14 luglio 2025

Cina. Sacerdote arrestato per "vendita illecita" di libri di canti religiosi


Anna Bono (La Nuova BQ) - La fedeltà dei sacerdoti cattolici al Partito comunista cinese deve essere totale. Padre Ma Xianshi, responsabile fino allo scorso anno della Chiesa ufficiale della diocesi di Wenzhou, è stato arrestato e deve rispondere del fatto che sia stato venduto in un’altra regione, in violazione dei regolamenti statali, un libro di inni “Tianlu Miaoyun” (Melodie celesti), compilato e redatto dalla sua diocesi. 

In quanto rappresentante legale della diocesi, ne è responsabile penalmente. In realtà, spiega l’agenzia di stampa AsiaNews che dà notizia dell’arresto e della detenzione, ormai da sei mesi, di padre Ma, “Tianlu Miaoyi” è una raccolta di inni in cinese utilizzata in molte parrocchie delle province dello Jiangsu, Zhejiang, a Shanghai e nel Fujian. “Fu raccolta e curata da sacerdoti e seminaristi formati al seminario di Sheshan, e pubblicata nel 2001 dalla casa editrice Fede come parte della collana liturgica (n. 119). 

Nel 2005 la stampa fu affidata alla Nanjing Amity Printing Co. Entrambe le edizioni hanno i diritti di copyright della diocesi di Wenzhou. La versione in questione è un libro di alta qualità editoriale con copertina in pelle e carta pregiata, ristampato otto volte fino al marzo 2022. Il libro è stato distribuito all’ingrosso nel mercato dei piccoli articoli di Yiwu da una società cattolica fondata da Zhuang Qiantuan, un fedele di Wenzhou, che è stato arrestato insieme a padre Ma”. A padre Ma era affidata la Chiesa ufficiale della diocesi di Wenzhou perché il suo vescovo, monsignor Pietro Shao Zumin, non è riconosciuto dal regime cinese avendo rifiutato di aderire agli organi religiosi ufficiali controllati dal Partito comunista, motivo per cui è costantemente oggetto di persecuzione ed è stato spesso arrestato. 

----

LEGGI LA NOTIZIA SU ASIA NEWS

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti