Ristabilire il protocollo è uno dei punti dell'agenda di Papa Leone XIV, non come un atto della controriforma ma come un semplice ritorno alla normalità.In questo contesto si apprende che Leone XIV ha deciso di imporre lui stesso il Palio agli arcivescovi (cosa che Francesco aveva delegato ai Nunzi). Così anche la decisione di presiedere le ordinazioni presbiterali: un grandissimo regalo fatto ai novelli sacerdoti della Diocesi di Roma, che da sempre - fino a Francesco - ricevono l'ordinazione dal Santo Padre.
Oggi un nuovo episodio durante l'udienza generale: il Santo Padre ha chiesto a un vestovo in atteggiamento "sportivo" a togliersi il cappello. Un episodio che sta già facendo il giro del mondo.
Il Tempo - Questa mattina, come ogni mercoledì, al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro numerosi vescovi hanno potuto salutare il Papa nell’ambito del cosiddetto “baciamano”. Un presule, Mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano-Matelica, si è presentato al cospetto di Leone XIV con un berretto bianco da pescatore (ma anche campeggiatore). Il Pontefice, molto rispettoso del protocollo, glielo ha fatto togliere invitandolo ad indossare io zucchetto sul capo.

Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento