25 settembre 2025

Oltre 300 esorcisti da tutto il mondo riuniti a Sacrofano per combattere il male. Il Papa li incoraggia


Agenzia SiR - A Sacrofano si è svolto il XV Convegno internazionale degli esorcisti, con oltre 300 partecipanti da tutti i continenti. Papa Leone XIV ha inviato un messaggio di incoraggiamento, definendo il loro ministero “opera di liberazione e consolazione”. Tra i temi affrontati: discernimento, fenomeni occulti, dialogo con la scienza e nuove sfide spirituali legate alla tecnologia. 

“Apprezzamento per i sacerdoti che si dedicano al delicato e quanto mai necessario ministero dell’esorcista, incoraggiandoli a viverlo sia come ministero di liberazione che di consolazione, accompagnando i fedeli realmente posseduti dal maligno con la preghiera e l’invocazione della presenza efficace di Cristo, affinché mediante il sacramentale dell’esorcismo il Signore conceda la vittoria su Satana”. Con queste parole Papa Leone XIV ha aperto, con un messaggio augurale e la benedizione apostolica, il XV Convegno internazionale dell’Associazione internazionale esorcisti (Aie), svoltosi dal 15 al 20 settembre a Sacrofano, presso la Casa di spiritualità “Fraterna Domus”. 

Ai lavori hanno preso parte circa 300 sacerdoti esorcisti e ausiliari provenienti da tutti i continenti. Mons. Karel Orlita, presidente dell’Aie ed esorcista della diocesi di Brno in Repubblica Ceca, ha richiamato “la bellezza della comunione ecclesiale in cui si colloca il ministero dell’esorcista, vissuto saldamente radicato nel Vangelo” e ha ricordato l’approvazione ufficiale il 25 marzo 2025 del nuovo Statuto dell’Aie da parte del Dicastero per il clero come “segno di conferma e incoraggiamento alla missione dell’Associazione che ha recentemente superato il migliaio di iscritti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti