06 maggio 2025

La lista di Edward Pentin dei 10 candidati papali che dovresti conoscere


Edward Pentin (National Catholic Register) -Prevedere chi sarà il prossimo papa è, come ha giustamente affermato un collega, come lanciare freccette contro un bersaglio bendati.

Sebbene abbiamo una certa idea di chi siano i candidati più importanti, conoscere con precisione il cardinale che i membri del Sacro Collegio sceglieranno come successore di Pietro è un'impresa alquanto folle.

Ad esempio, quasi nessun vaticanista aveva il cardinale Jorge Mario Bergoglio nelle proprie liste nel 2013. E le agenzie di scommesse non se la passano meglio, molte delle quali offrono quote più alte per candidati improbabili o, nel caso di questo conclave, per cardinali over 80 che di solito hanno le minori possibilità di essere eletti.

Sarà particolarmente difficile prevedere la durata di questo conclave e potrebbe essere lungo, poiché molti dei cardinali provengono dal Sud del mondo e sono in gran parte sconosciuti.

Detto questo, è possibile elencare alcuni dei candidati che sembrano possedere le qualità richieste per un papa , nonché altri fattori considerati vantaggiosi, come l'età, la posizione geografica, le inclinazioni teologiche, l'esperienza e la salute personale.

Vale anche la pena di tenere in considerazione il vecchio detto sulle elezioni papali secondo cui "un papa grasso segue uno magro", il che significa che un pontefice appena eletto avrà probabilmente una visione e delle inclinazioni teologiche molto diverse dal suo predecessore.

[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti