09 febbraio 2024

Giovane sacerdote spagnolo risponde alla dichiarazione del Papa


Il sacerdote spagnolo Patxi Bronchalo della diocesi di Getafe, ha pubblicato su Twitter una risposta alle ultime dichiarazioni di papa Francesco sulle benedizioni alle coppie omosessuali. 

Nella sua ultima intervista, rilasciata al settimanale Credere della Società San Paolo, il papa ha affermato di non benedire la coppia ma "due persone che si amano". Parole destinate, ancora una volta, a provocare discussioni e ad alimentare la confusione generata dalla Dichiarazione Fiducia Supplicans del Dicastero per la Dottrina della Fede. 

Bronchalo ha pubblicato diversi libri di spiritualità, indirizzati in modo particolare ai giovani. Tra i titoli pubblicato "Cuando el sexo atrapa" (sui pericoli della pornografia), "Santos o nada" e "El amor no se acaba", sul matrimonio. 

*** 

P. Patxi Bronchalo (X) -Oggi questo titolo è uscito da un'intervista rilasciata da Francisco. Magari qualcuno mi dirà che va bene così, che il discorso dell'amore è innegabile, se si amano!

Voglio dirvi perché tutto questo è così doloroso e così delicato. Lo faccio per affetto al Papa.

Cosa accadrebbe se un uomo che ha abbandonato moglie e figli per andare con un altro mi chiedesse di benedirli? Si potrebbe dire che non benedico un nuovo matrimonio ma due persone che si amano?

Cosa accadrebbe se quattro giovani vivessero una relazione poliamorosa e mi chiedessero di benedirli? Si potrebbe dire che io non benedico un matrimonio poligamo ma quattro persone che si amano?

Cosa accadrebbe se un uomo di sessant’anni e una ragazza di sedici anni mi chiedessero di benedirli? Si potrebbe dire che non benedico un’unione pedofila ma piuttosto due persone che si amano?

Capite? La questione non è che non vogliamo benedire, ma che ci sono cose che non possono essere benedette.

Ecco perché il modo per farlo è importante. Per non creare confusione.

Benedire una persona non può essere la stessa cosa che benedire un gruppo di persone che si amano.

Non metto in dubbio che si amino. Non giudico ciò che c'è dentro il loro cuore. Ma dare la benedizione a persone che la chiedono perché fanno parte di una determinata unione significa dire pubblicamente che quell’unione è buona.

Dire questo non è ideologizzare, è difendere la fede dei semplici.

Dire questo significa riconoscere che Dio ha reso sacro il matrimonio tra un uomo e una donna.

Allo stesso tempo, la Chiesa difende che tutti siamo chiamati alla salvezza. Anche una persona che sperimenta attrazione omosessuale.

Ecco perché viene benedetta la persona, non l'unione.

Ciò che è scandaloso non è che la benedizione venga data a una persona omosessuale. L'ho fatto tante volte. Ogni persona ha bisogno dell'aiuto della grazia.

Ciò che è scandaloso è che venga benedetto due a due.

Ogni volta che nell'opinione pubblica appare un'intervista come questa, la gente semplice si scandalizza ancora una volta. Questo sta accadendo nelle nostre chiese. Non sono persone ideologiche, quello che sono è confuso.

E lo vediamo ancora di più nei paesi più poveri.

Insisto, lo dico per affetto alla Chiesa e al Papa, per il quale prego.

La soluzione non è mai alimentare l’odio, tanto meno separarsi. La storia della Chiesa ci insegna che il rimedio è sempre la santità, cioè il dono di Dio, il compito della conversione di ogni cristiano.

1 commento:

Il tuo commento

Articoli più letti