08 maggio 2025

Verso la fumata bianca. L'ipotesi sul ritardo della prima fumata


Nessuna fumata, alle 10,30. Lo scrutinio della mattina ha dato dunque esito negativo. Prosegue dunque il Conclave del 2025 alla ricerca del nuovo pastore della Chiesa Cattolica. 

Al momento il Papa non è stato eletto e i fedeli attendono la prossima fumata prevista per mezzogiorno a chiusura delle sessioni mattutine. 

Se non sarà bianca bisognerà attendere gli scrutini del pomeriggio e la fumata delle ore 17,30 o quella serale delle 19,00. 

Nel frattempo si cerca di immaginare a cosa sia stato dovuto il ritardo della prima fumata. Alla domanda "cosa è successo ieri sera?" un esperto vaticanista non ha dubbi: "Cantalamessa!"

Il cardinale italiano, già predicatore della Casa Pontificia, è stato incaricato di tenere la meditazione per i cardinali prima di procedere alle votazioni. «Più di quarantacinque minuti di sermone per una meditazione spirituale che doveva durare 15 minuti». 

Così si cerca di spiegare perché, al di la del numero degli elettori e delle incombenze e procedure della prima elezione, si sia dovuto attendere sino alle 21 per una prima fumata.  


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti