Eugenio Murrali (Vatican News) - Papa Achile Ratti nasceva il 31 maggio di 168 anni fa nel comune lombardo di Desio. Qui, in sua memoria, nell'ambito del progetto "Il Giubileo dei Pontefici", una mostra multimediale curata da Francesco Tagliabue ricorda la sua figura. Per l'inaugurazione dell'esposizione, un intervento di monsignor Dario Edoardo Viganò, "Pio XI e la comunicazione protagonista dei giubilei del 1925 e del 1933".
"'La pace di Dio sorpassa ogni intelligenza', ed appunto per questo domina le cieche cupidigie ed evita le divisioni, le lotte e le discordie alle quali l’ingordigia dei beni materiali necessariamente dà origine", scriveva Papa Pio XI nella sua enciclica Ubi Arcano Dei Consilio, del 23 dicembre 1922. Al pensiero di pace e al magistero di questo Pontefice il cui papato, dal 1922 al 1939, ha affrontato la gravità dell'era dei totalitarismi, è dedicata la mostra Costruirò la casa della pace negli spazi della maestosa villa Cusani Traversi Tittoni di Desio. L'esposizione è stata inaugurata, nel giorno natale di Papa Ratti, da un intervento di monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia accademia delle scienze e della Pontificia accademia delle scienze sociali e presidente di Fondazione Mac- Memorie Audiovisive del Cattolicesimo. Sono intervenuti anche Agostino Gavazzi e Franco Cajani, rispettivamente presidente e segretario generale del Centro internazionale di studi e documentazione - Cisd Pio XI, Claudio Lazzarotto, presidente di Amici della casa natale Pio XI, e Alfonso Terribile commissario prefettizio del comune di Desio.
Un viaggio storico interattivo
Il percorso ideato da Francesco Tagliabue si articola in diciotto aree, definite da grandi tele con riproduzioni di immagini e testi. Il visitatore, semplicemente appoggiando la mano su schermi interattivi, può compiere il suo itinerario, con approfondimenti sulla vita e sulle opere di Pio XI. Uno degli spazi della mostra è una stanza immersiva e il bagno nella storia è una caratteristica di tutto il tragitto, che si snoda tra schermi di grande formato su cui sono proiettati vecchi cinegiornali Luce, un libro interattivo che narra il "Rinascimento" del Vaticano voluto da Papa Ratti, reperti del museo della Fondazione casa natale Pio XI, suggestive immagini digitali riprodotte nella cappella settecentesca. L'iniziativa apre al pubblico dal 3 giugno e vede coinvolte diverse realtà insieme al Cisd Pio XI e alla Città di Desio; aderisce inoltre al progetto speciale Giubileo dei Pontefici, che permette di mettere in relazione e far conoscere i luoghi natali dei Papi lombardi e veneti del Novecento, san Pio X, Papa Ratti, san Giovanni XXIII, san Paolo VI, Papa Luciani.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento