17 giugno 2025

Papa Leone XIV, le vacanze nella villa a Castel Gandolfo: l'appartamento ristrutturato


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Le temperature estive si stanno facendo proibitive e anche per il Papa si avvicina il tempo della villeggiatura. Contrariamente a Bergoglio che amava restare a Santa Marta pure a ferragosto, Leone XIV ha scelto di soggiornare a Castel Gandolfo per sfuggire all'afa, ripristinando di conseguenza una tradizione antica che si era interrotta solo con il pontificato precedente. Salvo cambiamenti dell'ultima ora tutto pronto nelle Ville Pontificie per accogliere di nuovo un pontefice.

Lo spostamento nella tenuta dovrebbe avvenire a cavallo della prima settimana di luglio. L'unica differenza rispetto al passato è che Prevost invece di risiedere nel Palazzo pontificio come è sempre stato fatto dai tempi di Urbano VIII - dovrà ripiegare per il momento su Villa Barberini. Una elegante costruzione che nel frattempo è stata sottoposta ad una pesante ristrutturazione interna al fine di renderla fruibile, visto che è stata disabitata da almeno dodici anni.

Il Palazzo principale non avrebbe permesso di ospitare il Papa perché dal 2016 è diventato la sede di un museo permanente, meta per centinaia di turisti ogni giorno. Persino l'appartamento nobile al primo piano dove hanno risieduto tutti i pontefici e dove morì Paolo VI è stato musealizzato interamente, nonostante le precise raccomandazioni lasciate dal Papa emerito Benedetto XVI, il quale a suo tempo suggerì di fare in modo di renderlo convertibile in qualsiasi momento, qualora in futuro vi fosse stato di nuovo un pontefice desideroso di tornare a far le vacanze a Castel Gandolfo. 

Leone XIV troverà sistemazione a Villa Barberini, dove un tempo c'erano gli appartamenti del Segretario di Stato e del Prefetto della Casa Pontificia. In queste settimane sono stati fatti i lavori necessari pure per ripristinare e rendere utilizzabile la piscina, la stessa dove un tempo nuotava Giovanni Paolo II e dove fu immortalato da un paparazzo dotato di un potentissimo teleobiettivo e tanta pazienza per via degli appostamenti. Negli scatti si vede Wojtyla in costume da bagno intento ad entrare in acqua. La piscina papale non è olimpionica ma piuttosto spartana ed è parzialmente coperta da vetro e acciaio e circondata da alberi. Dista da Villa Barberini quasi 300 metri. 

Oltre a questi lavori nella tenuta di Castel Gandolfo vi sarebbe anche il progetto di realizzare un campo da padel, ma non si sa se verrà sfruttato dallo sportivissimo Leone XIV o dal suo segretario.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti