08 ottobre 2025

Libri. Gesù, diffidare dalle imitazioni.

 


Il Timone - «Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno». Da quel momento, queste parole di Gesù si sono realizzate alla lettera. Molti sono giunti, continuano a giungere e giungeranno ancora, proclamando di venire nel nome di Gesù, di essere il Cristo, l’Unto, il Messia, il Salvatore.

La questione dei falsi messia non si limita però alla loro biografia, pur importante. Accanto alla loro storia, c’è l’inganno stesso. Ingannare, infatti, nell’originale greco del Vangelo, esprime anche la seduzione, la frode, l’illusione, l’indurre in errore e ad allontanarsi dalla verità. Ogni falso Gesù è un apostolo oscuro del principe delle tenebre, il demonio, nemico giurato di Dio e del suo Messia, e, dunque, di ogni uomo.

È essenziale saper discernere, conoscere anche le radici degli inganni che hanno plasmato la mentalità dominante nella società. Analizzare le radici storiche e culturali di questi inganni è fondamentale per smascherarne le false promesse. Voltaire, Marx e Hitler, l’Illuminismo, il ’68 e la rivoluzione sessuale sono accanto a noi e in noi. Il vero Gesù è lontano dalla falsa gnosi dei falsi messia.

Antonello Iapicca, nato a Roma, sacerdote e missionario in Giappone da oltre trent’anni; qui ha aperto all’evangelizzazione una vasta zona alla periferia sud di Takamatsu, dove non vi era una presenza concreta della Chiesa Cattolica. Insieme a delle famiglie porta la Buona Notizia direttamente ai pagani. Questo è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti