Lorenzo Bertocchi (Il Timone) - L’ultimo caso di quello sport troppo praticato di voler per forza intervistare un Papa è quello emerso in questi giorni sulla copertina del quotidiano La Stampa e poi su quella del libro di padre Antonio Spadaro Da Francesco a Leone, edito dalle Edizioni Dehoniane di Bologna (EDB). Su La Stampa si è spacciata come «intervista al Papa» quella che in realtà è una trascrizione di un intervento del cardinale Robert Francis Prevost del 7 agosto 2024 in una parrocchia agostiniana dell’Illinios. Intervento che si trova sul canale YouTube della parrocchia stessa.
Quindi, sarà stata l’irrefrenabile fregola del redattore, o sarà stata l’irrefrenabile voglia di tirare per la talare Leone XIV, sta di fatto che quella non è di certo una «intervista al Papa». Le edizioni Dehoniane, invece, nella copertina del libro hanno spacciato per «inedita» l’intervista al cardinale Prevost, peccato, appunto, che su YouTube l’integrale dell’intervista sia ampiamente pubblica da ormai un anno. Anche qui il redattore probabilmente si è fatto un po’ prendere la mano, perché si sa, i libri bisogna pur venderli. Oppure, visto anche il titolo, “Da Francesco a Leone”, anche in questo caso si è provato a strattonare un po’ la talare di papa Leone per uno zelante desiderio di garantirne la continuità con Francesco.
Al di là dell’episodio in se, non proprio un esempio di rispetto della deontologia giornalistica, questo sport di voler per forza intervistare il Papa può condurre ai soliti tic della jungla editoriale. Lo scorso giugno al Tg1 l’intervista di tre minuti, scarsi, con papa Leone intercettato mentre usciva da del centro di Radio Vaticana di Santa Maria di Galeria, era stata presentata enfaticamente nel pomeriggio come uno scoop mondiale. Lo scoop c’è sicuramente stato, se vogliamo ritenere tale il primato di aver posto delle domande a un Papa, ma il dialogo dell’intervista lampo era tutt’altro che «storico» riportando contenuti tutto sommato scontati [CONTINUA]


Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento