Alessandro Di Bussolo (Vatican News) - Nella Messa per la solennità di Tutti i Santi, oggi 1° novembre, in occasione del Giubileo del mondo educativo, in piazza San Pietro, Leone XIV proclama dottore della Chiesa il cardinale inglese, canonizzato nel 2019. La sua eredità, sottolinea, è formare “persone in carne ed ossa”, perché brillino “nella loro piena dignità”, specialmente chi sembra non rendere, “secondo i parametri di un’economia che esclude e uccide”. Le scuole siano "soglie di una civiltà di dialogo e pace"
Un maestro della teoria e della pratica dell’educazione, che ci invita ad offrire la “Luce Gentile” della fede nella Provvidenza, come nel suo famoso inno, per disarmare “le false ragioni della rassegnazione e dell’impotenza” e trasmettere “luce e orientamento” in questo presente “oscurato da tante ingiustizie e incertezze”.
Così Papa Leone XIV presenta san John Henry Newman, nel proclamarlo Dottore della Chiesa, ai 50 mila fedeli, soprattutto studenti ed educatori, riuniti in piazza San Pietro per la Messa della solennità di Tutti i Santi, oggi 1° novembre, in occasione del Giubileo del mondo educativo. Sull’esempio del teologo e cardinale inglese, pastore anglicano che aderì al cattolicesimo, Leone XIV rivolge un forte invito ad educatori e studenti. [CONTINUA]

Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento