Walter Sanchez Silva (CNA) - La Sala Stampa vaticana ha riferito il 15 febbraio che Papa Francesco ha accettato le dimissioni del cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán da vescovo della diocesi di David a Panama, due settimane dopo la sua scomparsa , ancora da spiegare, e ha nominato padre Luis Enrique Saldaña Guerra come suo successore.
La nomina avviene pochi giorni prima che Lacunza compia 80 anni, il 24 febbraio, giorno in cui cesserà di essere elettore in un eventuale conclave per eleggere il successore di Papa Francesco in caso di morte o di dimissioni.
La Conferenza episcopale panamense ha pubblicato il 15 febbraio un comunicato in cui esprime "la sua gratitudine al cardinale José Luis Lacunza e dà il benvenuto al vescovo designato della diocesi di David", rilevando che il Santo Padre ha accettato le dimissioni del cardinale "dopo quasi cinque anni" da allora si è conformato a quanto disposto dal canone 401, comma 1, del Codice di diritto canonico», che chiede ai vescovi di presentare le loro dimissioni al papa all'età di 75 anni. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento