08 giugno 2024

ELEZIONI EUROPEE - Marco Tarquinio: il candidato PD sostenuto da Sant'Egidio

 


Alla Comunità di Sant' Egidio si vota PD e in queste elezioni europee il candidato di punta della comunità è Marco Tarquinio. Già direttore di Avvenire, il quotidiano dei vescovi, Tarquinio ha combattuto attraverso la carta stampata la sua battaglia culturale contro la destra (italiana ed europea), ora la sfida politica col sostegno di Andrea Riccardi. 

Marco Politi (Il Fatto Quotidiano) - Un’aura di insofferenza accompagna – negli ambienti politico-mediatici in cui è proibito porre domande sulla politica estera – la candidatura alle europee di Marco Tarquinio da indipendente nelle liste del Pd. L’insinuazione più vergognosa si è ascoltata in un talk show, dove un partecipante con voce mielata lo ha definito “più sensibile alle posizioni di Putin”.

E’ la lotta politica, bellezza! Non c’è da meravigliarsi. E’ interessante piuttosto vedere che i malumori non vengono tanto da aperti avversari di lista, quanto da coloro che dovrebbero essere elettoralmente dalla stessa sua parte.

[...] Tarquinio porta naturalmente nell’arena politica gli stimoli derivanti dal pensiero di papa Francesco, condiviso da una vasta area di credenti e non credenti. Ed è questo che dà fastidio. Perché significa interrogarsi sulla necessità di portare ad una conclusione la guerra in Ucraina senza indulgere all’isteria di quanti ripetono “fino alla vittoria!”. Le osservazioni di Francesco sono un antidoto agli slogan infantili tipo “Se la Russia si ferma, è finita la guerra, se l’Ucraina si ferma è finita l’Ucraina”. Con queste cantilene la diplomazia internazionale non ha mai raggiunto alcun obiettivo. Si capisce allora perché Elly Schlein considera la candidatura del giornalista cattolico un arricchimento per il Pd.

Nell’humus delle riflessioni papali si ritrovano interrogativi che albergano da tempo in una massa notevole di italiani, pur essendo sistematicamente repressi dalla narrativa ufficiale. [CONTINUA]




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti