'elezione del 267 successore di Pietro. Tempo che i cardinali capiscano su chi far confluire i voti nei prossimi scrutini. 

Vatican News - Un'attesa lunga iniziata dopo l’Extra Omnes, la formula latina con la quale si chiudono le porte della Cappella Sistina per l'inizio del Conclave. All'interno i 133 cardinali hanno ascoltato la meditazione di padre Raniero Cantalamessa, predicatore emerito della Casa Pontificia, per poi iniziare la preparazione e distribuzione delle schede da parte dei cerimonieri richiamati intanto nella Cappella insieme con il segretario del Collegio dei cardinali, l'arcivescovo Ilson de Jesus Montanari e con il Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli. A seguire l'estrazione a sorte di tre scrutatori, tre infirmari - i delegati a raccogliere i voti degli infermi - e tre revisori, poi il voto. 

Nel frattempo circa 45 mila persone si sono riversate in Piazza San Pietro con il naso in su a fissare il comignolo della Sistina, abitato per qualche tempo da alcuni gabbiani che spesso hanno monopolizzato l'attenzione della folla. Una piazza colorata da bandiere di diversi Paesi del mondo, illuminata dai riflettori delle telecamere, dai flash di tantissime macchine fotografiche e da quelli dei cellulari di pellegrini, fedeli e curiosi. Alcune volte si sono uditi applausi, grida per ingannare il tempo dell'attesa, si è assistito a confronti e ipotesi sul perchè non ci fosse la fumata dopo oltre tre ore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti