28 giugno 2025

Papa Leone ai sacerdoti: 'Amate Dio. Non fatevi affascinare da successo e prestigio'


Ansa - 'Siate segno di unità e pace per il mondo'. Il Papa Leone XIV ha presieduto la celebrazione di Ordinazione di 32 nuovi sacerdoti provenienti da 23 paesi, nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

Università Sant'Anselmo prende le distanze dal prof. Grillo: opinioni personali


Il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo prende le distanze dalle singolari affermazioni del prof. Grillo sul beato Carlo Acutis e sui miracoli eucaristici. Lo fa con un comunicato firmato dal pro-Rettore P. Laurentius Eschlböck, O.S.B. 

LIBRI:


Antonio Tarallo (La nuova BQ) - Per il 44° anniversario dell’inizio delle apparizioni esce Medjugorje, un’indagine, un libro del giornalista Riccardo Caniato, che ripercorre la storia di quanto avvenuto in questa località dal 1981 ad oggi, avvalendosi di molteplici testimonianze. L'intervista della Bussola all'autore.

27 giugno 2025

Papa Leone XIV ai sacerdoti: "Coltivate la vita spirituale”


Incontrando i sacerdoti il Papa ha invitato i pastori a coltivare la vita spirituale incitando ad avere rapporti fraterni perché "nessuno è solo": 

USA: Il governo difende il sigillo sacramentale dall’attacco dei Dem


Luca Volonté (La nuova BQ) - Che i Democratici americani fossero contrari alla libertà religiosa e accaniti avversari dei fedeli e della Chiesa cattolica è stato ampiamente provato dalle politiche promosse negli Stati Uniti sotto l’amministrazione del “cattolico fluido” Joe Biden. L’ennesimo salto di qualità, una volta perse le elezioni dello scorso anno e con tutta la nuova amministrazione Trump dedita a tutelare la libertà religiosa e di culto nel Paese, lo abbiamo visto nello Stato di Washington. Qui, il mese scorso, è stata approvata la legge che impone ai sacerdoti cattolici e ortodossi di violare il segreto del confessionale. Venerdì 2 maggio 2025, il governatore dello Stato di Washington, Bob Ferguson, aveva firmato il disegno di legge 5375 del Senato, intitolato “Riguardo al dovere del clero di denunciare abusi e negligenze verso i minori”, che prevede l'obbligo per i membri del clero, di tutte le confessioni, di denunciare casi sospetti di abusi sui minori. La nuova legge ribadisce le eccezioni e le clausole di riservatezza per moltissime professioni, ma non per i sacerdoti cattolici e ortodossi (questi ultimi pochissimi nello Stato), che rischiano fino a 364 giorni di carcere e una multa di 5.000 dollari.

Il segreto della confessione, nella Chiesa cattolica, è inviolabile e chiamato più propriamente "sigillo sacramentale". Il sacerdote non può rivelare in alcun modo ciò che gli viene confidato durante la confessione, pena la scomunica. Questo segreto si estende non solo ai peccati confessati, ma a tutto ciò che il sacerdote viene a sapere riguardo alla vita del penitente nel contesto del sacramento della Penitenza. Perciò i sacerdoti di Washington «sono disposti ad andare in prigione piuttosto che violare il segreto confessionale», aveva affermato il vescovo di Spokane, Thomas Daly, in una dichiarazione in risposta alla nuova legge, assicurando i fedeli della diocesi che «i pastori, vescovi e sacerdoti, sono impegnati a mantenere il segreto della confessione, anche al punto di andare in prigione» e ribadendo l’impegno massimo a difesa dei minori.

26 giugno 2025

Pizzaballa: “Sarà pace vera solo quando si affronterà la questione palestinese


Agenzia Dire - Mentre nella Striscia di Gaza si continua a morire in attesa di un pezzo di pane e le tensioni tra Iran e Israele non accennano a diminuire, da Gerusalemme il cardinale Pizzaballa afferma che non ci sarà “una pace vera fino a quando non si affronterà in maniera seria e radicale la questione palestinese”.

Papa Leone XIV: "La morte vera è quella dell’anima: di questa dobbiamo avere paura"


Marco Mancini (AciStampa) - In Gesù "c’è una forza che anche noi possiamo sperimentare quando entriamo in relazione con la sua Persona. Una malattia molto diffusa nel nostro tempo è la fatica di vivere: la realtà ci sembra troppo complessa, pesante, difficile da affrontare.

24 giugno 2025

Con papa Leone XIV torna la Legge Naturale


Stefano Fontana (La Nuova BQ) - Finalmente si torna alla legge naturale. Leone XIV ne ha riparlato nel discorso ai Parlamentari in occasione del Giubileo dei Governanti (vedi qui) del 21 giugno scorso. Diciamo “si torna” perché il principio della legge naturale era stato recentemente piuttosto trascurato dal magistero, mentre da tempo è addirittura abbandonato o trasformato dalla teologia prevalente.

Papa Leone a piedi nel cuore di Roma durante la processione del Corpus Domini


Lol News  - Nel pomeriggio di ieri, in occasione della solennità del Corpus Domini, Papa Leone XIV ha scritto una pagina nuova nella storia recente della Chiesa: dopo la Messa solenne, ha attraversato a piedi il cuore di Roma portando personalmente il Santissimo Sacramento. Si è trattato di un gesto che non si vedeva da tempo, carico di spiritualità, che ha commosso migliaia di fedeli e ha acceso l’entusiasmo lungo le vie della Città Eterna.

23 giugno 2025

Strage in chiesa a Damasco, kamikaze fa 20 morti. «L'attentatore è dell'Isis»


Corriere della Sera
- L'attentato suicida durante la messa nella chiesa di Sant'Elias: l'uomo ha sparato sui fedeli prima di farsi esplodere.

Il Papa incontra i governanti e indica due sfide (e una bussola)


Avvenire - Giubileo dei governanti. Settecento legislatori e governanti di 68 Paese hanno partecipato all'incontro con Leone XIV. Ecco il testo dell'intervento del Santo Padre.

Morte di Maria Voce, guidò i Focolari dopo Chiara Lubich


Vatican News - Nella giornata di venerdì 20 giugno la scomparsa della prima presidente del Movimento dei Focolari dopo la fondatrice e che guidò dal 2008 fino al 2021. I funerali si terranno a Rocca di Papa lunedì 23 giugno. 

21 giugno 2025

Prima intervista di papa Leone XIV: "Giorno e notte seguo ciò che accade nel mondo"


Ignazio Ingrao (Rai News) - La prima intervista di Prevost. Nuovo appello alla pace e alle soluzioni diplomatiche: "Occorre cercare a tutti i costi di evitare l'uso delle armi e cercare attraverso gli strumenti diplomatici il dialogo".

Carlo Acutis: mons. Munilla risponde alle accuse del teologo italiano


Sabino Paciolla (Blog)
- Il vescovo di Orihuela-Alicante, Mons. José Ignacio Munilla, ha risposto duramente a un recente articolo del teologo italiano Andrea Grillo, in cui quest’ultimo mette in discussione la «cattiva educazione eucaristica» e la «teologia malnutrita» del beato Carlo Acutis, la cui canonizzazione è stata annunciata da Papa Francesco per il prossimo 7 settembre.

19 giugno 2025

Cardinale Burke chiede a Leone XIV di riabilitare la Messa in Latino


Kristina Millare (AciPrensa) - Il cardinale statunitense Raymond Burke ha affermato di aver chiesto a Papa Leone XIV di eliminare le restrizioni alla celebrazione della messa tradizionale in latino nelle diocesi. 

18 giugno 2025

Deus ludens: da Guardini a Prevost passando per Ratzinger


La Nuova BQ - È un'immagine inedita ma non troppo quella di un Dio che gioca, usata domenica scorsa da Leone XIV: non troppo perché risalente addirittura ai primi secoli dell'era cristiana. Celebrando domenica scorsa il Giubileo dello Sport nella solennità della Santissima Trinità il Papa se ne è servito per spiegare «perché lo sport può aiutarci a incontrare Dio Trinità», paragonando l'attività sportiva al dinamismo trinitario da cui «sgorga la vita.

17 giugno 2025

Papa Leone XIV, le vacanze nella villa a Castel Gandolfo: l'appartamento ristrutturato


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - Le temperature estive si stanno facendo proibitive e anche per il Papa si avvicina il tempo della villeggiatura.

Leone al mondo ProLife: difendere la società fondata sull'amore


Vatican News - In un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Parolin all’arcivescovo di Liverpool, per la Giornata della Vita 2025 delle Conferenze Episcopali di Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda, Leone XIV invita ad incoraggiare la società, nell’accompagnamento di chi soffre, a non minare “una civiltà fondata sull’amore autentico e la compassione genuina”. 

16 giugno 2025

Mons. Paglia: Papa Leone continuerà la visione di Francesco


[Attenzione: Traduzione automatica non rivista, si rimanda al testo originale in lingua tedesca]

katholisch.de - Mons. Vincenzo Paglia ha guidato per lungo tempo ha guidato la Pontificia Accademia per la Vita. Ora l'arcivescovo si dimette e parla in un'intervista a katholisch.de dei Papi Francesco e Leone XIII, delle sfide odierne e del perché la teologia non ha futuro senza dialogo.

Floribert Bwana Chiu è Beato: un giovane africano, testimone di speranza per il mondo


Comunità di Sant'Egidio - Un grande applauso si è levato nella Basilica di San Paolo fuori le Mura quando il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, ha letto la lettera apostolica con cui papa Leone XIV ha proclamato beato Floribert Bwana Chui, giovane congolese della Comunità di Sant’Egidio, ucciso a soli 26 anni per essersi rifiutato di far passare alla frontiera tra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda un carico di riso avariato.

13 giugno 2025

Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati santi il 7 settembre 2025


Papa Leone ha deciso: sarà domenica 7 settembre il giorno in cui i giovani beati italiani Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati verranno iscritti all'albo dei santi della Chiesa Cattolica. Lo ha reso noto l'Uffici delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. Il 19 ottobre la canonizzazione del beato Bartolo Longo. 

Papa Leone XIV incontra il clero di Roma.


Il Santo Padre Leone XIV ha incontrato oggi il clero di Roma. Unità e carità le parle centrali del suo discorso. Un discorso che ha rallegrato e incoraggiato i tanti sacerdoti presenti in aula Paolo VI in un clima di rinnovata collaborazione e di fiducia reciproca tra il Vescovo di Roma e il suo clero. Nessuna domanda o discorso a braccio. Nessun richiamo da parte del Papa ma un incoraggiamento a proseguire nella missione

12 giugno 2025

Il ruolo della Curia e la stagione dei processi


Andrea Gagliarducci (Korazym) -  In due Udienze la scorsa settimana, una con la Curia Romana e l’altra con i superiori e i funzionari della Segreteria di Stato, Papa Leone XIV ha iniziato a delineare le sue aspettative nei confronti dei suoi collaboratori.

11 giugno 2025

Ripristinare il protocollo: il Papa richiama il vescovo "sportivo"


Ristabilire il protocollo è uno dei punti dell'agenda di Papa Leone XIV, non come un atto della controriforma ma come un semplice ritorno alla normalità.

Leone XIV e il macigno del caso Rupnik, lettera delle vittime al Vicariato


Franca Giansoldati (Il Messaggero
) - Tra i macigni ereditati da Papa Francesco, forse quello più emblematico e carico di attese che prima o poi dovrà affrontare Leone XIV riguarda il caso Rupnik.

10 giugno 2025

Un esorcista italiano si racconta. L'esorcismo del cardinale...


Don Cristian Meriggi (Associazione Internazionale Esorcisti) - Sono nato a Firenze e provengo da una famiglia buona, semplice, di grandi lavoratori, credenti ma non praticanti. Il primo pensiero di una chiamata al sacerdozio è maturato quando ero chierichetto. Poi, come molti giovani, ho preso altre strade e ho abbandonato il cammino di fede e anche quello scolastico.

Leone XIV, un mese da Papa: primi strappi da Bergoglio.


Franca Giansoldati (Il Messaggero) -  La musica è cambiata. Al di là delle tifoserie esistenti che restano lo specchio evidente di un quadro generale pesantemente polarizzato - difficile eredità del pontificato di Bergoglio - Leone XIV con il suo proprio stile di governo pacato e riflessivo, sta delineando una salutare linea mediana.

09 giugno 2025

Il Papa: la pace tornerà se non ci muoveremo più come predatori, ma come pellegrini


Edoardo Giribaldi (Vatican News) - Presiedendo in piazza San Pietro la veglia di Pentecoste, nell'ambito del Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità, Leone XIV ricorda l’unità dei primi discepoli illuminati dallo Spirito: “non introversi e litigiosi, ma estroversi e luminosi”. La divisione, “sotto i nostri occhi, ogni giorno”, si sconfigge “armonizzando i nostri passi” a quelli altrui: una via per la quale non occorrono "sostenitori potenti, compromessi mondani" o "strategie emozionali”.

07 giugno 2025

Rinnovamento nello Spirito: la 47ª convocazione nazionale in Vaticano


Rinnovamento nello Spirito - La speranza non delude” (cf. Rm 5, 5) è il tema che, sulla scia della Bolla di indizione Spes non confundit guiderà la 47^ Convocazione Nazionale Giubilare dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025 presso l’Aula “Paolo VI”.

CL: Giubileo dei Movimenti. Il messaggio di Prosperi


Comunione e Liberazione
- Le parole del Presidente della Fraternità di CL alla vigilia del pellegrinaggio a Roma per il Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità (7-8 giugno 2025). 

Papa Leone XIV incontra Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale


Cammino Neocatecumenale - Questa mattina, 5 giugno 2025, alle ore 11,00 nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto per la prima volta in udienza privata l’Equipe Internazionale del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello, Padre Mario Pezzi e Maria Ascensión Romero.

Il Papa ai movimenti: i vostri carismi lievito di unità in un mondo lacerato da violenze


All’udienza con i moderatori, responsabili internazionali e delegati delle aggregazioni ecclesiali, Leone XIV sottolinea che queste realtà “hanno un ruolo fondamentale per l’evangelizzazione”. "La vita cristiana non si vive nell’isolamento, come se fosse un’avventura intellettuale o sentimentale" dice, al centro ci sia Cristo, "mettete i vostri talenti a servizio della missione", "chiunque è portatore di un carisma è chiamato ad arricchire gli altri, spogliandosi di sé".

06 giugno 2025

Veglia di Pentecoste col Papa a Roma


Diocesi di Roma - L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice informa che, nella solennità di Pentecoste, domenica 8 giugno, Papa Leone XIV presiederà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Pietro, alle 10.30.

05 giugno 2025

Papa Leone XIV ai giovani "rimboccatevi le maniche"


Un invito a vivere in pienezza la propria vita senza restare inermi, senza attendere. Così papa Leone XIV, commentando il Vangelo della vigna e gli operai, durante l'udienza generale ha incoraggiato i giovani a seguire Gesù e ad accogliere la proposta della Chiesa con entusiasmo. 

Tommaso D'Aquino, ottocento anni di luce


Vittorio Possenti (Avvenire) - Luce alta sui monti e stella orientatrice del cammino della Chiesa e dei popoli è stato ed è il pensiero di san Tommaso d’Aquino, di cui in quest’anno giubilare ricorre l’800° anniversario della nascita: 1225-2025.

04 giugno 2025

Preghiera del Papa per il mese di giugno: tornare al Sacro Cuore di Gesù.


Avvenire - Nella prima intenzione di preghiera per il mese di giugno il Pontefice esorta i fedeli a scoprire l'antica devozione al Sacro Cuore. 

Tradizione e giusto uso. Una nota sullo “stile” di Leone XIV


Leonardo Lugaresi (blog) - Nelle analisi che molti osservatori stanno facendo dei primi passi del pontificato di Leone XIV, pare che prevalga finora l’uso della categoria di continuità e discontinuità, applicata al confronto con il pontificato precedente.

03 giugno 2025

Leone XIV: la famiglia, forza di unità nelle società disgregate


Francesca Sabatinelli (Vatican News)
- Il Papa celebra il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani richiamando a quell’”unione universale” che è "segno di pace" e di "futuro dei popoli": l'umanità a volte viene tradita, "ad esempio, ogni volta che s’invoca la libertà non per donare la vita, bensì per toglierla, non per soccorrere, ma per offendere". 

Cardinale Eijk: “Tre verità dell’uomo che permettono di superare la cultura della morte”


Andrea Gagliarducci (Acistampa) - Sono tre le linee guida che permettono alla metafisica e filosofia cristiana di superare la visione secolare del mondo, in particolare in termini di bioetica.

"Costruirò la casa della pace", un percorso espositivo interattivo su Pio XI


Eugenio Murrali (Vatican News) - Papa Achile Ratti nasceva il 31 maggio di 168 anni fa nel comune lombardo di Desio. Qui, in sua memoria, nell'ambito del progetto "Il Giubileo dei Pontefici", una mostra multimediale curata da Francesco Tagliabue ricorda la sua figura. Per l'inaugurazione dell'esposizione, un intervento di monsignor Dario Edoardo Viganò, "Pio XI e la comunicazione protagonista dei giubilei del 1925 e del 1933".

Articoli più letti