17 febbraio 2024

Mons. Paglia inaugura a Roma un nuovo Centro di Etica intirreligioso.


Il Seminario Rabínico Latinoamericano "Marshall T. Meyer" è un centro religioso, culturale e accademico ebraico a Buenos Aires, in Argentina, il cui scopo è quello di educare e ordinare rabbini dell'America Latina. Grazie a papa Francesco il Seminario apre ora a Roma un Centro di Etica interreligioso, in collaborazione con l'Accademia per la Vita. 
Pawel Rytel-Andrianik (Vatican News) - L’istituzione fa parte dell'Istituto Universitario Isaac Abarbanel, affiliato al Seminario "Marshall T. Meyer", e vede la collaborazione di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Un luogo di studio che "attingerà agli sviluppi accademici globali e alle diverse tradizioni religiose, specialmente abramitiche, e ospiterà un gruppo interdisciplinare di studiosi, ricercatori e leader religiosi". Così è stato presentato il nuovo Centro di Etica dell'Istituto Universitario Isaac Abarbanel, inaugurato a Roma ieri 15 febbraio. L’istituzione, fondata dal rabbino Ariel Stofenmacher, rettore del Seminario Rabbinico Latino Americano, e affiliata al Seminario "Marshall T. Meyer", vede la collaborazione di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ha partecipato agli incontri preparatori durante i quali è stato deciso che Roma era il miglior luogo per far nascere una simile istituzione.

Formare leader e promuovere valori. Obiettivo principale del Centro è quello di promuovere e sviluppare programmi educativi e di ricerca nel campo dell'etica, di formare leader impegnati in pratiche corrette, di promuovere valori sia nella sfera pubblica che in quella privata e di lavorare nell'etica applicata. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti