Vatican News - Il porporato, creato cardinale da Papa Francesco nel 2015, aveva 86 anni. Il decesso oggi, 20 ottobre, a San Severino Marche. È morto questa mattina, lunedì 20 ottobre, a San Severino Marche, il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Aveva 86 anni, li aveva compiuti pochi giorni fa, il 14 ottobre. Era stato tra i primi cardinali italiani creati da Papa Francesco, ricevendo la porpora nel Concistoro del 14 febbraio 2015.
Nato a Serripola di San Severino Marche, in provincia di Macerata, il 14 ottobre 1939, Menichelli ha avuto come primo modello umano e sacerdotale il parroco del periodo dell'infanzia, ricordato in particolare per aver promosso l'accoglienza della famiglia del medico partigiano Mosè Di Segni, con la moglie e i primi due figli, i piccoli Elio e Frida (il terzogenito, Rabbino capo di Roma, Riccardo, non era ancora nato). Tra i bambini del paese che giocavano con loro c’era anche Edoardo Menichelli, che successivamente ha ricordato quella circostanza riabbracciando i suoi vecchi compagni di infanzia in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di San Severino ai fratelli Di Segni nel 2011.
Dopo aver frequentato gli studi medi e ginnasiali nel seminario di San Severino Marche (la diocesi di origine che nel 1986 è stata unita all'arcidiocesi di Camerino con la denominazione di Camerino - San Severino Marche) e quelli filosofici e teologici nel Pontificio Seminario regionale Pio XI di Fano, si è trasferito a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito la licenza in teologia pastorale. Ordinato sacerdote il 3 luglio 1965, per tre anni è stato vicario della parrocchia di San Giuseppe a San Severino Marche e contemporaneamente ha insegnato religione nelle scuole statali. [CONTINUA]

Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento