01 marzo 2024

Libri. Arriva in italia il bestseller "Dio, la scienza, le prove"


Finalmente in Italia il libro che ha scosso l'opinione pubblica in Francia. Un caso editoriale, un  best seller (già tradotto qualche mese fa in Spagna) che ora si presenta al pubblico di lingua italiana grazie all'editore SondaIl Fatto Quotidiano - L’Universo ha avuto un inizio, avrà una fine, è in espansione e proviene da un Big Bang. Oggi sappiamo tutto questo, ma appena 100 anni fa la scienza ancora credeva che il cosmo fosse eterno e immutabile. 

L’elenco di false credenze diffuse in alcuni tempi e luoghi della storia e difesi proprio sulla base di assunti scientifici poi smentiti, del resto, è consistente e inevitabile, e cresce man mano che la ricerca dispone di teorie e metodi più efficaci e aggiornate e può quindi scartare teorie precedenti. Dalla quantistica alla relatività, da Einstein a Gödel, sono numerosi e determinanti gli scienziati e le scoperte che tra Otto e Novecento hanno dato una svolta all’ipotesi dell’esistenza di una forza regolatrice del mondo.

Il saggio Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnaisses ne illustra il pensiero e la portata rivoluzionaria con una prosa intensa, avvincente e mai prevedibile. Un libro controverso e campione di vendite in Francia negli ultimi anni, con oltre 300mila copie vendute, che ora arriva anche in Italia grazie ai tipi di Sonda (pp. 612 con illustrazioni a colori, 24,90 €). Con un linguaggio universale e accessibile, gli autori offrono un’inedita panoramica delle “prove scientifiche” dell’esistenza di Dio. La tesi del libro è che l’idea di un’intelligenza creatrice non sia inconciliabile con l’evidenza scientifica, e per dimostrarlo gli autori hanno coinvolto un team di 20 specialisti

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti